martedì 19 agosto 2014

Frazer Hines nel cast di Outlander!

E' stata la stessa Diana ad anunciare che Frazer Hines interpreterà Sir Fletcher Gordon, il governatore della prigione di Wentworth.
Ma perchè questa è una notizia abbastanza esaltante? Perchè per chi non lo sapesse, Frazer
Hines è stato l'attore, o meglio la sua interpretazione nello sceneggiato il Dr.Who, che ha ispirato Diana durante la stesura de La Straniera per il suo personaggio principale, Jamie Fraser.
Infatti come sappiamo, Diana stava scrivendo un romanzo 'di prova' e doveva scegliere un periodo e un'ambientazione adatta per far svolgere le avventure che aveva in mente per i suoi personaggi ancora in fase embrionale. Il caso ha voluto che in quei giorni Diana avesse visto alcune puntate dello sceneggiato della BBC, 'Dr.Who' in cui era presente un giovane scozzese di nome Jamie MacMinnon (Frazer Hines appunto) che aveva viaggiato nel tempo partendo dal 1745 e che sfoggiava un kilt; un'immagine decisamente molto forte e che lascia il segno in particolare anche per i colori del tartan del personaggio che hanno colpito l'autrice.
Questo ha fatto scattare la scintilla e senza sapere (ancora) nulla della Scozia del XVIII secolo, senza ancora una trama precisa, l'immagine di un uomo con un gonnellino ha deciso tutto. E senza,per altro, che Diana conoscesse il nome dell'attore da cui è nato tutto (la BBC aveva l'abitudine di tagliare i titoli di coda ai tempi).
Solo anni (e libri) dopo, Diana e Frazer Hines si sono incontrati.
Diana stessa però precisa che i nomi dell'attore, Frazer, e del personaggio, Jamie, per quanto possa sembrare una casualità incredibile, non hanno influenzato la scelta del nome del protagonista dei suoi libri: il nome Jamie Fraser c'era già.

Volete vedere Frazer in azione sul tardis del dottore? :)


1 comments:

Susy ha detto...

e galeotto fu il dottor Who...