venerdì 27 marzo 2020

La scena della discordia

I fan di Outlander hanno avuto la scena di sesso che speravano, ma Diana Gabaldon pensa che potrebbero non essere soddisfatti
I fan dei libri di Outlander possono tirare un sospiro di sollievo. L’appassionata scena di sesso nella stalla da The Fiery Cross (La Croce di Fuoco, Vessilli di Guerra nella versione italiana n.d.r.) tra Jamie (Sam Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) c’è stata nella serie TV – anche se è stata troppo corta e non esattamente quello che Diana Gabaldon aveva in mente!
Tutto comincia con una lite quando Jamie si presenta ubriaco, insulta Claire chiamandola un “donna” e sta per spiegare cosa è successo tra lui e Philip Wylie (Chris Donald) quando le cose diventano spinte!
Per quanto riguarda il litigio tra Jamie e Claire – e suppongo che si dovrebbe chiamarlo sesso mascherato, anche se per come è stato interpretato, era più o meno una continuazione del litigio – questa è una di quelle scene ‘iconiche’ da The Fiery Cross,” racconta Gabaldon a Parade.com in esclusiva. “Ci sono delle scene a cui i lettori dei libri danno particolare valore, e passano mesi a sperare che siano incluse nello show. I fan dei libri saranno contenti che sia stata inserita.” Tuttavia, i fan maggiormente puntigliosi potrebbero essere distratti. “Temo che sia una di quelle situazioni in cui sono così provocati dalle omissioni e dai cambiamenti che potrebbero dimenticare di essere grati.”
Tutto comincia con Claire che capisce che Philip Wylie sta facendo affari con Stephen Bonnet (Ed Speleers), perciò prova a convincerlo a mettere Jamie e Bonnet in contatto, per vendere il whisky di Jamie. Philip allora la invita nelle stalle per conoscere il suo amore – il suo nuovo purosangue – e lui fa un passo untuoso verso di lei, baciandola sul collo. Lei lo spinge via, e Jamie entra e minaccia la sua vita. Ma Claire gli ricorda che non sarebbe appropriato uccidere un uomo alla vigilia delle nozze di sua zia Jocasta (Maria Doyle Kennedy).
Più tardi, Jamie dice a Philip che può riabilitare il suo onore con una scommessa, ma, ovviamente, Philip non ne ha e gli va bene essere conosciuto come una canaglia e un mascalzone. Considera i soldi più della reputazione in qualsiasi momento, e non è interessato quando Jamie suggerisce una scommessa: il cavallo di Philip per l’oro di Jamie. Philip non avrà nessuno di questi L’unica cosa che accetterà come scommessa per ripicca per essere stato respinto da Claire è il suo anello nuziale d’oro. Quando Jamie glielo chiede, Claire si arrabbia con Jamie perché pensa che Bonnet abbia già preso abbastanza da loro. E Jamie è ferito dal fatto che lei non ha fiducia che lui le restituisca l’anello. Alla fine, comunque, Claire gli dà entrambi gli anelli nuziali, dicendo: “Se devi prenderli, prendili entrambi.”
“È una bella situazione con l’eccentrico Philip Wylie che gira intorno a Claire e fornisce tuttavia i mezzi con i quali Jamie potrà individuare Stephen Bonnet, con l’idea di ucciderlo,” continua Gabaldon. “E la lite sugli anelli di Claire è ben fatta, con la consapevolezza che in gioco non c’è solo l’obiettivo di Jamie di uccidere Bonnet, né il valore degli anelli di Claire – ma la fiducia tra Jamie e Claire. Ben interpretato e ben recitato tutt’intorno (e Philip Wylie è grande, dimostrando di essere più intelligente di quanto il suo stile macaroni suggerisce).”
Il vero gioco tra i due uomini non si vede. Piuttosto, solo il risultato finale in cui Jamie si presenta ubriaco nella stalla, dove Claire sta ammirando il cavallo di Philip.
“Dove tutto va a rotoli è nella prima metà della scena della stalla,” precisa Gabaldon. “Il dialogo è sconnesso, goffo e incoerente, ma molto peggio, è del tutto lontano dal personaggio,” fa notare. “Onestamente, anche il Jamie dello show non direbbe mai cose cretine come quelle, non importa quanto sia ubriaco - e invece di una lotta coerente e/o appassionata, l'interscambio si ferma semplicemente con uno schiaffo e un lungo sguardo reciproco, che dovremmo credere sia l'accensione di un desiderio sessuale improvviso.” Mentre è la prima ad ammettere che i fan volevano la scena, poteva non essere esattamente quello che speravano; lei la descrive come: “una scena di sesso estremamente goffa – resa più goffa dal fatto che, di fatto, hanno usato il dialogo del libro a questo punto e il sesso ha avuto luogo contro il muro della stalla, ma la transizione brusca, il set, l’illuminazione e la regia non erano…adatti a quello che doveva succedere.”
Dopo aver fatto l’amore, Claire si rivolge a Jamie e dice “Promettimi che Stephen Bonnet non ci porterà via mai più niente.” Lo fa, e promette anche, “Quest anelli non lasceranno mai più le tue mani.”
“La composizione della conversazione successive è molto buona (e, per coincidenza, praticamente direttamente dal libro) e Jamie e Claire, ripristinata la fiducia reciproca, sono in grado di tornare ad essere sé stessi, cosa che sono sicura sia stato un sollievo per gli attori, così come per gli spettatori grati.”

0 comments: