martedì 7 aprile 2015

Dalle pagine allo schermo: quinta puntata. Rent

Outlanders bentornati!
Avete passato una Pasqua serena e cioccolatosa?
Personalmente no, sono rimasta moribonda sul divano per 24 ore mentre il mio stomaco si scioglieva per una gastrite fulminante. Altro che uovo di cioccolato, ho avuto bisogno di un trapianto di organi interni!

Ma veniamo alle cose belle! Mentre agonizzavo tra un crampo, una manciata di Maalox e litri di Gaviscon Advance, mi sono portata avanti con la nostra rubrica ossessivo compulsiva.

La quinta puntata, Rent, è quella che ho ribattezzato 'doccia di pipì' *vomito*

Non avete idea di quante foto ho dovuto scattare prima di azzeccarne una dove si vedessero i colori, roba da strapparsi le sopracciglia! Il color salmone dei nuovi post-it è smorto, lo so, ma qui si vede.

Tiriamo le somme della puntata.
In Rent la fedeltà al romanzo è ben presente, molte scene sono precise precise come nel libro anche se la produzione - come al solito - ha adattato, unito o eliminato delle parti, oppure ha aggiunto del tutto scene che, onestamente, sono sì carine ma non necessarie.

Veniamo al dettaglio.

La scena d'apertura è quella in cui Claire cavalca affiancata dall'avvocato Ned Gowan, fedelissimo di Colum e Dougal. Questa scena è in parte fedele e in parte adattata. La struttura e i personaggi sono gli stessi ma lo svolgimento è lievemente diverso. Se volete il mio modesto parere, la modifica è stata fatta bene e non si è sentita nessuna sbavatura.
Inizio minuto 3:48 - pagina 203 riga 15
Fine minuto 8:10 - pagina 208 riga 31

Dal minuto 8:11 al minuto 10:35 è stata aggiunta una nuova scena, quella dell'accampamento.

Proseguendo con il romanzo è stata utilizzata la scena dove si vede la procedura della riscossione dei tributi, la noia di Claire - perché poverina non fa nulla - e gli inizi degli intrighi di Dougal.
Inizio minuto 10:36 - pagina 208 riga 32
Fine minuto 12:27 - pagina 210 riga 5

Ecco, di nuovo, una scena aggiunta, quella delle donne del villaggio che conciano la lana con la loro pipì e Claire, praticamente rincitrullita dalla noia, partecipa attivamente facendo pure pipì nel secchiello. Allo stesso modo la scena del signorino inglese che interviene quando Claire viene strapazzata è inventata e aggiunta di sana pianta.
Inizio minuto 12:28 - Fine minuto 19:31
Torniamo a seguire il romanzo, con la scena della locanda, del discorso di Dougal pro Stuart e con la scena di Dougal che sfrutta le cicatrici di Jamie per raccimolare soldi.
Inizio minuto 10:32 - pagina 210 riga 6
Fine minuto 23 - pagina 213 riga 19

Ancora una volta c'è una scena aggiunta quella con Ned e Claire e del successivo saccheggio della casetta.
Inizio minuto 23:01
Fine minuto 30

Un'altra scena aggiunta è il flashback di Claire e Frank.
Minuti 33 e 34

Eccoci alla prima scena interessante della puntata, presa abbastanza fedelmente dal romanzo. Claire raggiunge Jamie nella radura, dopo che lui ha litigato con Dougal e, mentre nel romanzo lo invita a prendere a pugni qualcosa, nella puntata è Jamie stesso a prendere a pugni il trono di un albero.
Inizio minuto 35:30 - pagina 216 riga 1
Fine minuto 38:36 - pagina 220 riga 9
Poteva mancare un'altra scena aggiunta? A quanto pare no. La scena dei due scozzesi giustiziati dagli inglesi, appesi alle X di legno è un extra.
Inizio minuto 38:37
Fine minuto 41:27

La seconda scena gustosa della puntata è, per chi si ricorda, quella in cui Claire si ritrova Jamie sdraiato davanti alla sua porta nella locanda, lo invita a dormire dentro - sul pavimento - e Jamie si imbarazza al punto da balbettare. Molto fedele al romanzo, questa scena è dolce e divertente insieme.
Inizio minuto 42:50 - pagina 229 riga 10
Fine minuto 45:35 - pagina 231 riga 36

Da questo punto in poi tutte le scene sono aggiunte.
Abbiamo quella della rissa nella locanda, con gli highlanders che difendono l'onore della loro sassenach (anche se potrebbe tranquillamente essere la scena della rissa di pagina 221/222)
Inizio minuto 46:15
Fine minuto 49:56

La scena del flashback di Claire e Frank a Culloden.
Inizio minuto 49:57
Fine minuto 52:37

E, infine, la scena di Dougal e Claire che parlano vicino al fiume e la seguente apparizione delle giubbe rosse è - ancora una volta - aggiunta.
Inizio minuto 52:38
Fine della puntata.

Per questa settimana è tutto, miei cari. Ma tenetevi bene in forma perché la prossima puntata sarà una prova di forza per me e pure per voi!

2 comments:

Susy ha detto...

bellissimi questi post dove hai lavorato tanto per osservare le differenze tra il libro e la serie complimenti per il lavoro prima di tutto e ottima analisi di tutto

Miraphora ha detto...

Grazie Leonie! ^_^