domenica 28 marzo 2021

Bees: It's done!

Un frusciare d’erba e voci dietro di noi annunciarono il ritorno degli ingegneri – erano immersi in una discussione sulle tubature interne.
«Aye, forse,» stava dicendo Jamie, dubbioso. «Ma non so se possiamo trovare tutte le cose di cui avrai bisogno prima che arrivi il freddo. Ho appena cominciato a scavare una nuova latrina comunque; questo ci basterà per il momento. Poi in primavera…»
Brianna disse qualcosa in risposta che non colsi, e poi erano lì, catturati dall’alone del fuoco, così simili da guardare con la luce che baluginava sui loro visi dal naso lungo e sui capelli rossi. Roger si mosse, mettendo i piedi sotto di lui, e io mi alzai con cautela, Mandy floscia come la sua bambola di pezza, Esmeralda
«È meravigliosa, Mamma» disse Bree, e mi strinse a sé, il suo corpo forte, dritto e dolcemente potente, circondandomi, Mandy tra noi. Mi tenne stretta per un momento, poi chinò la testa e mi baciò sulla fronte.
«Ti voglio bene,» disse, la sua voce bassa e roca.
«Ti voglio bene anch’io, tesoro,» dissi, con un groppo alla gola, e toccai il suo viso, così stanco e raggiante.

domenica 21 marzo 2021

Outlander S6: nuovi ingressi nel cast

Mark Lewis Jones, Alexander Vlahos e Jessica Reynolds si uniscono al cast della sesta stagione di Outlander

Outlander dà il benvenuto alla famiglia Christie con Mark Lewis Jones, Alexander Vlahos e Jessica Reynolds che si uniscono al cast per la sesta stagione dello show di Starz. Il trio di attori apparirà rispettivamente nei panni di Tom Christie, Allan Christie e Malva Christie.
La sesta stagione di Outlander vede una continuazione della lotta di Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) per proteggere coloro che amano, mentre affrontano le prove e le vicissitudini della vita nell'America coloniale. Dare vita ad una casa nel Nuovo Mondo non è affatto un compito facile, in particolare nell'entroterra selvaggio della Carolina del Nord - e forse ancora di più - durante un periodo di drammatici sconvolgimenti politici. I Fraser si sforzano di mantenere la pace e prosperare all'interno di una società che - come Claire sa fin troppo bene - sta involontariamente marciando verso la Rivoluzione.
Jones interpreta Tom Christie, improgionato anche lui come Jamie ad Ardsmuir e devoto protestante, che arriva a Fraser’s Ridge in cerca di un posto dove stabilirsi. In qualità di leader de facto dei coloni protestanti che arrivano con lui, la forte opinione e le convinzioni di Tom iniziano a creare tensione sulla Ridge.
Vlahos interpreterà Allan Christie, che arriva al Ridge con suo padre Tom e sua sorella Malva. Testardo e diffidente nei confronti degli estranei, è molto protettivo nei confronti della sua famiglia mentre si stabiliscono in questa nuova terra.
Malva Christie della Reynold è la giovane e vivace figlia di Tom. E' affascinata dal lavoro di Claire e dal pensiero moderno, cosa che mette Malva nei guai dato il padre conservatore. Si sforza di superare il confine tra ciò che vuole fare e ciò che ci si aspetta da lei.

[x]

Mark Lewis Jones - TOM CHRISTIE

Alexander Vlahos - ALLAN CHRISTIE

Jessica Reynolds - MALVA CHRISTIE


martedì 16 marzo 2021

Men in Kilts: Intervista a Sam Heughan

Sam Heughan
parla del protocollo per indossare il kilt, di come fare un bagno nudi in Men in Kilts abbia aiutato a curare i postumi di una sbornia.
La star scozzese dice a PEOPLE «puoi indossare un kilt ogni volta che ti viene voglia» e analizza in dettaglio i pro e i contro di quella scena del bagno nudi nella sua nuova serie Men in kilts
Nella nuova serie di viaggi di Sam Heughan Men in Kilts l’attore, insieme al coprotagonista in Outlander, Graham McTavish, stanno mostrando il meglio di quello che la loro Scozia ha da offrire ai visitatori e ai locali. 
Ogni episodio si svolge intorno a un tema, mostrando il cibo, la storia e le avventure del Paese – incluso un bagno nudo in un episodio recente – insieme allo scherzoso scambio di battute tra Heughan e McTavish. E come suggerisce il titolo della serie, è incluso anche l’uso dei kilt.
PEOPLE recentemente ha raggiunto Heughan nell’ultima messa in onda per fare alcune domande scottanti sulla serie, la prima delle quali è: qual è il giusto protocollo o linee guida per indossare il kilt?
«Direi che puoi indossare un kilt ogni volta che ti viene voglia,» dice Heughan, 40 anni, con un sorriso. «In Scozia abbiamo un abbigliamento tradizionale molto formale [indossare i kilt] per un matrimonio o un funerale o tutti gli eventi formali, ma ci sono persone in Scozia che usano i kilt quotidianamente, tutti i giorni. Il nostro sarto [in Men in Kilts] lo porta tutto il tempo. Li indosso qualche volta se vado a una partita di rugby o di calcio, o se mi va.»
«Non c’è davvero nessuna formalità,» continua. «Tempo fa la gente indossava i kilt tutto il tempo. Erano molto versatili e molto utili in effetti. Avevano così tanti strati e così tanto materiale che potevi piegarlo in un certo modo, farne delle tasche, potevi portare un bambino, i tuoi acquisti, tenerti al caldo in inverno. È davvero incredibile. E in effetti, cavalcare con un kilt è formidabile, offre parecchia imbottitura, quindi raccomanderei il kilt.»
Per quanto riguarda la “scena” del bagno nudo, in cui Heughan è stato ripreso mentre si spogliava e correva in un oceano davvero freddo, a causa della perdita di un’amichevole scommessa con McTavish, l’attore rivela che l’esperienza ha avuto alcuni benefici inaspettati seguiti da punture di insetti.
«Eravamo sull’isola di Lewis che è una delle isole più a nordovest della Scozia. È molto remota, quindi non c’era nessuno intorno, per fortuna.» Dice Heughan riguardo al non essere preoccupato di essere visto/ripreso dai passanti. «Non so se voglio che la gente lo sappia, ma in effetti non era così freddo. Abbiamo la Corrente del Golfo, che si sente nella parte orientale della Scozia e significa che in Scozia abbiamo alberi di palma. Ovviamente non è caldo come a Los Angeles o alle Hawaii o simili, e comunque molto freddo. Ma non tanto freddo quanto uno immagina».
Heughan dice che gli è capitato di avere i postumi di una sbornia quel giorno e l’acqua fredda lo ha aiutato a curarli.
«In effetti avevo i postumi di una sbornia quel giorno e devo ammettere che appena sono saltato in acqua, mi sono sentito molto meglio,» dice. «Quindi c'è qualcosa che va detto in proposito. Comunque, appena sono uscito dall’acqua, sono stato mangiato vivo da midges, che sono una specie di zanzare scozzesi. Perciò davvero non c’è stata nessuna gioia».
Punture di insetti a parte, Heughan dice che lui e McTavish se la sono spassata a girare lo show e spera che il pubblico possa provare la gioia della Scozia come hanno fatto e fanno loro.
«C’è così tanto da visitate e tanto da vedere,» dice. «Quando vai al Campo di Battaglia di Culloden e pensi ai fatti che sono successi lì o vai alle Pietre Giganti, senti la storia che è così presente in Scozia e penso che questo sia ciò che c’è di bello.»
Heughan aggiunge: «Abbiamo girato così tanto materiale nei tanti posti in cui siamo andati e persone che abbiamo incontrato, luoghi che abbiamo visto e che abbiamo dovuto tagliare perché non avevamo abbastanza tempo,» dice. «L’episodio sugli sport era un gran bel episodio e davvero non vedevo l’ora di farlo. Andare al Murrayfield, che è la casa del rugby scozzese e incontrare alcuni dei miei idoli, fare una cosa come questa, quasi dimenticavo di essere un attore e di fare uno show televisivo ed ero incantato da questi grandi atleti. Perciò quella è stata una giornata grandiosa, ma è stato un tale piacere fare tutto quanto.»

sabato 13 marzo 2021

Bees: Memorie floreali

John Grey si fermò sulla parte alta di Bay Street, guardando le nubi temporalesche che si avvicinavano al fiume nella sua direzione, cariche di pioggia scura e tremolanti per i fulmini. Non era un uomo religioso, ma qualsiasi uomo a cui hanno sparato su un campo di battaglia – per non parlare di chi era stato fatto saltare in aria da un esplosione di cannone – parla in modo quantomeno informale con Dio.
«Abbi cura di Willie, per favore,» disse, gli occhi ancora fissi sul cielo turbolento. Sentiva vagamente di dover fare qualche gesto cerimoniale, come farsi la croce, ma non sapeva bene come procedere, anche se aveva visto Jamie Fraser farlo abbastanza spesso. Trovò il pensiero di Jamie rassicurante; lo scozzese probabilmente pregava per Willie tutti i giorni, con tutta la panoplia delle osservanze romane – anche se Jamie non sapeva che preghiere più urgenti del solito potevano essere giustificate.
Le prime gocce di pioggia colpirono le pietre della strada, formando chiazze grandi come il suo pollice. Si tirò giù il cappello contro il vento e andò a cercare un riparo.
Il rifugio più vicino era la casa di Hal a [Jones?] Street, dove trovò suo fratello nel salotto, in piedi davanti alla finestra in camicia, braghe e una e vestaglia di seta nera con un grande drago cinese rosso e giallo ricamato sul retro, entrambi apparentemente persi nella contemplazione delle gocce di pioggia che scivolano – be’, ormai precipitano a cascata - sui vetri della finestra.
«Cos’è la digitale?» Domandò Hal, voltando le spalle alla finestra.
«Un fiore, credo,» John fece cadere gocce d’acqua dal cappello e lo appese al pomello della porta. «Simili alle campanule, forse?»
«Campanule?» Gli occhi di Hal si strinsero, pensando evidentemente che John si stesse prendendo gioco di lui. John alzò entrambe le mani, i palmi in alto concilianti.
«Sì. Sicuramente conosci i tipi di nomi che si inventano i giardinieri. Non fu Minnie a parlare a raffica di respiro di bambini e linaria l’ultima volta che sono venuto a cena? Sono sicuro che abbia accennato alle campanule a un certo punto.»
Hal ci pensò un istante poi annuì, la sua faccia che si schiariva un poco. Sua moglie Minnie era una giardiniera costante, con una grande serra, un giardino per i fiori con una vasca per i pesci e un orto per la tavola a sua disposizione.
«Be’, sì,» ammise, con la traccia di un sorriso. «Ti ho mai raccontato l’ho incontrata nella serra del Principe – o piuttosto della Principessa – a Kew? Un luogo straordinario; ogni cosa dai meli cotogni alle orribili specie carnose di orchidee che puzzavano di carne in putrefazione.»
«L’hai incontrata davanti a un orchidea che puzzava di carne putrefatta? Nessuna meraviglia che si sia immediatamente arresa al tuo innato romanticismo.»
«In effetti, era un crisantemo,» disse Hal distrattamente, ignorando la frecciatina. «Ebbi un momento di affanno e collassai sul terreno ai suoi piedi. Pensò che stessi per morire, ma non fu così.» John vide il ricordo attraversare il viso di suo fratello, affascinato. Apparentemente, non era del tutto piacevole, nonostante la presenza di Minnie. Forse aveva pensato che sarebbe morto.