sabato 14 aprile 2018

Sam Heughan: Artista dell'anno di SpoilerTv (II parte)

Seconda parte dell'articolo di SpoilerTV che incorona Sam Heughan miglior attore del 2017
Questa stagione è stata piena di momenti fondamentali. Ce n’è stato, ovviamente, uno intenso che tutti stavamo aspettando. Ma, ci sono stati molti altri momenti importanti prima e dopo di questo. Uno è accaduto in All Debts Paid (3x3), in cui Jamie incontra Lord John Grey (David Berry), ora adulto. L’introduzione di Lord Grey adulto è stato un grande momento per la storia. È una persona che avrà un ruolo importante nella vita di Jamie, perciò hanno dovuto centrare presto il punto di questi incontri per fissare il legame tra i personaggi. Heughan ha questa innata abilità di connettesti a qualcuno quasi istantaneamente. È una caratteristica che condivide con Jamie. Entrambi sono molto carismatici. Il fatto è che Jamie è descritto proprio così nei libri. Quello di cui il pubblico è testimone è il risultato di un casting perfetto e completo. Nell’animo, Sam Heughan è Jamie Fraser e Jamie Fraser è Sam Heughan.

Heughan e Berry hanno trovato subito un legame da buoni amici che hanno facilmente trasferito ai loro personaggi. Anche attraverso questi primi, tesi incontri, c’era un’energia tranquilla tra di loro. Nonostante Jamie fosse un prigioniero e John il governatore c’era tranquillità tra loro. Gli attori lo hanno interpretato perfettamente. C’è un momento nell’episodio in cui Jamie scappa e va sull’isola per vedere se c’era qualche verità nelle voci che aveva sentito riguardo al possibile ritorno di sua moglie. La voce è risultata falsa e Jamie è dovuto tornato. Bene, non era tenuto, la lo ha fatto per una ragione specifica. In seguito avrebbe continuato a dire che era perché i suoi uomini avevano bisogno di lui, ma c'era dell'altro oltre a quello.

Al suo ritorno cerca Lord Grey. Dopo un breve diverbio e una reminiscenza del loro primo incontro, Jamie ricorda a Lord Grey la promessa che aveva fatto quando era solo un ragazzo. Era la promessa di ucciderlo dopo il pagamento del debito che aveva nei confronti di Jamie. Dopo il pagamento del debito da parte del fratello di Lord Grey a Culloden, Jamie si inginocchia e si offre in sacrificio a Lord Grey. La recitazione in questo momento è stata splendida. Heughan ha mantenuto Jamie composto mentre allo stesso tempo mostrava un uomo che si sgretolava all’interno. Nonostante tutto il tempo che era passato il cuore di Jamie era ancora infiammato per la predita di Claire. L’esplorazione fallita dell’isola aveva riaperto ferite purulente. Era stato risparmiato sul campo di battaglia dal fratello di Lord Grey anche se la morte era il risultato per il quale pregava. Questa volta sperava che Lord Grey finalmente lo facesse fuori così il suo cuore avrebbe trovato di nuovo la pace. E ancora una volta mentre le parole dette da Heughan sono state pronunciate meravigliosamente, il momento di maggiore impatto è stato quello in cui non ha detto nulla. Con la spada di Lord Grey alla gola di Jamie, Heughan ha scelto di interpretare quel momento in una maniera che mostra Jamie in pace. Egli è pronto a far cessare il dolore nel suo petto. Poi, quando Lord Grey sceglie di non essere un “assassino di prigionieri disarmati” c’è uno sguardo di disappunto che trapassa Jamie. Heughan compie questa transizione dalla pace al tormento in un secondo spaccato ed è stridente, ma è così che il momento deve essere interpretato, il pubblico ha bisogno di sentirlo per ricevere il giusto impatto sulla scena e Heughan ha centrato il punto.

La storia di Jamie sarebbe proseguita portandolo in schiavitù presso Lord Dunsany (Rupert Vansittart) e la sua famiglia. Ed è mentre sta scontando la sua schiavitù che incontra Lady Geneva Dunsany (Hannah James). Mentre il loro incontro è stato interessante e una parte importante della storia di Jamie, è stata la recitazione di Heughan in Of Lost Things (3x4) con il giovane attore che interpreta suo figlio, William meglio conosciuto come Willie (Clark Butler) ad essere la più profonda. Heughan ha dato prova di essere un impeccabile compagno di scena per i suoi colleghi attori adulti e ha dimostrato di essere all’altezza anche con i coprotagonisti più giovani. Allo scopo di dargli una buona vita, un’eredità adeguata e il titolo che gli spetta per nascita, Jamie ha dovuto fare la difficile scelta di accettare la libertà che gli viene offerta e di lasciarsi suo figlio alle spalle. Fintantoché nessuno saprà che Jamie è suo padre, lui crede che Willie avrà una bella vita. Mentre Jamie si sta preparando a partire il giovane Willie va a trovare l’uomo che era arrivato a chiamare amico. Dopo un bellissimo momento tra i due Willie prega Jamie di battezzarlo. Jamie riluttante lo asseconda e Willie è battezzato come uno “schifoso papista”. Questa scena ha condensato molti sentimenti e molte emozioni. Durante quell’ora Heughan ha mostrato come Jamie fosse finalmente in pace trovandosi vicino a Willie per poi trovarsi di nuovo straziato quando deve lasciare il ragazzo. Questa scena ha consentito a Jamie un prezioso momento finale con suo figlio e quando lo ha battezzato e gli ha dato il nome “William James” c’era molto orgoglio nei suoi occhi. Non solo era nei suoi occhi ma Heughan ha recitato le battute di Jamie con un’incredibile quantità di gioia e orgoglio. È stato davvero un momento davvero bello in cui Heughan ha brillato e in cui ha fatto in modo che il suo giovane coprotagonista fosse altrettanto brillante.

Il cuore di Jamie si è frantumato in un milione di pezzi quando ha lasciato suo figlio alla fine dell’episodio. Mentre Jamie andava via a cavallo, Heughan teneva la mascella rigida mentre Jamie combatteva per tenere a freno le sue emozioni, sapeva che doveva andarsene ma non voleva. Il cuore di Jamie adesso ha due enormi buchi, uno per Claire e uno per Willie. Grazie alla recitazione magistrale di Heughan, c’è un momento straziante quando la mascella di Jamie si è allentata mentre forti emozioni minacciavano di distruggerlo. Prova a prendere un forte respiro di coraggio per tenere le sue emozioni sotto controllo mentre si allontana da suo figlio. È solo un breve momento, ma in esso Heughan ha mostrato cosa significa per un cuore rompersi, permettendo a Jamie un breve attimo prima di stringere la mascella di nuovo e impegnarsi affinché la sua uscita fosse davvero un meraviglioso momento di recitazione.
(Fine seconda parte)

0 comments: