sabato 8 dicembre 2018

Outlander S4: Intervista Sophie Skelton

Sophie Skelton di Outlander sulla decisione rischiosa di Brianna
La quarta stagione di Outlander è decisiva per Brianna Fraser, che è stata costretta a crescere velocemente in maniera allarmante dopo la perdita di Frank, l’uomo che lei credeva fosse suo padre; dopo aver realizzato che il suo padre biologico è uno scozzese del diciottesimo secolo, poi essere essenzialmente orfana quando sua madre Claire viaggia indietro nel tempo per riunirsi a lui. L’episodio di questa settimana “Savages”, vede Brianna prendere la decisione di attraversare lei stessa le pietre con in mente un obiettivo molto specifico: salvare i suoi genitori dall’incendio che, secondo gli archivi, li ucciderà entrambi nel 1776.
“Sento che questa è la stagione in cui Brianna diventa veramente Brianna,” ha detto Skelton a ELLE.com prima della premiere della stagione quattro. “Ne passa molte, matura molto, e penso che quello che attraversa realmente la addolcisce come personaggio.” Una delle principali ragioni per cui Skelton era interessata al ruolo, ha detto, era a causa dell’arco narrativo di Brianna in Tamburi d’Autunno, il libro di Outlander sul quale si basa questa stagione. “C’era molta più responsabilità, nel fatto che Brianna regge molto della seconda parte della stagione, ed è stato davvero bello. Abbiamo interpretato una versione adolescente, più rigida, più impertinente di Bree, ma ci sono molti più elementi di lei in questa stagione, ed è stato bello mostrare la donna che diventa.”
Di seguito, Skelton parla con ELLE.com dello scontro tra Bree e Roger nell’episodio 3, della decisione di Bree di attraversare le pietre, e della sua imminente reunion con Jamie.
Perché Bree ha rifiutato la proposta di Roger nell’episodio tre.
Penso per Bree, una delle ragioni per cui la discussione arriva al punto in cui si trova è solo perché si è messa in una posizione così vulnerabile [nel tentativo prendere l’iniziativa sul sesso]. So che gli anni ’60 erano il periodo della rivoluzione sessuale, e le donne cominciavano ad essere più sicure in termini di prendere un’iniziativa sessuale, ma anche per le donne di oggi, esporsi è una cosa molto vulnerabile. Penso che Brianna in quel momento, abbia davvero fatto un salto e si senta estremamente respinta, e penso che Roger si senta lo stesso. Allora lui fa un ulteriore passo, e le fa una proposta, e poi lui si sente rifiutato, così la discussione si ingrandisce molto più di quanto avrebbe fatto se fosse stato in un contesto diverso. Sia che tu sia un uomo o una donna, penso che se ti togli i vestiti e poi qualcuno inizia a vestirti, ti senti un po' ferito!
Penso che Bree consideri Roger un po’ ipocrita, quando dice che non vuole andare a letto con lei a meno che non siano sposati. Penso che sia piuttosto giusto avere quei principi morali se credi di non fare sesso fuori dal matrimonio, ma penso che Brianna si senta trattata male, dal momento che lui sta scegliendo con chi avere questi principi morali.
L’atteggiamento di Brianna verso il matrimonio
Brianna è una donna davvero moderna per i suoi tempi – sta studiando e vuole concentrarsi sui suoi studi e sulla sua carriera, proprio come ha fatto Claire con la chirurgia. E forse è preoccupata di fare lo stesso percorso di sua madre, sposando qualcuno potenzialmente troppo in fretta, per poi incontrare qualcuno più tardi che veramente la faccia impazzire. Bree ha un lato calcolatore, anche se è una Fraser testa calda, e penso che alla lunga stia tentando di proteggere Roger. Non vuole spezzargli il cuore. Si vede questo tutte le volte che i genitori delle persone non hanno avuto una buona relazione, filtra sui loro bambini, e Bree ha vissuto per venti anni in una famiglia che lei pensava fosse felice e all’improvviso ha scoperto che non era così. Penso che abbia paura di seguire gli stessi passi di sua madre in questo modo.
L’imminente reunion di Brianna con Jamie dopo aver attraversato le pietre
Bree non sta attraversando le pietre per curiosità – lo sta facendo perché ha un lavoro da fare. C’è molto in gioco – sta tentando di salvare la vita dei suoi genitori – ma ovviamente c’è la curiosità circa il suo incontro con Jamie. Quest’uomo è stato messo su un piedistallo dalla storia, e da Claire, per lungo tempo, sebbene Brianna sia sempre stata così vicina a Frank, penso che sappia anche che manca una parte di lei. Penso che sia una grande parte del motivo per cui è passata dalla storia all'ingegneria per la sua laurea, allontanandosi dal tentativo di connettersi a Frank attraverso la storia
Ma nel momento in cui arriva alle pietre, penso che ci sia un sentimento di leggero tradimento verso Frank. Questo è qualcosa su cui ci siamo concentrati molto più avanti nella stagione, nel mostrare quanto vicini fossero davvero Brianna e Frank, perché è importante capire dove sia la testa di Bree. Non correrà mai direttamente tra le braccia di Jamie, perché ora è una donna e quest'uomo è un estraneo, e lei ha avuto un padre. Non penso che il fattore biologico conti tanto per lei.
Come l'esperienza del viaggio nel tempo di Brianna sarà paragonabile a quella di Claire
Ovviamente Claire è una donna molto intelligente, ma Brianna ha venti anni di conoscenze in più, venendo dai primi anni ’70, mentre Claire torno indietro negli anni ’40. Inoltre, come studentessa di storia Brianna dovrebbe conoscere molto dell’epoca, e mentre Claire era andata indietro per caso, Brianna sa che lei sta per andare indietro nel passato. Perciò avrà fatto le sue ricerche in termini di decoro dell’epoca, e su cosa non fare in quanto donna. Penso che Bree sia un po’ più preparata in questo senso, e non dovrebbe essere sorpresa da come sono trattate le persone – avendo ascoltato queste storie da Claire, penso che i suoi occhi siano anche più aperti quando va indietro.
Ma ci sono ancora momenti in cui Brianna ha difficoltà a conformarsi ai tempi. Ci sono cose che vede che vorrebbe cambiare, ma finisce negli stessi problemi che ha Claire, in cui se cerchi di cambiare troppo vieni additata come strega o altrimenti come molesta. Questa è una delle cose che è sempre interessante dello show – questa prospettiva moderna su un periodo, insieme alla frustrazione di non poter cambiare niente.

0 comments: