venerdì 31 maggio 2019

Laurea honoris causa per Sam Heughan

La star di Outlander Sam Heughan riceverà una laurea ad honorem dall’Università di Glasgow in riconoscimento del suo successo artistico e dell’attività filantropica.
Anche Alice Thompson, co-fondatrice della catena di caffè sociali Social Bite, e la presentatrice televisiva Fiona Armstrong, Lady MacGregor, che è Lord Luogotenente di Dumfries, sono tra quelli che saranno onorati in una cerimonia il 3 luglio al Dumfries campus dell’università.
Lauree onorarie saranno conferite a Sir Peter Lampl, presidente di Sutton Trust; David Mayer de Rothschild, un esploratore, ecologista, e ambientalista britannico e capo dell’associazione benefica Sculpt the Future Foundation; e Andrew Walls, coordinatore della Crichton Foundation.
L’università ha affermato che l’attività di quelli che saranno insigniti riflette gli interessi principali della sua Scuola di Studi Interdisciplinari di Dumfries.
La direttrice della scuola Professoressa Carol Hill dice: “Questo campus è cresciuto per influenza e impatto sin da quando è stato aperto 20 anni fa nel settembre 1999 per soddisfare i bisogni educativi del Dumfries e Galloway.
“Nelle celebrazioni di questo nostro ventesimo anniversario, noi di Dumfries siamo lieti di riconoscere e celebrare i risultati dei nostri laureati onorari, in rappresentanza di una serie di talenti, carriere e interessi caritatevoli.”
Heughan è nato nel villaggio di Balmaclellan nel Dumfres e Gallowan prima di trasferirsi nelle vicinanze di New Galloway.
Si è trasferito a Edimburgo all’età di 12 anni e si è laureato alla Royal Scottish Academy di Musica e Spettacolo – ora Royal Conservatoire di Scotland – nel 2003.
Meglio conosciuto per il suo ruolo di Jamie Fraser nel dramma televisivo Outlander, ha anche fatto molte attività di beneficenza.
Nel 2015 ha creato la sua Fondazione di beneficenza My Peack Challenge, un programma di allenamento, nutrizione e supporto che dà ai partecipanti un senso di comunità mentre si impegnano in obiettivi personali e raccolgono denaro per beneficenza.
L’attore è anche presidente di Scotland Bloodwise, che raccoglie fondi per la ricerca per contrastare il cancro del sangue.
L’anno scorso ha corso le maratone di Stirling e di Edimburgo per raccogliere denaro per Cahonas Scotland's Testicular Cancer Education e Awareness Programme.
Social Bite, fondata da Ms Tompson e Josh Littlejohn, ha iniziato come paninoteca a Edimburgo nell’agosto 2012 si è espansa fino a cinque caffè e ristoranti in Scozia.
Un quarto del suo staff è formato da senzatetto e l’organizzazione benefica ha ricevuto la visita delle star di Hollywood Leonardo DiCaprio e George Clooney.
(X)

giovedì 30 maggio 2019

Gli Outlander Bloopers della S4

Ammettiamolo: ci piace guardare Sam Heughan sbagliare una battuta tanto quanto ci piace quando dice Sassenach.
In queste clip del Blu-ray e DVD della quarta stagione di Outlander, Heughan (Jamie Fraser) ha un piccolo problema con un dialogo. Quando tutto va male, alcune parolacce sembrano far superare il momento. Perfettamente completato dalla deliziosa risatina di Caitriona Balfe.




I bloopers più quattro nuove scene bonus sono incluse nel Blu-ray e nel DVD, in vendita ora (in Italia dal 12 Giugno). Le scene estese si concentreranno sulla vita di Lord John Gray nei panni di padre single di William, insieme a Murtagh e Marsali che affrontano uno scontro con i proprietari di casa non proprio onesti, il Giovane Ian che incontra Rollo per la prima volta e zia Jocasta che insegna a Phaedre e Lizzie come lavorare insieme.
C'è anche un estratto del nono libro della serie Outlander di Diana Gabaldon.
La produzione della stagione 5 di Outlanderè già iniziata.



[x]

martedì 28 maggio 2019

Bees: Servizi essenziali

[Roger e Brianna stanno controllando il primo capanno che faceva da chiesa, e che durante la loro assenza è stato colpito da un fulmine e ridotto in cenere.]
Rimasero fermi per un poco, ascoltando il bosco intorno a loro. Due maschi di tordo stavano facendo la loro guerra personale tra gli alberi vicini, cantando i loro piccoli cinguettii a pieni polmoni. Nonostante le rovine carbonizzate c’era un profondo senso di pace nella piccola radura. Germogli verdi e piccoli arbusti erano cresciuti tra la cenere, vividi contro il nero. Irresistibile, la foresta avrebbe pazientemente guarito la ferita, si sarebbe ripreso il suo suolo e sarebbe andata avanti come se niente fosse successo, come se la piccola chiesa non fosse mai stata lì.
“Ti ricordi il primo sermone che hai tenuto?” gli chiese dolcemente. I suoi occhi erano fissi sul terreno aperto.
“Aye,” disse sorridendo un poco. “Uno dei ragazzi lasciò libero un serpente tra la congregazione e Jamie lo agguantò prima che potesse causare un trambusto. Una delle cose più gentili che abbia mai fatto per me.”
Brianna rise e lui sentì la calda vibrazione attraverso i suoi vestiti.
“Lo sguardo sulla sua faccia. Povero Pa’, ha così paura dei serpenti.”
“E nessuna meraviglia” disse Roger con una scrollata di spalle. “Uno lo ha quasi ucciso.”
“Molte cose lo hanno quasi ucciso,” disse, la sua risata sparita. “Uno di questi giorni…” La sua voce era roca.
Lui le mise una mano intorno alla spalla e la massaggiò gentilmente.
“Sarà uno di questi giorni per tutti, _mo graidh_. Se non fosse così, la gente non penserebbe di aver bisogno di un pastore. Per quanto riguarda il tuo Pa’… finché tua madre sarà qui, penso che starà bene, non importa cosa.”
Lei fece un profondo sospiro, e la tensione nel suo corpo si alleviò.
“Penso che tutti si sentano così riguardo a loro due. Se sono qui, tutto andrà bene.”
_Tu ti senti in questo modo riguardo a loro due_, pensò. E per equità anche lui. _Spero che i bambini si sentiranno così riguardo a noi_.
“Aye. I servizi sociali essenziali di Fraser’s Ridge,” disse ironicamente. “Tua madre è l’ambulanza e il tuo Pa’ è la polizia.”

sabato 4 maggio 2019

Il Laird e il Principe: Sam Heughan e il Principe Carlo d'Inghilterra

Il principe Carlo incontra "l'attore regale" Sam Heughan nella scuola di recitazione.

Il duca di Rothesay ha incontrato la star di Outlander durante la sua visita al Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow.
Il principe Carlo ha condiviso un palco con la star di Outlander Sam Heughan in visita alla scuola di musica e teatro. Heughan è tornato al Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow, dove si è formato come attore, per dare il benvenuto al principe, il quale è il patrono della RCS.
La coppia ha preso posto in prima fila mentre gli studenti hanno eseguito una scena da Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e un energico concertino al pianoforte.
Heughan è in Scozia per girare la quinta stagione di Outlander, lo show di successo in cui interpreta il ruolo del protagonista, Jamie Fraser.
Mentre Charles, conosciuto come il duca di Rothesay mentre si trova in Scozia, ha incontrato l'attore, il rettore della RCS, Jeffrey Sharkey ha detto al principe: "E' un bello spettacolo, ci sono molti reali".
E' stato il primo ritorno al conservatorio di Heughan, che si è laureato nel 2003.
Ha detto: "E' pieno di ricordi belli e grandiosi. E' stato così bello essere accolti da tutti. E' stata un'accoglienza molto calorosa. E' la prima volta che incontro Sua Altezza Reale ed è molto affascinante e caloroso, e veramente interessato agli studenti e al lavoro che svolgono qui. Parla molto eloquentemente ed è un grande sostenitore delle arti, quindi è fantastico che sia il patrono del conservatorio".
Il Prof Sharkey ha dichiarato: "Penso che abbiamo dato a Sua Altezza Reale un piccolo assaggio dell'eccellenza in una varietà di settori e, quando è uscito, ha detto quanto ne fosse impressionato. E' stato bello anche che Sam Heughan sia tornato dalla sua alma mater."
Gli studenti Edyta Mydlowska, 24 anni, e Guoda Indriunaite, 25 anni, hanno ammesso di essere nervosi in vista della performance del Concertino di Alexander Rosenblatt su 2 temi russi per 4 mani.
La Mydlowska ha dichiarato: "E' stato assolutamente fantastico - un po' stressante all'inizio, ma sapendo che stavamo suonando per il principe, eravamo entrambi molto eccitati. Speriamo davvero gli sia piaciuto."
Charles ha anche incontrato gli studenti che lavorano alla produzione teatrale di Dead Man Walking, basata sul libro di Suor Helen Prejean.
Poppy Apter, 22 anni, di Edimburgo ha dichiarato: "Ha chiesto come funzionano le squadre e quante persone abbiamo nello show. Abbiamo anche parlato di cosa faremo dopo la laurea. Ho un lavoro nel musical di RCS al Fringe, quindi tornerò di nuovo ma questa volta sarò pagata. Si è chiaramente creato un'idea di quello su cui stavamo lavorando, quindi è stato bello."

[x]