Heughan anticipa un indimenticabile scontro in arrivo nell’episodio di questa domenica
È stato anticipato nel trailer della stagione cinque di Outlander – e ora Vanity Fair ha due esclusive immagini a figura intera di Jamie Fraser che indossa la giubba rossa e il cappello a tricorno dei sui nemici da lungo tempo: gli inglesi. Cosa può aver indotto Fraser a vestire un indumento tanto odiato? Be’, la risposta potrebbe essere un parziale spoiler. Ma la star della serie Sam Heughan ha fatto una telefonata con Vanity Fair in anticipo rispetto all’episodio della battaglia di domenica sera, “The Ballad of Roger Mac,” per discutere della scelta di moda che ha trasmesso un brivido di shock anche ai fan dei libri più duri a morire.
Queste foto sono destinate ad essere almeno le seconde immagini più chiacchierate di Heughan su internet questa settimana (o vi siete perso il selfie dopo l’allenamento che ha fatto partire centinaia di migliaia di like?) “Ti senti impotente di questi tempi,” dice Heughan a Vanity Fair sul suo stato d’animo circa la pandemia. “Vuoi essere in grado di fare la differenza e qualche volta ti dici: è tutto quello che posso fare? Ma immagino che sia importante che le persone siano distratte a trovino un po’ di frivolezza e leggerezza.”
Outlander è sempre stato uno show che premia l’escapismo, per i fan delle avventure dei viaggi nel tempo e della tumultuosa storia d’amore tra Claire e Jamie Fraser. Ma Heughan è attratto anche dall’idea di spingere sia il suo personaggio che la sua performance verso nuove altezze. E così si è trovato in una seria discussione con il produttore esecutivo e responsabile Matthew Roberts sulla questione della giacca. La trama della quarta stagione spinge il nuovo residente americano Jamie Fraser a fare un giuramento al Governatore inglese Tryon (Tim Downie) in cambio di 10.000 acri di terra. Questo debito sta per scadere – e, nonostante la mancanza di accuratezza storica di questo momento, Heughan pensa che non c’è via migliore per trasmettere il vero costo di quel debito che mettere Jamie nei panni dei suoi nemici.
“Ha davvero fatto un accordo con il diavolo,” dice Heughan. “Ho spinto per questo. Volevo veramente vedere Jamie in questa giacca, perché simbolizza tutto quello contro cui ha combattuto - da Culloden, alle leggi inglesi sugli scozzesi, alla soppressione di tutta la loro cultura, e Black Jack Randall e la prigione di Ardsmuir. Rappresenta proprio tutto quello contro cui Jamie ha combattuto.”
Heughan ha preso la sua strada, e ha sentito il vero impatto emotivo di questa scelta nell’attimo in cui ha provato il nuovo costume. “Ho avuto una reazione davvero forte – una reale repulsione. Sembrava così sbagliato. C’è stata chiaramente una reazione fisica.” Ma per quanto disgustati alla prospettiva della giacca potevano essere sia Heughan che Jamie, l’attore voleva che quel tumulto interno fosse in contrasto con la compostezza esterna di Fraser. “Volevo che Jamie avesse un bell’aspetto – potente.”
Il modello stesso della giacca ha costretto Heughan – e di conseguenza, Fraser – ad adottare una postura insolita. Spalline larghe e una struttura rigida sostengono chi la indossa e lo costringono in una maniera che calza abbastanza a pennello con l’obbligo nel quale si è trovato Jamie. “È meraviglioso cosa un costume – cosa indossare un’uniforme può fare,” dice Heughan. L’attore si era abbastanza abituato alla libertà e alla fluidità dei movimenti di cui ha goduto mentre indossava il solito abbigliamento da battaglia preferito di Jamie: un kilt.
Questo è sicuramente quello che i lettori dei libri avrebbero potuto aspettarsi che Jamie indossasse questa stagione. Hanno espresso shock e allarme alla vista di lui vestito in cremisi nel trailer della stagione cinque. Heughan stesso è rimasto un po’ sorpreso vedendo quella immagine inserita nel teaser lungo della stagione: “Ho pensato che fosse uno spoiler! Ma ha spinto la gente a parlare, cosa che è grandioso. La gente dice: ‘Oh, mio Dio, che state facendo? Non indosserebbe mai una giacca rossa!’ Qualche volta penso che i fan dimentichino che stiamo tentando di coinvolgerli e scioccarli, perché noi siamo qui per fare esattamente questo: giocare con loro, allettarli, emozionarli.”
Ad ogni modo, Heughan giura che la sorpresa ripagherà, alla grande, nell'episodio di questa domenica, che serve da culmine di una trama che Heughan ha definito come la sua preferita fin dalla prima stagione.
(X)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comments:
Posta un commento