giovedì 25 dicembre 2008

Buon Natale!

BUON NATALE DAL BLOG OUTLANDER!


E come regalo...il blog si veste di rosso! Nuova veste grafica dopo due anni in 'blu'. Spero che vi piaccia!


Secondo regalo - sicuramente più gustoso! - sul sito di Diana è stata postata in anteprima una tavola a colori della graphic novel! E si vede Jamie!


Per vedere l'immagine clicca qui


Mi piace...e a voi?

domenica 7 dicembre 2008

Gadgets del blog: sfondi per il computer

Il Natale si avvicina e anche il blog vuole farvi un piccolo regalino.
Le ragazze del forum Outlander si sono scatenate e dalla loro collaborazione è nata l'dea dell'ennesima rubrica del forum: quella dei gadgets!
La bravissima Methos ha creato un calendario con le fanarts delle nostre disegnatrici, rielaborandoli per adattarli al tema del blog.

Cominciamo con il mese di Dicembre, e al primo di ogni mese vi regaleremo un nuovo sfondo!
Spero che vi piaccia e che possa 'abitare' gli sfondi dei vostri computer!


Dicembre

© Methos, Giamila

Clicca qui per la versione 800x600(Per salvarla sul vostro pc cliccate con il tasto destro del mouse sopra l'immagine e scegliete 'salva file con nome')

lunedì 17 novembre 2008

Diana sul film

Qualche giorno fa sul suo blog, Diana Gabaldon ha detto la sua su quello che potrebbe essere il film sulla serie. Ovviamente non posso riportare letteralemente (traduzione compresa) perchè © Diana Gabaldon.
Questo, però, non mi ferma dal riassumervi i contenuti principali, che si rivelano assai interessanti.


Diana conferma che la Essential Productions ha comprato i diritti per fare di Outlander un importante film, cioè una pellicola di circa 2/2.30 ore (e qua io sto già sbavando).


Diana conferma inoltre che Randall Wallace sta scrivendo lo script, ma nega ogni sua possibile influenza sulla stesura o sul contenuto dello stesso: in sostanza, Diana non ci può ficcare il naso. Ma questo sembra andarle benissimo, perchè infatti non vuole avere niente a che fare con il film e con tutto quello che ne consegue: script, scelta del cast, ecc. Perchè? Perchè in primis Diana è una scrittrice, e quindi preferisce scrivere che occuparsi di queste cose, e poi perchè ha una famiglia di cui occuparsi (e ha ragione da vendere).


Diana però ci getta un bel secchio d'acqua fredda, quando sottolinea che la Essential ha opzionato il libro, ma potrà anche decidere, alla fine, di non farne nulla. In questo periodo cercheranno gli elementi importanti e necessari per renderlo un film (come appunto lo script) ma se dovessero decidere che non ne vale la pena, noi rimarremmo a bocca asciutta.


Infine - e questo penso che distruggerà le speranze di molte - Diana commenta la scelta del cast, ed in particolare dice la sua su Butler: pur essendo un bel pezzo di scozzese (parole sue), non sarebbe adatto per fare un ragazzo di 22 anni. Le piacerebbe che Keira Knightley interpretasse Claire, anche se manca di sostanza fisica e James McAvoy è troppo basso, per fare chi non so, se l'hanno proposto come Jamie sono contenta di sapere che la Essential NON ha proposto nessuno degli attori qua citati per fare il film.
Fans di Butler, mettetevi l'anima in pace!


Fonte: Voyage of the Artemis (10 Novembre)

mercoledì 12 novembre 2008

Passione oltre al tempo TEA

Su Wuz è uscita la scheda della prossima uscita di Passione oltre al tempo.


Nella speranza che sia quella finale, e che la TEA non lo faccia slittare, il libro uscirà nelle librerie a Marzo.


Passione oltre al tempo - Marzo 2009
Editore TEA
Pag. 576
Prezzo 9.80 €

domenica 2 novembre 2008

Outlander sul grande schermo: una realtà?

Ebbene finalmente cominciano ad arrivare novità succose su un probabile adattamento dei libri per il grande schermo.


Tempo fa la stessa Gabaldon aveva annunciato sul suo sito che erano in lavorazione degli accordi per creare una miniserie.


E - udite udite - cominciano ad uscire news sul web!!


Riassumo i fatti più importanti:


La Essentials Films ha comprato l'opzione per creare un film/miniserie o qualcosa di simile ed ha ingaggiato Randall Wallace per scrivere il copione (per intenderci lo stesso di Braveheart). Sono ora alla ricerca di un regista che possa dirigere la pellicola! La produzione di Outlander dovrebbe iniziare nella prossima primavera!


Felici? Non moritemi sulla tastiera per favore...e prima che me lo chiediate, NON so chi farà Jamie, ancora non ci sono voci di corridoio (quindi escludo - per ora - che Gerard Butler interpreti Jamie).


Attendiamo con ansia nuove news!


Fonti: ComingSoon.it, Cinematical

lunedì 13 ottobre 2008

Casting: Jamie e Claire

Eccoci finalmente alla prima vera puntata del casting della saga! Grazie ai continui suggerimenti delle utenti del forum Outlander e delle visitatrici del blog (grazie Ambra) posso finalmente cominciare a dare uno o più volti ai personaggi della saga ^__^


Ovviamente comincerò con i nostri beniamini: Jamie e Claire.


Partendo da Jamie, comincerò con un candidato particolare: Gabriel Aubry. Vi chiederete cos'ha di speciale, oltre ad essere molto bello. Ebbene, Diana Gabaldon stessa ha divulgato una piccola fotomanipolazione di questo modello in versione Jamie. Eccovi quindi Jamie secondo Diana Gabaldon (clicca qui per vederlo). Qui di sotto trovate altre immagini per vedere chi è questo Gabriel.


  


Il secondo candidato è quello a cui ormai tutte sono affezionate, ovvero lo scozzesone per eccellenza Gerard Butler, che, pur non essendo giovanissimo, riscuote sempre un grandissimo successo ed è considerato dalla maggior parte delle fans il loro Jamie ideale. Vi propongo qualche immagine:


  


Cosa ne dite? Io, in tutta sincerità, sono molto indecisa su chi sia meglio. Forse se si potessero mischiare...


Arriviamo ora a Claire. Per lei, invece, ci sono molte candidate. Prima fra tutte c'è Rachel Weisz, la preferita degli utenti, che continuano a suggerirla per il casting.


  


Però ci sono altre due candidate, una è la modella Bette Franke e l'altra è l'attrice Keri Russell:


  


E per ora...questo è tutto. Ma voglio sapere cosa ne pensate e soprattutto se avete altri candidati per Jamie e Claire da proporre!


giovedì 2 ottobre 2008

Tamburi d'autunno ed. TEA

E' uscita su WUZ la notizia, e quindi la conferma, che Tamburi d'autunno in edizione economica TEA uscirà a Gennaio.


Tamburi d'autunno - Gennaio 2009


Dati:


Prezzo € 9,80
Pagine 608 p.
Editore TEA
Collana Teadue

Fonte: WUZ


mercoledì 1 ottobre 2008

7° Sondaggio: la fine della saga

Rieccoci con un nuovo sondaggio del blog Outlander! Ringrazio Indygirl per avermi aiutata! ^_^ E chiedo scusa a tutti voi per il ritardo *_^


Il tema di questo sondaggio è: la fine della saga.
Sappiamo per certo, infatti, che la serie finirà prima o poi, e quindi mi piacerebbe sapere come vorreste che avvenga. Le opzioni sono volutamente senza troppi riferimenti alle trame e ai personaggi quindi, allo stesso modo, vi invito a non spoilerare nei commenti, altrimenti sarò costretta a cancellare i messaggi.


Come ogni sondaggio, anche questo durerà un mese chiudendo al 1 Novembre.


Ecco le opzioni:


La fine della saga: come la vuoi?




  • Il classico 'e vissero felici e contenti'
    (L'opzione per chi non ha preferenze)



  • Una fine naturale: i personaggi sono vecchi e/o muiono di vecchiaia
    (L'opzione per chi preferisce che le cose finiscano per davvero)



  • Una fine aperta: i personaggi continuano le loro avventure
    (L'opzione per chi non perde mai la speranza...)



  • Jamie e Claire cedono lo scettro dei personaggi principali
    (L'opzione per chi si è affezionato ad altri personaggi)



  • Un viaggio nel tempo: Jamie e Claire e/o Roger e Brianna
    (L'opzione per chi preferisce che le cose terminino così come sono iniziate)



Trovate il box per votare nella colonna a destra, scrollando un pò la pagina *_^


Buon voto a tutti!

giovedì 25 settembre 2008

I luoghi della saga: il Castello di Urquhart

Il castello di Urquhart


La prima apparizione di questo castello si ha ne La Straniera, durante un'escursione di Frank e di Claire sul Loch di Ness.


"Quello laggiù è Urquhart castle", disse indicandoci un muro di pietra levigata, a malapena visibile tra gli alberi. "O perlomeno quanto ne rimane. Subì la maledizione delle streghe del Glen e fu così teatro di molte tragedie".
(La Straniera, pag.46, ed. TEA)


I resti dell'antico castello si trovano tra Fort William ed Inverness, e si affacciano sulla riva orientale del Loch Ness, nelle Highlands scozzesi, creando un panorama particolarmente suggestivo. In passato questo castello fu una delle più importanti roccaforti della Scozia medievale proprio grazie alle sua postazione favorevole. Nelle sue vicinanze sono avvenuti anche la maggior parte degli avvistamenti di Nessie, meglio conosciuto come il mostro di Loch Ness.


Il castello risale, pare, al 1200 circa. Fino al 1600 circa, il castello rimase intatto, ma nel 1692 venne distrutto dalle truppe di William, che cercarono di evitare che il castello diventasse una roccaforte giacobita. Dopo quella battaglia, il castello rimase per sempre in rovina. Pur essendo un ammasso di macerie, il castello di Urquhart può essere utilizzato come location per i matrimoni.


Fonte Wikipedia

domenica 14 settembre 2008

Cronologia: La straniera

Come promesso, eccovi una nuova rubrica del blog, ovvero la cronologia della saga! Ovviamente, per evitare grandi spoilers le vicende sono riassunte al minimo indispensabile, elencando solamente i fatti principali della storia.
Se notate errori, o volete suggerire un avvenimento importante, lasciate pure un commento!
 
LA STRANIERA

INIZIO

PRESENTE

Aprile 1945, Inverness (periodo di Beltane)


SALTO NEL TEMPO


2 Maggio 1945, ore 11 circa - Claire compie il salto nel tempo presso il cerchio di pietre di Craig Na Dun (Inverness)

PASSATO


20 Aprile 1743 - Claire compare vicino al cerchio di pietre nei boschi di Inverness, dove prima incontra Black Jack Randall e poi si unisce al gruppo di Highlanders di Dougal MacKenzie, tra cui compare anche Jamie Fraser. Viene portata al castello di Leoch dove rimarrà meno di 1 mese.

Fine Maggio 1743 - Claire, Jamie e Dougal partono per visitare i territori del clan MacKenzie.

Giugno 1743 - Claire e Jamie si sposano nella stessa chiesetta dove Claire si era sposata con Frank.

Fine estate 1743 - Il gruppo ritorna al castello di Leoch.

Ottobre 1743 - Claire viene accusata di stregoneria assieme a Geillis Duncan.

20 Ottobre 1743 - Jamie salva Claire dal rogo, scappano dal villaggio del castello di Leoch. Si nascondono nei boschi dove Claire racconta a Jamie la verità e il suo viaggio nel tempo. Jamie decide di portarla a Craig Na Dun dove Claire tornerà indietro nel tempo.

21 Ottobre 1743 - Jamie lascia Claire al cerchio di pietre, dove lei deciderà di rimanere nel passato con lui. Partono assieme per Lallybroch.

Novembre 1743 - Claire e Jamie si stabiliscono a Lallybroch, vivendo assieme alla sorella di Jamie, Janet 'Jenny' Fraser Murray e suo marito Ian Murray e i loro figli.

Fine Novembre 1743 - Jamie viene catturato dagli inglesi e portato alla prigione di Wentworth.

Dicembre 1743 - Claire, aiutata da Murtagh, riesce a trovare il luogo dove Jamie è rinchiuso e a pianificare la sua fuga.

22 Dicembre 1743 - Claire entra nella prigione di Wentworth assieme a Murtagh, riesce a scovare Jamie, rinchiuso in una prigione dei sotterranei, ma, bloccata da Black Jack, non riesce a salvarlo. Al secondo tentativo, con l'aiuto di altri highlanders, Jamie viene liberato.

23 Dicembre 1743 - Claire, Jamie e Murtagh scappano e si dirigono verso la costa, con destinazione un' Abbazia gestita dallo zio di Jamie.

Gennaio 1744 - Jamie guarisce dalle ferite.

FINE

domenica 7 settembre 2008

Fan Art + Casting: Claire

Ieri ve lo avevo anticipato...e voi lo avete richiesto a gran voce! Cominciamo con questo post una nuova ed attesissima rubrica del blog Outlander...il Casting! Siccome ogni persona ha i suoi gusti, ho deciso di associare diverse immagini, tra cui disegni e fotografie, proprio per venire incontro all'immaginazione di tutti!


La prima proposta è una fan art della bravissima Giamila del forum Outlander, che ormai è diventata la disegnatrice ufficiale della saga. Su richiesta, ha disegnato un ritratto di Claire (badate, in una notte sola *_*) e io non posso fare altro che condividerlo con voi.


Eccovi quindi una fan art ed il primo casting per il personaggio di Claire, che verrà aggiunto alla scheda del personaggio.



©Giamila


Commenti? *_* Scatenatevi!

mercoledì 3 settembre 2008

Schede dei personaggi: Claire

Inauguriamo una nuova rubrica del blog Outlander! A grande richiesta eccovi le schede dei personaggi, in continuo aggiornamento man mano che rileggerò i libri e prive di importanti spoilers, per non rovinare la lettura a nessuno! Mi raccomando di non lasciare commenti che potrebbero contenere anticipazioni, ma se volete aiutarmi suggerendo nuove informazioni, mi farebbe molto piacere, purchè - ripeto - non contengano spoilers. Le schede riguarderanno solamente i personaggi e non gli eventi, quindi troverete tutto quello che fa parte del personaggio. Cominciamo, ovviamente, con la protagonista della saga:


~ Claire Elizabeth Beauchamp Randall Fraser ~


Nata il 20 Ottobre 1918.


E' alta 1.65 m, pesa 57 kg e, ne La straniera, ha 27 anni.


Ha i capelli ricci di colore castano chiaro lunghi fino alle spalle, occhi color dello sherry (o del whisky) e pelle chiarissima. 


All'età di 5 anni, dopo la morte in un incidente stradale dei genitori, va a vivere con lo zio Lamb, archeologo e fratello del padre di Claire. Proprio tramite lo zio, durante un incontro tra studiosi, Claire conosce Frank.


Durante la Seconda Guerra Mondiale, Claire fa l'infermiera nella Royal Army per un periodo di 4 anni.  Durante la guerra ha vissuto negli alloggi delle infermiere prima a Pembroke e poi in Francia per quasi 2 anni. Si sposa con Frank, ma fin da subito vengono divisi, poichè Frank parte per la guerra e rimangono separati per 6 anni; durante il settimo anno di matrimonio, dopo la fine della guerra, ritornano insieme.


E' appassionata di botanica e di bird watching.


(Info tratte da La straniera)

domenica 3 agosto 2008

Outlander va in vacanza!

Dopo un anno intenso, è arrivato il momento di prendersi una pausa - si spera meritata.


Fino alla fine di Agosto, il blog andrà in vacanza!


Cosa significa?


Vuol dire che non ci saranno posts, sondaggi, newsletters nuovi fino alla fine del mese.


Lo so, è una vacanza molto lunga, ma non vi lascio senza niente da fare! Alla fine del mese uscirà Cannoni per la Libertà, e per la sua uscita il Blog sarà di ritorno!


Per farmi perdonare, vi lascio un indizio su cosa troverete alla fine delle vacanze...


Oltre alle solite rubriche del blog, ce ne saranno di nuove! Quindi, mi raccomando, ci ritroviamo a Settembre con tante novità!


Sassenach e il blog Outlander vi augurano delle piacevolissime vacanze, magari passate a leggere i libri della saga!

martedì 29 luglio 2008

Cannoni per la libertà sta per arrivare!

E' uscita sul sito della Corbaccio la scheda di Cannoni per la libertà, seguito di Nevi Infuocate (rispettivamente seconda e prima parte di A breath of snow and ashes), che uscirà nelle nostre librerie il 28 Agosto!


Vi riporto qui la cover, mentre per leggere la trama e il brano in antemprima cliccate sul link per la scheda sul sito Corbaccio!



Scheda di Cannoni per la libertà sul sito Corbaccio

giovedì 24 luglio 2008

6° Sondaggio: i risultati

Il mese scorso vi ho proposto un sondaggio su un tema che sembra essere particolarmente sentito dai lettori, ma soprattutto dalle lettrici, della saga.


Vi piacerebbe che venisse girato un film o una serie TV ispirati alla serie Outlander?


La domanda ha provocato un acceso dibattito, chi sostiene che in ogni caso sarebbe bello averli, chi invece è rimasto scettico di fronte alla probabilità che il prodotto finale possa deludere i fans.


Arriviamo ai risultati, dunque.


33 Voti: Si, lo guarderei nella speranza che sia fatto bene.
14 Voti: Si, sarebbe bellissimo e sicuramente mi piacerà.
6 Voti: No, preferisco mantenere la mia immagine dei personaggi.
4 Voti: No, sono sicura/o che mi deluderà.
2 Voti: No, ma se lo fanno lo guardo.
1 Voto: Si, anche se sicuramente gli attori saranno sbagliati.
1 Voto: Indifferente. Sono sopravvissuta/o fino adesso senza...
1 Voto: Assolutamente no, i film/serie tv ispirati ai romanzi sono sempre orrendi.


La maggior parte dei votanti è disposta a vedere una serie TV o un film, sperando che alla fine sia accettabile. Ma ben 14 votanti sono fiduciosi della riuscita del prodotto finale. Così tanto entusiasmo è un'ottima cosa, ma forse così aumenta il rischio di rimare delusi, forse. 1 Voto è stato dato alla risposta che prevede una predisposizione alla visione del film/serie TV, ma con la certezza che il cast sarà diverso da quello che si voleva, o addirittura completamente sbagliato. Un rischio, questo, che si avvererà con molta probabilità...la fantasia e la realtà sono due cose completamente diverse, dopo tutto.
I voti indifferenti sono stati 3: 1 voto, l'unico, sulla scelta Indifferente, è stato il mio. Perchè ho scelto quella opzione? Semplice: se un giorno faranno un film della serie, allora rimarrò piacevolmente o meno sorpresa, a seconda del risultato, ma se invece non lo faranno mai, non mi sarò illusa per niente. Soprattutto considerando che per me, la fantasia rende sempre giustizia ad una storia, mentre le immagini reali rischiano di stravolgere non solo la propria idea dei personaggi, ma anche di influenzare le letture future, dando ai personaggi volti e atteggiamenti diversi da quelli che volevamo.
Ben 11 voti per le tre opzioni negative: 6 votanti non vogliono nè film nè serie TV perchè sono convinti/e che i personaggi saranno sbagliati, mentre 4 votanti sono sicuri di essere delusi, L'ultimo voto è andato a chi pensa che ogni trasposizione di romanzi in pellicola sia orribile.


Cosa ne pensate? A quanto pare la speranza è l'ultima a morire...Ma davvero è necessario un film o una serie TV sulla saga? Ditemelo!

mercoledì 2 luglio 2008

Tamburi d'autunno - ed. TEA

Anche se molto in anticipo, vi riporto la data di uscita in tutte le librerie di Tamburi d'autunno in edizione economica TEA.


Tamburi d'autunno - Gennaio 2009


Ancora non conosco il mese di uscita del seguito, Passione oltre al tempo, ma probabilmente sarà tra la primevera e l'estate del 2009.

venerdì 27 giugno 2008

Uscita Cannoni per la Libertà

In seguito all'uscita nelle librerie di Nevi Infuocate, ha cominciato a girare la notizia che il seguito di Nevi uscirà nelle librerie il


Cannoni per la Libertà - 28 Agosto 2008


La data sicuramente è riportata alla fine del libro, all'interno della sovracoperta.
Grazie a Maja81 per la notizia.

giovedì 26 giugno 2008

Nevi Infuocate in libreria!

E' arrivato il giorno che tutti noi aspettavamo! Dopo un anno di attesa finalmente...


Esce oggi in tutte le librerie Nevi Infuocate, il decimo romanzo della saga e prima parte di A breath of snow and ashes.


Vi riporto ancora la cover e i dati.



Trama: Siamo nel 1772, la minaccia della rivoluzione è già stata innescata e la città di Boston ne porta ancora i segni. La colonia è in fermento e il governatore, ancora una volta, ha bisogno di Jamie per tenere uniti e pacificare i territori e difendere le montagne, garantendo sicurezza alla Corona. Ma la moglie di Jamie, Claire, viene dal Ventesimo secolo e sa che per i fedeli al re non ci sarà scampo. L’indipendenza delle colonie americane è imminente, e se così fosse per Jamie si metterebbe davvero male: un ritaglio di giornale del 1776 riporta la notizia dell’incendio a Fraser’s Ridge e la morte di Jamie e della sua famiglia...


Dati: Pagine 672, € 19.60

mercoledì 18 giugno 2008

6° Sondaggio: Vorreste una serie TV o un film dedicati ai libri?

Dopo un breve periodo di buio totale della serie 'su cosa faccio il sondaggio', stamattina mi è venuto in mente che su questo blog si parla spessissimo di un film sulla serie, quando questo non esiste.
Siccome poi, proprio ieri ho aggiunto il banner per la petizione 'Vogliamo una serie TV ispirata alla serie', ecco che il soggetto del sondaggio era bello che pronto.


Vi piacerebbe che venisse girato un film o una serie TV ispirati alla serie Outlander?


Come al solito nel box nella colonna a destra troverete le vostre opzioni. Ho cercato di proporne di diversi tipi, ma ovviamente i commenti sono sempre un'ottima occasione per discuterne.


Sottolineo per evitare equivoci e malintesi che NON esistono nè un film nè una serie sulla saga. Per ora, perlomeno.


Votate!

giovedì 12 giugno 2008

In cucina con Jamie e Claire: l'haggis

Haggis

Ritorna la puntata culinaria del blog, dopo un periodo di fermo. Ringrazio Morwen per l’impareggiabile aiuto, ha risposto quando ne avevo bisogno.

Parliamo dell’haggis, ovvero del piatto tipico scozzese. Molti di voi si chiederanno cosa mai sarà questo piatto decantato da poeti, scrittori ed esperti del buon mangiare. Ebbene, l’haggis è un piatto ‘povero’ nei contenuti, ma – a quanto pare – molto saporito.
Per cucinare questo piatto ci sono moltissime ricette, alcune anche decisamente innovative, come l’haggis vegetariano; ma in ogni caso, gli ingredienti sono sempre gli stessi: fegato, polmoni e cuore di pecora, cipolle tritate, spezie, fiocchi d’avena, strutto, il tutto unito con del brodo e messo a bollire per 3 ore dentro allo stomaco dell’animale.

Non vi stuzzica l’appetito?

Le origini dell’haggis, per quanto tutti lo facciano risalire alla Scozia, si ritrovano nel periodo romano, o addirittura nell’Odissea di Omero. Per quanto riguarda la leggenda scozzese, sembra che l’haggis sia nato quando gli highlanders dovevano spostare numerosi capi di bestiame per venderli a Edimburgo; le loro donne quindi, preparavano le scorte sfruttando ciò che avevano a disposizione. L’haggis è un piatto povero, dove gli ingredienti derivavano semplicemente dalla mancanza di altro, e la sua ‘confezione’ era dettata, allo stesso modo, dalla necessità di trasportarlo e consumarlo con facilità.

L’Haggis è il piatto tipico di molte celebrazioni scozzesi. In particolare viene servito il 30 novembre quando un highlander in costume tradizionale, preceduto dal suono di una cornamusa, lo porta su un piatto d’argento e il 25 gennaio il giorno in cui ricorre il compleanno del loro più famoso poeta, Robert Burns; durante tale festa vengono recitati i versi del suddetto tra cui:

 

To a haggins”

 

Fair fà your honest, sonsy face,
Great chieftain ò the puddin’ race!
A boon them à ye tak your place,
Painch, tripe or thairm,
Weel are ye worthy of a grace
As lang’s my arm.

 

Eccovi la ricetta trovata su CelticWorld

 

Ingredienti

Lo stomaco di una pecora, lavato, scottato, rivoltato e messo a bagno in acqua fredda e salata

Il cuore o i polmoni di un agnello

450 gr di carne di manzo tritata

2 cipolle tritate finemente

225 gr di avena

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di pepe nero

1 cucchiaio di noce moscata

Acqua sufficiente per cucinare l'haggis

 

Lavate con cura le interiora. Aggiungete in una padella il trito di carne e portare ad ebollizione. Lasciate cuocere circa due ore ed una volta cotto, filtrate e riponete da parte. Tritate finemente polmoni, cuore ed interiora, quindi in una ciotola, aggiungete la cipolla tritata e le spezie. Mescolate bene fino ad ottenere un composto friabile e con questo, riempite lo stomaco della pecora fino a poco più della metà. Cucite lo stomaco con un filo robusto, annodate bene e forate la superficie con un ago per evitare che la sacca scoppi durante la cottura. Fate bollire l'acqua in un recipiente molto capiente e non appena inizia a bollire, immergete l'haggis. Cuocere per 3 ore senza coperchio, inoltre si raccomanda di aggiungere acqua gradualmente facendo bene attenzione che l'haggis sia sempre coperto dall’acqua.
Quando è il momento di servirlo tagliate l'haggis a metà e svuotatelo con un cucchiaio ed accompagnatelo con puré di rape e puré di patate
.

sabato 31 maggio 2008

Nevi Infuocate in uscita!

Come volevasi dimostrare, le mie previsioni erano esatte.


Nevi Infuocate uscirà il 26 Giugno 2008!


La prima parte di A breath of snow and ashes sarà seguita da Cannoni per la Libertà, in uscita ad Agosto!


Su IBS potete già prenotare il volume!



Trama: Siamo nel 1772, la minaccia della rivoluzione è già stata innescata e la città di Boston ne porta ancora i segni. La colonia è in fermento e il governatore, ancora una volta, ha bisogno di Jamie per tenere uniti e pacificare i territori e difendere le montagne, garantendo sicurezza alla Corona. Ma la moglie di Jamie, Claire, viene dal Ventesimo secolo e sa che per i fedeli al re non ci sarà scampo. L’indipendenza delle colonie americane è imminente, e se così fosse per Jamie si metterebbe davvero male: un ritaglio di giornale del 1776 riporta la notizia dell’incendio a Fraser’s Ridge e la morte di Jamie e della sua famiglia...


Dati: Pagine 672, € 19.60

martedì 27 maggio 2008

Fan art: Flaming Heather

Eccoci con il nostro appuntamento con le fan art dedicate alla saga.
L'opera che vi presento questa volta è, finalmente, dedicata a Jamie. Come potete vedere l'autrice ha ritratto Jamie in un momento 'neutro', non ci sono quindi spoilers di nessun tipo.


Ringrazio tantissimo linzo-brummba che mi ha dato il permesso di postare questa fan art sul blog. Mi raccomando di commentare se la trovate di vostro gusto.


Il Jamie ritratto, è come ve lo siete immaginati? Si avvicina un pochino? Io trovo che sia molto accurato, certo il viso ognuno lo immagina come vuole, ma l'idea di insieme è davvero quella di Jamie.


Flaming Heather
©
linzo-brummba



(Clicca qui per vedere l'immagine nelle dimensioni estese)

domenica 25 maggio 2008

5° Sondaggio: I risultati

Eccoci arrivati alla fine del quinto sondaggio del blog.
Questo mese il soggetto sono state le edizioni italiane. La mia domanda è stata:


Siete soddisfatti delle edizioni italiane della saga?


E ora le risposte:


23 Voti - Si. Anche se i prezzi sono alti/Escono lentamente
11 Voti - Si. Anche se preferirei un unico volume invece dei due ad ogni uscita.
4 Voti - Si. Mi piacciono e le compro sempre.
1 Voto - Si perchè...(specifica)
1 Voto - Insomma. Costano troppo
0 Voti - Insomma. Perchè...(specifica)
0 Voti - No perchè...(specifica)


Cosa ci dicono questi voti? La risposta è abbastanza semplice: siamo tutti soddisfatti delle edizioni italiane, che siano della Corbaccio oppure della TEA (il sondaggio infatti era dedicato a tutte le edizioni). Nessun voto per le risposte 100& negative, 1 solo voto negativo per il prezzo. 4 voti invece per 4 persone che non si lamentano mai e le comprano sempre, a quanto pare il prezzo alto e il ritmo di uscita non le turbano, beati voi!


La cosa interessante sono i 23 voti per l'opzione che racchiudeva una nota negativa per i prezzi e per il ritmo di uscita. Per quanto riguarda la parte 'prezzo' vi capisco...purtroppo i libri non costano affatto poco, e solamente chi ha fondi disponibili si può permettere di prenderli, mentre chi, come me, ha dei fondi limitati, si compra l'edizione TEA. Non sono molto d'accordo invece sulla lamentela riferita al ritmo di uscita. Trovo che la Corbaccio stia facendo un ottimo lavoro, pubblicando un libro all'anno sempre nello stesso periodo. Dobbiamo tenere conto che la mole dei libri della Gabaldon non sono piccole...supera le 800 pagine a romanzo (minimo) e quindi ci vuole sempre un pò di tempo per tradurlo come si deve e per seguire l'iter della burocrazia editoriale. Io, da questo punto di vista, sono mooolto soddisfatta. 1 Anno di pausa ti lascia il tempo di procurarti i libri e leggerteli. D'ora in poi, con l'uscita dei prossimi due, l'attesa sarà maggiore, perchè saremmo in pari con i libri usciti in America, dobbiamo abituarci ad aspettare! 11 Voti per la lamentela dedicata alla divisione in due dei romanzi. Capisco questa scelta, ma, anche in questo caso, non posso condividerla. In Italia i libri mastodontici non vendono, la gente si spaventa di fronte ad un'impresa che supera le 1000 pagine e piuttosto lo lascia sullo scaffale. Da una parte, la divisione, assicura la vendita (e quindi la pubblicazione) di questa saga, anche se dall'altra rappresenta un costo doppio per un prodotto che sarebbe dovuto essere unico. Ma di fronte alla possibilità di non leggere più la Gabaldon, comprerei i libri anche se venissero divisi in 3, voi no?


Vi ringrazio ancora una volta per la grande partecipazione attraverso i vostri commenti, stay tuned per il prossimo sondaggio!

martedì 20 maggio 2008

Assaggio di An Echo in the Bone

Oggi il sito di Diana Gabaldon è stato aggiornato ed è stato aggiunto un excerpt, ovvero un estratto di An Echo in the Bone, il prossimo libro della saga, in uscita in America nel 2009.


L'estratto è in inglese: An Echo in the Bone


Buona lettura!


ps: se commentate qua, non lasciate spoilers per favore!

mercoledì 14 maggio 2008

Fan art: Jamie & Claire

Eccomi ancora tra voi! Lo so che non aggiorno il blog da molto, e mi scuso con voi, ma sono stata molto occupata. Torno quindi con una chicca.


Come sapete il blog da tantissimo spazio alle fan art create su ispirazione della serie.
Questa volta vi propongo un disegno, secondo me bellissimo, fatto da Giamila, utente del forum Outlander. I due personaggi ritratti sono Jamie (sulla destra, ovviamente) e Claire. Non rappresenta una scena in particolare della serie, quindi è 100% spoilers free.



© Giamila


Siccome ho dovuto pregare Giamila di darmi il permesso di mettere il suo disegno sul blog (soffre della sindrome da artista, ogni opera non è mai fatta abbastanza bene), fatele vedere quanto è brava commentando questo post!

giovedì 24 aprile 2008

5° sondaggio: le edizioni italiane

A questo giro cambio totalmente argomento.


Il quinto sondaggio del blog è legato alle edizioni italiane dei romanzi. In sostanza la domanda è:


Siete soddisfatti delle edizioni italiane della saga? (Sia Corbaccio che TEA).


Le scelte saranno poche e semplici, per cui se avete qualcosa da aggiungere fatelo tramite commento. Sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensate. Puo' votare chiunque, anche chi non li compra oppure chi ha una delle edizioni disponibili nelle librerie. Questo è una specie di sondaggio ricognizione: come lettori e soprattutto come acquirenti, cosa ne pensate dei libri, della loro gestione e della loro pubblicazione? Vi piacciono le copertine? La traduzione? Pensate che costino troppo? Che escano troppo lentamente? Preferireste un volume unico ai due solitamente proposti dalla Corbaccio?


Insomma, dite la vostra pur rimanendo nei limiti dell'educazione, ovviamente ;)


 A tra un mese con i risultati!

Copyrights dei materiali

Faccio un post per togliere i credits e i copyrights lunghissimi dalla colonna. Gli aggiungo una tag così è semplice da trovare.

Ogni materiale di questo blog è protetto da copyrights nel modo seguente:

Le copertine italiane sono © delle rispettive case editrici
Le trame e i dati dei libri sono © delle rispettive case editrici
Le news sono utilizzate direttamente, con link diretto ma sono © dei siti che le divulgano
Le notizie riprese in rete sono © dei siti che le riportano, vengono utilizzate con link diretto

Le immagini delle fan art sono © dei proprietari e vengono usate con permesso scritto
Le immagini delle rubriche sono utilizzate secondo le modalità dei proprietari (se hanno © avvisatemi)
Le citazioni sono © dell'autrice e della casa editrice
Le ricette e le descrizioni sono utilizzate riportando i credits

I contenuti e le iniziative che non rientrano nelle categorie in alto sono © del blog e dell'owner.
Tranne che per i commenti degli utenti, di cui loro rispondono, il resto è in qualche modo sotto ©

I materiali ripresi dal sito di Diana Gabaldon non sono copiati, perchè strettamente © Diana Gabaldon

(I materiali vengono utilizzati perchè trovati in rete e perchè non ho letto espressamente nessun divieto di utilizzo in altri siti/blog/forum, se trovate materiali che non possono essere utilizzati fatemelo sapere commentando qui o mandandomi una emai. Ci tengo particolarmente ad utilizzare solamente materiali © free).

La collina delle fate ed. TEA

Esce oggi nelle librerie La collina delle fate in edizione economica TEA.



La collina delle fate
(seconda parte di Il cerchio di pietre, num. 5 della serie)


Pagine 442
€ 8.90


Trama: Dopo vent’anni trascorsi nel Ventesimo secolo a crescere la bellissima figlia Brianna, Claire Randall scopre che Jamie è ancoro vivo e decide di attraversare nuovamente Craigh na Dun, la collina delle fate, nonché la magica porta del tempo, e di tornare dall’uomo che non ha mai smesso di amare. Con la passione, però, ricominciano anche le avventure e le avversità, da cui Claire e Jamie riescono sempre a cavarsela grazie alla forza dei loro sentimenti. E se il lungo viaggio per mare alla volta delle Indie Occidentali, sulle tracce dei rapitori del giovane nipote prediletto di Jamie, si rivela irto di difficoltà e incontri spiacevoli, la situazione peggiora una volta sbarcati in Giamaica. Qui tra nuovi amici e vecchi nemici, un sinistro personaggio, emerso dal passato, arriverà a minacciare seriamente la loro vita…


Fonte: TEA


 

giovedì 17 aprile 2008

4° sondaggio: chi tortureresti?

Eccoci finalmente ai risultati del quarto sondaggio del blog. La domanda, questa volta, era:


Qual'è il personaggio che vorreste avere a vostra disposizione per una sessione di tortura non-stop?


Eccovi i risultati:


Black Jack Randall 17 voti
Laoghaire McKenzie 16 voti
Stephen Bonnet 6 voti
Jenny Fraser Murray 6 voti
Ginevra contessa di Ellesmere 3 voti
Frank Randall 2 voti
St.Germaine 1 voto


Mentre i seguenti personaggi si sono salvati, ovvero non sono stati votati:


Dougal McKenzie
Geillis Duncan
duca di Sandringham


Cosa possiamo dedurre da questi risultati? Prima di tutto che i personaggi più odiati sono in qualche modo legati a Jamie, perchè hanno causato dolore o sfiga al nostro amato scozzesone.
Spiccano Black Jack e Laoghaire. Randall è stato scelto per ovvie ragioni, è un personaggio cattivo che non si riscatta nemmeno a pagarlo. E' perverso e sadico non solo nei confronti di Jamie, ma di molti altri personaggi. Insomma, si merita una sessione veramente intensa, come 17 di voi hanno sostenuto con il loro voto. Io suggerirei di fargli esattamente tutto quello che fa agli altri, e magari qualcosa di più, scatenatevi! Laoghaire invece, è collegata a Jamie e anche a Claire. E', secondo me, un personaggio strano: a volte la tortureresti con fervore mentre in altre occasioni pensi che sia un personaggio pietoso, uno di quelli rilegati ad essere per sempre secondari, non importa quello che dicono o che fanno, perchè loro non hanno potere sui protagonisti. Pensare che, dopo tutto - chi ha letto tutti i libri lo sa - Laoghaire non ha intaccato minimamente le vite dei personaggi è una vendetta più che sufficiente.
Stephen Bonnet e Jenny sono pari con 6 voti. Il pirata è in effetti un personaggio che si merita un sacco di mazzate, quindi chiunque lo abbia votato si può scatenare su di lui quanto più gli aggrada, tanto se lo è cercato. Mentre Jenny...adesso ve lo posso dire IO ho votato Jenny. Non la sopporto da sempre, la trovo impicciona, bulla e arrogante, per niente simpatica e troppo fissata con il voler perseguire il bene ultimo della famiglia come collettività, schiacciando senza rimorsi i sentimenti e le volontà dei singoli. Mi rivolgo chiaramente a quello che ha fatto a Jamie, o che lo ha obbligato a fare, a seconda dei punti di vista. Quindi, voi 5 che come me la prendereste a randellate, mettetevi in fila, io sono la prima!
Ginevra si è presa 3 voti, e qui il motivo è direi assolutamente chiaro: le lettrici la odiano per un motivo, ed uno solo. Ginevra è un personaggio negativo, non cattivo. E' egoista, ricattatrice, capricciosa e totalmente odiosa. L'odio è ovviamente collegato a Jamie. Non dico altro per non spoilerare.
Non so cosa pensare riguardo ai 2 voti di Frank. Pensavo che ne avrebbe o presi di più o che non li avrebbe presi affatto. Frank, secondo me, è un personaggio che si merita un paio di ceffoni e tanta tanta pazienza. Sono curiosa di sapere che tipo di tortura gli vorreste riservare. Fatemi sapere con un commento, se vi va.
St.Germaine si è preso un solo voto. Strano, considerando il fatto che è decisamente un personaggio cattivo ed inquietante quanto basta.
Nessun voto per Dougal, Geillis e il duca...mi aspettavo almeno qualche voto per il duca, suvvia, non ditemi che non lo ritenete degno di un giro sulla ruota? Io un giretto glielo farei fare...mentre Dougal e Geillis si salvano e la cosa non mi sorprende per Dougal, mentre per la strega mi sarei aspettata per lo meno qualche voto. Geillis è cattiva, su questo non ci piove: vi dico solo un nome, Ian. Sicuri di non volerla torturare?


A presto con il 5° sondaggio!


 

venerdì 11 aprile 2008

Nevi Infuocate & Cannoni per la libertà (1° e 2° Parte di ABOSAA)

Come vi avevo annunciato qualche giorno fa, stanno uscendo le prime notizie sul secondo volume di Nevi Infuocate. Ebbene si, a quanto pare Cannoni per la libertà è davvero il secondo volume, anche se la Corbaccio tace e non mi risponde alla email e su WUZ Nevi è scomparso.


Tuttavia in rete ci sono altre fonti (grazie Maja 81) e a quanto pare, cercando qua e là, è uscito fuori che Nevi Infuocate uscirà a Giugno, mentre Cannoni per la libertà tra Agosto e Settembre. Ricapitolando:


Nevi Infuocate: Giugno 08
Cannoni per la libertà: Agosto 08


In più, sempre grazie a Maja 81, posso farvi vedere in anteprima assoluta, la cover di Nevi Infuocate



Fonte


Vi piace? Io trovo che le copertine della Corbaccio siano davvero molto belle!

(ps: chi vuole prendere la cover per postarla altrove abbia la decenza di mettere come ringraziamento Maja 81 e il link come fonte e se vuole anche il link a questo post.)

mercoledì 9 aprile 2008

La collina delle fate ed. TEA

SCALA ancora! Mi dispiace...ma non posso fare altro che riportarvi la nuova data:


dal 17 aprile al 24 Aprile.


Ci vuole pazienza...


Fonte: TEA

martedì 8 aprile 2008

Cannoni per la libertà: 2° parte di ABOSAA?

Su Wuz, fonte inesauribile di notizie, è comparsa questa mattina la news dell'uscita di quello che sembra essere la seconda parte di Nevi infuocate, ovvero A breath of snow and ashes. Dico sembra perchè secondo me non lo è: primo, perchè di solito le novità di WUZ sono accompagnate dal quadratino colorato, e questo non ce l'ha, e secondo perchè i dati delle pagine e del prezzo sono uguali a quelli di Nevi Infuocate, terzo perchè dalla lista delle uscite Corbaccio è sparito Nevi Infuocate, quindi ripeto, c'è la possibilità che questo sia sempre lo stesso romanzo. 
In ogni caso, eccovi i dati:


Cannoni per la libertà


Agosto 2008


19.60 €, 700 pagine


Trama


Siamo nel 1772, la miccia della rivoluzione è già stata innescata e la città di Boston ne porta ancora i segni. La colonia è in fermento e il Governatore, ancora una volta, ha bisogno di Jamie per tenere uniti e pacificare i territori e difendere le montagne, garantendo sicurezza alla Corona. Ma la moglie di Jamie, Claire, viene dal Ventesimo secolo e sa che per i fedeli al Re non ci sarà scampo. L'indipendenza delle colonie americane è imminente, e se così fosse per Jamie si metterebbe davvero male: un ritaglio di giornale del 1776 riporta la notizia dell'incendio a Fraser's Ridge e la morte di Jamie e della sua famiglia.


Fonte: WUZ


Ammetto di essere perplessa sul titolo...voi cosa ne pensate?

giovedì 27 marzo 2008

Uscita di La collina delle fate ed. TEA

Slitta! Dal 14 aprile, la data nuova diventa 17 aprile!


Ovviamente se ci sono ulteriori cambiamenti verranno riportati sul blog


Fonte: TEA Libri

martedì 25 marzo 2008

Citazione della settimana + Fan Art

Questa settimana l'appuntamento è doppio e molto ricco.


Il soggetto della citazione e della fan art che vi propongi questa volta è lo stesso: Murtagh


Prima di tutto vi propongo la fan art...quando l'ho vista sono rimasta letteralmente a bocca aperta! Il disegno è opera di Sesroh, che mi ha gentilmente permesso di mettere le sue fanart sul blog (thank you so much Sesroh!!).
Siccome per forza di cose l'immagine è di dimensioni ridotte, vi obbligo, anzi vi ordino di cliccare su questo link per vedere il disegno ad una risoluzione maggiore: Fan Art di Murtagh sulla pagina deviantart di Sesroh
Basta che cliccate sopra il disegno e si caricherà.



© Sesroh


E adesso...eccovi la citazione della settimana.


La Straniera


Capitolo 3 L'uomo nel bosco


«Si udì un forte sibilo dall'alto, seguito immediatamente da una macchia sfuocata e da un tonfo sordo. Il Capitano Randall era adesso a terra sotto a quello che assomigliava molto a un mucchio di vecchi stracci scozzesi. Dal mucchio emerso un braccio abbronzato che si abbattè con notevole forza su una qualche protuberanza ossea, a giudicare dallo schianto che seguì. Le gambe scalcianti del Capitano, calzate di stivali bel lustri, si rilassarono all'istante.
Mi ritrovai a fissare un paio di occhi nerissimi. La mano vigorosa che aveva temporaneamente stornato le importune attenzioni del Capitano si era adesso attaccata al mio braccio come una ventosa.
"E tu chi diavolo sei?" dissi stupita. Il mio salvatore, se così potevo chiamarlo, era un pò più basso di me e di costituzione minuta, ma le braccia scoperte dalla camicia cenciosa erano un fascio di muscoli, e tutto il suo corpo sembrava fatto di un materiale elastico come le molle da materasso. Non era certo una bellezza, però, con la pelle butterata, la fronte bassa e il mento sfuggente.
"Per di qua." Mi tirò per il braccio, e io, stupefatta dal corso precipitoso degli eventi, lo seguii obbediente.»


Edizione TEA pagine 62 e 63

giovedì 20 marzo 2008

La Collina delle Fate edizione TEA

E' uscita sul sito della TEA la scheda di La Collina delle Fate.


La data di uscita approssimativa è il 14 Aprile! Ma ovviamente è possibile che slitti più avanti.


Intanto eccovi la copertina!



Per la cover, grazie alla TEA. Scheda del Libro

Buon Compleanno Forum!

Oggi il Forum del blog compie un anno!


Per festeggiare abbiamo organizzato una serata in chat! Se volete partecipare, iscrivetevi al forum ed entrate nella sezione chat del forum. Vi occorre solo Java!


Auguri forum!!

domenica 9 marzo 2008

4° Sondaggio: chi tortureresti?

Questo mese il sondaggio tira fuori il cattivo che è in voi!


Qual'è il personaggio che vorreste avere a vostra disposizione per una sessione di tortura non-stop?


Nel box a lato trovate 10 aspiranti vittime, scelte per tutte perchè un motivo per odiarle c'è.


Tra un mese, vedremo chi è il personaggio che sarà più torturato!


Scatenatevi!

Citazione della settimana

La straniera


Capitolo 9 L'adunanza


«Spronò i cavalli al trotto, mentre le ombre della sera si addensavano sul ciglio della strada. Non parlammo molto, per il resto del tragitto. E quando finalmente giungemmo a destinazione mi lasciò alle porte del castello con nient'altro che un beffardo: "Buona serata, Mistress Sassenach". Ma io sentii che era nata un'amicizia un pò più profonda dei pettegolezzi condivisi sotto gli alberi di melo.»


Pagina 178 edizione TEA

giovedì 6 marzo 2008

Il Cerchio di Pietre Fan Art

Eccovi una fan art secondo me stupenda. L'autrice è Tina-Lynn e il soggetto è, come potete vedere, il cerchio che Claire attraversa ne La Straniera.


E' esattamente come me lo ero immaginata...



Autrice © Tina-Lynn


Grazie di cuore a Tina che mi ha dato il permesso di mettere questo pezzo sul blog. Vi consiglio di visitare la sua pagina deviant art perchè è davvero bravissima!

mercoledì 5 marzo 2008

3° Sondaggio: al posto di Claire...

Eccoci arrivati alla fine del nostro appuntamento mensile con il sondaggio di Outlander.


La domanda questa volta era:


Al posto di Claire: una volta attraversate le pietre vi ritrovate indietro nel tempo e...


13 voti - Appena incontrate uno scozzese in kilt svolazzante lo rincorrete per farvi aiutare


13 voti - Prendo il sole e mi godo lo spettacolo degli scozzesi in kilt


9 voti - Cerco Claire...in due è meglio che da soli!


7 voti - Sei una persona pratica: cerchi di trovare cibo e riparo


5 voti - Cerchi un'arma e ti mimetizzi tra gli inglesi/scozzesi


2 voti - Vi viene una crisi isterica e cercate di tornare indietro


2 voti - Se sopravvivi al cerchio di pietre sicuramente un'altra sfiga ti colpirà


Ora tiriamo le somme: ben 26 votanti sono probabilmente donne, perchè correre dietro ad uno scozzese o prendere il sole guardando degli scozzesi che svolazzano di qua e di là lo potevano fare solamente delle donne. X°D Non sono scelte molto pratiche, ma contente loro!


9 persone hanno votato come me, ovvero cercano Claire. Vi chiederete perchè, quando potevamo scegliere di sbavare dietro agli scozzesoni, ora vi illustro le mie motivazioni e penso anche quelle degli altri: primo, Claire è -all'epoca- un'infermiera, quindi se mi capita qualcosa lei saprebbe curarmi, secondo è simpatica e sveglia, terzo finisce per trovare Jamie e quindi, se sto con lei, lo incontro pure io :D. Vi sembrano valide come motivazioni?


Ben 7 persone hanno votato l'opzione più pratica: cercano cibo e riparo. Scelta molto giusta, complimenti.


5 Voti per altrettanti 007: cercano un'arma e si mimetizzano...io non ci riuscirei manco se fossi obbligata...a parte perchè sono femmina, ma proprio perchè con la fortuna che ho, minimo mi becco Black Jack e chissà che fine faccio.


Rimanendo sul pessimismo andante 4 persone hanno votato le due opzioni catastrofiche: 2 hanno scelto la crisi isterica seguita dal tentativo di tornare indietro, se sopravvivete beati voi! e altre 2 hanno scelto di portarsi dietro la nuvoletta di Fantozzi da casa: sono sicuri che le sfighe si concentreranno sulle loro testoline. Il che può anche essere vero considerando il tempo e il luogo...


Infine devo ringraziarvi, siete sempre di più a votare e questo mi fa felice, ma ora voglio che commentiate anche voi questi risultati mentre io lavoro al prossimo sondaggio!

martedì 26 febbraio 2008

Citazione della settimana

Con questo post comincia una nuova rubrica del blog.


Ogni settimana (il lunedì o il martedì impegni permettendo  ) vi proporrò una citazione rigorosamente senza spoilers tratta a caso dai libri della saga.


Cominciamo oggi con una citazione tratta da


 


La straniera


Capitolo 2 Giganti di pietra


"La pietra più alta del cerchio aveva al centro una spaccatura verticale che la divideva in due massicci pezzi, i quali erano stranamente stati scostati in qualche modo. Benchè evidentemente combaciassero, le due superfici erano separate da un interstizio di quasi un metro. Udii un profondo ronzio proveniente da un punto lì vicino. Pensando che forse c'era un alveare in qualche fenditura della roccia, appoggiai la mano alla pietra per guardare meglio. La pietra urlò."


Pag. 54-55 ed. TEA

sabato 23 febbraio 2008

In cucina con Jamie e Claire: il porridge

Porridge: la colazione degli Highlanders


Chi di voi non si è chiesto/a cosa fosse il porridge durante la lettura dei libri della sciura Diana? Io si! Ero curiosa anche di sapere che aspetto avesse, se fosse appetitoso...gustoso...ebbene ecco per voi la seconda puntata culinaria del blog.


Il Porridge è un piatto semplicissimo costituito da avena, acqua o latte. E' tipico della Gran Bretagna ma nelle sue varianti viene consumato un pò ovunque. A seconda degli ingredienti può essere consumato durante la colazione o come minestra.


Quello che interessa a noi è il porridge da colazione.



 



 


Ingredienti




  • Latte o acqua



  • Avena



  • Panna, miele o zucchero a seconda dei gusti



Preparazione


Mettere l'acqua o il latte a bollire, successivamente versare i fiocchi d'avena a pioggia e mescolare finchè non si ottiene una pappina densa e cremosa (simile alla purea o alla polenta). Versare in una ciotola ed aggiungere a piacimento panna fresca, zucchero o miele.


Curiosità


In Scozia si disputa ogni anno ad Ottobre una gara culinaria a colpi di Porridge. Numerosissimi cuochi si sfidano alla preparazione del porridge perfetto!


http://www.goldenspurtle.com/


Credtis


Immagine di VirtualSteve http://en.wikipedia.org/wiki/User:VirtualSteve 


in base alla licenza: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/


 

venerdì 22 febbraio 2008

Aggiornamento sito

Ieri è stato aggiornato il sito di Diana ed è stata aggiunta una breve spiegazione su come si crea una graphic novel.


Potete trovare degli schemi sullo script e una bozza della scena d'apertura.


Link: http://www.dianagabaldon.com/ Aggiornamento del 21 Febbraio


In più c'è un link per vedere i lavori del disegnatore della GN...eccovi il link


http://www.liquidbrush.com/comics.htm


Così potete farvi un'idea di come disegna.


A presto.

venerdì 15 febbraio 2008

12000!

A distanza di poco più di un anno dall'apertura del blog siamo arrivati a quota


                                                      12 mila visite


Un grazie davvero sentito a tutti quelli che passano di qui! Ma non fermatevi, i numerini devono salire ancora di mooolto


GRAZIE

sabato 9 febbraio 2008

I luoghi della saga: Inverness

Inverness

Dal gaelico scozzese Inbhir Nis





Per chi ha una buona memoria, Inverness è quel luogo in cui -se vogliamo- ha inizio la storia di Claire. Ad Inverness infatti Claire e Frank si recano all'inizio de 'La Straniera' per il loro viaggio di nozze.


Nel romanzo ci viene presentata come una piccola cittadina circondata dal verde della Scozia, quando ora, mi viene da dire purtroppo, è una città a tutti gli effetti. Inverness è una città in cui si respira la storia, basti pensare alla Battaglia di Culloden, ed è circondata da tanti piccoli aneddoti interessanti come per esempio la leggenda secondo cui Macbeth (lo stesso Macbeth di Shakespeare) costruì il suo forte proprio in questa città.


Inverness viene considerata come la capitale delle Highlands sia per la sua importanza storica che per la sua posizione geografica, viene definita la prima città prima di inoltrarsi nelle Highlands e se vi capitasse di andare a visitarla non avreste nessun problema di mezzi, perché è una città molto organizzata sia per la presenza dell’aereoporto, sia per le strade che la collegano a tutti i punti più importanti.


Foto di Loch Ness fatta da Sam Fentress: http://en.wikipedia.org/wiki/User:Asbestos

 


Per esempio, durante la vostra visita ad Inverness, potreste fermarvi nella Fraser House, un Bed & Brekfast dove ci sono diverse stanze con nome legati ai clan: http://www.westbourne.org.uk/, con le coperte in tema ai tartan dei clan!

 

Il nome della città prende il nome dal fiume che le scorre accanto, il Ness, e sempre nella stessa zona potrete trovare il lago Loch Ness, esattamente quel loch dove pare viva la creatura mitologica Nessie, meglio conosciuta come il mostro di Loch Ness. Se qualcuno si ricorda, la Gabaldon ha ripreso in parte questa leggenda inserendo nella saga una creatura preistorica: il cavallo d’acqua o plesiosauro, visto da Claire ne La Straniera.

 

Un’altra importante tappa è il Castello di Inverness costruito nel 1835 sulle basi di una fortezza del XI secolo lungo il fiume Ness. Il castello tuttora in piedi ora è sede della Sherif Court, ma per secoli sulle stesse fondamenta si sono succeduti moltissimi castelli. Secondo la leggenda proprio in un castello precedente all’attuale si svolsero le vicende del Macbeth e tuttora in molti dicono che il fantasma di Duncan si aggiri nel castello. Durante la battaglia di Culloden il castello fu prima controllato dal Clan Ross che parteggiava con gli inglesi ma poi fu conquistato dai Jacobiti in nome di Bonnie Prince Charlie.


Vicino alla città di Inverness si trovano le paludi di Culloden dove si svolse il sanguinoso scontro tra gli inglesi e i jacobiti di Prince Charlie, dove morirono tantissimi membri dei clan scozzesi che supportavano la loro causa.

 

Attorno a Inverness, un miglio al Sud di Culloden,  si può trovare una formazione di rocce risalente al 2000 avanti Cristo chiamata Clava Cairns, secondo gli studiosi sono delle strutture funerarie, composte da tombe di pietre, da cerchi di pietre e da pietre singole o in coppia. Fra queste formazioni ce n’è una che assomiglia molto alla descrizione che la Gabaldon fa delle due pietre attraverso i quali Claire viaggia nel tempo. Per vederla visitate il sito: http://www.undiscoveredscotland.co.uk/inverness/clavacairns/index.html


Fonti:





 

lunedì 4 febbraio 2008

In cucina con Jamie e Claire: gli scones

Scones: dalla parola gaelica sgoon unita a gone


Gli scones sono un tipo particolare di pane, di origini scozzesi ma diffusi in tutta l'Inghilterra e anche in America e sono considerati come un cibo adatto per fare degli snaks, possono essere sia dolci sia salati a seconda degli ingredienti contenuti nell'impasto. Una piccola curiosità: in scozzese il verbo scon significa appiattire qualcosa con il palmo della mano e renderebbe chiaro quindi l'origine del nome degli scones, che prenderebbero la forma di piccole focaccine piatte.



Passiamo alla ricetta che ho trovato sul sito www.cookaround.com


Preparazione degli Scones tradizionali scozzesi


Ingredienti




  • 675 grammi di farina autolievitante



  • 2 cucchiai di lievito in polvere



  • 115 grammi di zucchero



  • 115 grammi di burro



  • 2 uova



  • 300 ml di latte circa



  • sale



Preparazione


Setacciate la farina unendola al lievito e al sale, mescolate il tutto fino a che gli ingredienti siano amalgamati. Tagliate il burro lasciato riscaldare a temperatura ambiente in piccoli pezzetti e incorporatelo bene nella farina già mischiata con il lievito e con il sale. Miscelate il tutto con un impastatore o un frullatore unendo le uova e lo zucchero aggiungendo latte a sufficienza fino ad ottenere un impasto sodo. Una volta ottenuta una pasta liscia e compatta, stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di spessore uniforme di circa 2 centimetri, tagliatela poi con degli stampi a forma di dischi (potete usare un bicchiere o una tazza grossi). Una volta preparate le forme mettetele sopra una teglia con un foglio di carta da forno e infornatele per 12 minuti circa ad una temperatura di 200°C, fino a quando non diventano dorate.


Leggendo gli ingredienti vi renderete conto che questa è la ricetta base per preparare gli Scones e che a seconda dei vostri gusti potete aggiungere altri ingredienti come per esempio l'uvetta, oppure la zucca, il formaggio, le patate, il prosciutto, la frutta, la marmellata. Ogni cosa ci starebbe bene! Credo che sia scontato, ma a seconda dello spessore della sfoglia lo scone diventà più o meno alto, quindi più è alto più è morbido, a seconda dei vostri gusti.


In Scozia lo scone cucinato con farina di patate fa parte normalmente di quelle vivande che vi verrebbero presentate durante la prima colazione. Vi riporto di seguito gli ingredienti per fare i tatty o tattie scones, ovvero gli scones a base di patate.


Scones con le patate




  • 500 grammi di patate schiacciate



  • 100 grammi di farina



  • 50 grammi di burro



  • sale



Preparazione


Bollite le patate e una volta pronte, spelatele e chiacciatele fino ad ottenere una purea omogenea. In una terrina unite la farina alle patate, mischiandole con un cucchiaio di legno assieme al burro e al sale (il sale in teoria non andrebbe aggiunto, ma questo dipende dai gusti), durante la preparazione dell'impasto dovete fare attenzione che questo non si asciughi diventando quindi difficile da lavorare e da stendere, dovete mantenerlo morbido continuando a girarlo fino alla stesura. Mettete l'impasto sul vostro piano di lavoro e stendetelo con un mattarello infarinato per non fare attaccare l'impasto, livellandono fino a che abbia un'altezza di circa 3 millimetri, quindi sottile purchè non si rompa. Tagliate l'impasto a forma di triangolo, che è la forma tradizionale per questi scones, e poi cuoceteli in forno oppure potete anche friggerli fino a che diventano marroncini. Da servire e consumare caldi.


fonte: www.scottishrecipes.co.uk


3° Sondaggio

Anno nuovo, sondaggio nuovo! E questa volta vi chiedo:


Nei panni di Claire...per sbaglio attraversate le pietre e vi ritrovate indietro nel tempo in un luogo a voi sconosciuto...cosa fate?


Nel box nella colonna a destra trovate le vostre opzioni...mi raccomando pensateci bene! E fra un mese tireremo le somme!

venerdì 1 febbraio 2008

Cambio di titolo per il decimo libro della saga

Piccolo aggiornamento sul prossimo volume della saga. La Corbaccio ha cambiato il titolo da Neve e Polvere a Nevi Infuocate. La data di uscita è invariata.


Prezzo: € 19,60
Dati: 700 pg.
Editore: Corbaccio
Collana: Romance

Data di uscita: Giugno 2008

Trama:




Siamo nel 1772, la miccia della rivoluzione è già stata innescata e la città di Boston ne porta ancora i segni. La colonia è in fermento e il Governatore, ancora una volta, ha bisogno di Jamie per tenere uniti e pacificare i territori e difendere le montagne, garantendo sicurezza alla Corona. Ma la moglie di Jamie, Claire, viene dal Ventesimo secolo e sa che per i fedeli al Re non ci sarà scampo. L'indipendenza delle colonie americane è imminente, e se così fosse per Jamie si metterebbe davvero male: un ritaglio di giornale del 1776 riporta la notizia dell'incendio a Fraser's Ridge e la morte di Jamie e della sua famiglia...


domenica 20 gennaio 2008

Il Blog di Diana Gabaldon

Diana ha aperto un blog, se siete interessati a dare un'occhiata eccovo il link:


http://voyagesoftheartemis.blogspot.com/


Potete anche lasciare un vostro commento, blogspot funziona più o meno come questo blog.

Graphic Novel - Novità

Vi avevo anticipato qualche tempo fa che in America era il lavorazione il progetto di una Graphic Novel ispirata ai personaggi della saga, in particolare Jamie, Claire e Murtagh, ebbene sul sito di Diana è comparsa una news che conferma quindi la lavorazione al progetto.


Come sempre ogni contenuto pubblicato sul sito di Diana non si può copiare altrove senza permesso (per i copyrights) ma posso sempre mettervi qualche info che ho letto qua e là, senza copiare nulla.


La casa editrice che si occuperà della pubblicazione è la Del Rey, che fa parte della Ballantine Books che a sua volta fa parte della Randon House, e la prima notizia interessante è che la storia sarà originale, ovvero scritta apposta per questo progetto, una nuova avventura di Jamie e Claire in parole povere, che non avete letto nei libri. La sceneggiatura è di Diana mentre l'illustratore è Hoang Nguyen.


Secondo la news la storia si apre con Murtagh che sta aspettando il ritorno di Jamie in Scozia nella speranza che lui rispetti la promessa fattagli anni fa.


Il numero di pagine sarà circa 192 e verrà pubblicata in America nel 2009.


Inoltre sul sito è stato messo un primo disegno, una bozza quindi non è la versione finale, di Claire. Non si puo mettere per violazione di copyrights quindi visitate il suo sito per vederla!



Secondo me questo Nguyen farà un ottimo lavoro, anche se Claire io me la immaginavo più riccia ^__^


Prima che qualcuno di voi me lo chieda, lo scrivo subito: in Italia non sappiamo se e quando arriverà. Appena sapremo qualcosa di sicuro, confermato e certo sarete i primi a saperlo, ma se non vedete la news allora vuol dire che non è previsto in Italia. Ci tocca, come sempre, aspettare e sperare.


Fonte: News dell' 11 gennaio, http://www.cco.caltech.edu/~gatti/gabaldon/

Il Cerchio di Pietra edizione TEA

E' uscito in libreria da pochi giorni Il Cerchio di Pietre in edizione economica TEA.



Dettagli


TEADUE  numero 1545; pagine 588; Prima edizione; Euro 9,80


Trama


Stati Uniti 1968. Sono trascorsi più di vent’anni da quel giorno in cui, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, in Scozia, Claire Randall fu catapultata nelle Highlands del 1743. Vent’anni da quando ha dovuto separarsi dal suo Jamie, il nobile giacobita di cui si era follemente innamorata, per ritornare nel Ventesimo secolo con la figlia nata dal loro amore, Brianna. Claire non ha mai rivelato a Brianna il suo segreto, ma è giunto il momento della verità. Così questa volta non sarà sola ad attraversare nuovamente la porta sul passato e andare in cerca del suo indimenticato sposo. Ma sono tanti gli interrogativi che la lacerano: Jamie l’ama ancora? O si è risposato? E che cosa avrà detto ai famigliari sulla sua scomparsa? La dottoressa Randall, già sopravvissuta a ben due passaggi, ritorna nelle Highlands del 1766...

Fonte: http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=4154