giovedì 9 aprile 2020

Outlander: Intervista a Duncan Lacroix

Outlander’: Duncan Lacroix sulla svolta straziante di Murtagh
Spoiler rilevanti sull’episodio 7 della Stagione 5 di Outlander.
Outlander ha tirato un duro colpo alla famiglia Fraser domenica notte.
Dopo essere sopravvissuto più anni di quanto abbia fatto nei libri di Diana Gabaldon, Murtagh FitzGibbons, interpretato da Duncan Lacroix, ha perso la vita in una battaglia pre-Guerra di Rivoluzione. E Jamie Fraser (Sam Heughan) si è trovato proprio lì quando il suo amato padrino è stato sparato e ucciso da un uomo delle truppe delle Giubbe Rosse. È stato un momento straziante, avvenuto proprio un attimo dopo che Murtagh ha onorato il giuramento fatto a Ellen Fraser, la madre morta di Jamie, di proteggere la vita del rosso Highlander.
Fin dalla stagione 1, Murtagh è stato una parte del cuore di Outlander, e la morte del suo personaggio addolora –cosa che Collider ha detto a Lacroix quando abbiamo parlato della sua uscita dallo show.
Il mio cuore è ferito. Penso che molte persone proveranno lo stesso domenica. Dimmi come hai saputo la notizia che alla fine avevano detto addio al tuo personaggio?
DUNCAN LACROIX: L’ho scoperto prima dell’inizio della stagione… perché avevo l’opzione per sei stagioni. Ma sì, questo tipo di finale segue il suo corso e loro hanno sganciato la bomba su di me prima di cominciare le riprese della stagione.
Comunque, se eri stato opzionato per sei stagioni, c’era un certo signore nell’episodio di domenica sera che una volta era nello show ed è tornato nello show, perciò c’è sempre questo genere di opportunità
LACROIX: (ride) Non lo so.
Tu e Graham McTavish vi siete mai incontrati quando lui era sul set per interpretare l’antenato di Roger Mackenzie?
LACROIX: Sì. Sono in contatto con Graham. Siamo buoni amici. Quindi sì, l’ho visto brevemente e ci siamo ritrovati in Scozia. Stava girando [il suo podcast] Clan Lands con Sam nello stesso periodo, penso. È il tour che Sam e Graham stanno facendo insieme per la Scozia, che la gente aspetta con impazienza.
Parliamo di alcune scene nel tuo episodio finale. Una che penso sia stata fatta benissimo era quando c’era il Governatore Tryon che leggeva le sue richieste e tu che leggevi le richieste di Tryon ai tuoi Regolatori e c’è stata questa breve scena di Jamie sul campo tutto solo. Puoi parlare un poco di come è stato girarla?
LACROIX: Sì, era una scena notturna con tutti i fantastici attori Regolatori lì, che mi hanno sentito ripassare il discorso una cinquantina di volte e fingere di esultare insieme. Mi piacciono questi grandi discorsi agli uomini – sono quasi shakespeariani. Ti dà la possibilità di urlare forte e l’altra cosa è stata che l’hanno cambiato solo all’ultimo minuto. Doveva essere solo il Governatore Tryon a leggere la lettera ed è stata una grande idea aggiungere Murtagh che leggeva, ma in realtà non la sapevo, così me l’hanno scritta. Sono molto meticolosi in Outlander. In realtà nella sceneggiatura l'hanno scritta nello stile di una vecchia lettera. La mia vista è così cattiva che non potevo leggerla (ride). Ho dovuto avere una lettera stampata più grande a prova di idiota, per poterla vedere.
Murtagh ha mantenuto il suo giuramento nei momenti finali. Cos’hai pensato del fatto che lo show lo descrive in questo modo, in cui muore salvando la vita del suo figlioccio?
LACROIX: Penso, in un certo senso, che sia così che abbiamo posticipato – ma rimanendo abbastanza fedeli ai libri – perché le ultime battute che lui dice a Jamie sono le battute che dice a Jamie nella battaglia di Culloden. È stato un posticipare di 20-25 anni. Ma penso che questo personaggio abbia fatto il suo corso in termini dello show. E penso che sia una fine appropriata. Era in un certo senso l’ultima memoria delle Highlands, di Culloden, del vecchio stile di vita delle Highland e penso che risuoni. Una volta morto, a Jamie viene dato uno scopo ancora più duro per continuare la battaglia mentre le cose vanno avanti – combattere contro i britannici nella guerra di rivoluzione.
Qual è stata l’ultima cosa che hai girato per lo show? A volte è roba strana, vero? Come le riprese?
LACROIX: In effetti, abbiamo fatto la scena della morte in modo abbastanza bizzarro. La prima volta che l’abbiamo girata era fine estate. Ero molto emozionato quel giorno. Non me lo aspettavo. Ero davvero dispiaciuto per lui, avendolo interpretato per sei anni. Non me lo aspettavo. Mi sono davvero emozionato tra le riprese, ma anche, il sangue finto che stavamo usando per la ferita di proiettile è una specie di marmellata di fragole e ha attratto quasi un intero nido di vespe sul mio petto. Perciò, Sam e io, cercavamo di scacciare le vespe e di fare le riprese. Ma l’ultima scena dello show che ho effettivamente girato è la scena finale della morte in cui Sam mi porta nella tenda… L’ultimissima cosa che ho girato, ero io cadavere sul tavolo di triage.
Tu non dovevi muoverti mentre Sam, come Jamie, doveva fondamentalmente scoppiare a piangere. Deve essere stata una cosa molto difficile da fare perché dovevi tenere gli occhi chiusi, ovviamente. Sono un poco tecnica qui, ma lui ha offerto una performance davvero forte in quel momento. È stato difficile mantenere la tua compostezza me lui stava facendo questo?
LACROIX: Sì. È stato abbastanza duro. Sei steso lì e non respiri – cercando di non muoverti. Stavo provando a escludere tutto, perché ho trovato che più pensi a non respirare e più è difficile iniziare a respirare. Sì, puoi sentire la forza della performance che avviene intorno a te, e io stavo bene, ed è stato quando Caitriona [Balfe] – mi accarezza la mano e dice, ‘Oh, Murtagh, amico mio.’ Ed io: ‘Oh oh. È davvero triste.’ Era piuttosto scioccante. Sì, qui ho sentito la potenza della scena.
Qualcosa che è emerso nell'episodio dello scorso fine settimana, di cui la gente sta ancora piangendo la perdita, è stata la storia d'amore tra Jocasta e Murtagh - come è finita. Come ti sei sentito? Non è stato fortunato nell'amore romantico, ma fortunato nell'amore familiare.
LACROIX: Ci stavo pensando ieri, e questa stagione sembra così– sono solo in una manciata di scene, ma ognuna davvero ti stringe il cuore. Dire addio a Jamie nel primo episodio, poi la scena Murcasta [Murtagh+Jocasta]. Tanto di cappello a Marie Doyle Kennedy. È un’attrice meravigliosa con cui lavorare. È una scena di 10 minuti, cosa che è piuttosto rara in Outlander ed è stata una gioia girarla. È stato davvero bello ricevere un buon feedback al riguardo. Ma penso solo che sia quel personaggio tragico - che è sfortunato in amore, ma che ha dedicato tutta la sua vita alla sua famiglia, all'onore e a fare la cosa giusta, quindi non c'era davvero nessun altro modo per arrivare alla conclusione, non credo.
Hai dei momenti che ricorderai per sempre da alcune scene che hai fatto in questo show? Sei stato una parte così grande di esso. Parlando con i fan o leggendo i loro commenti, questo personaggio davvero ha avuto un impatto tra gli spettatori.
LACROIX: Sì, sono stato sorpreso io stesso da questo. Questo personaggio è cresciuto moltissimo durante le Stagioni e poi scompare. La Stagione 1 è stato un periodo eccitante per tutti noi. Eravamo nuovi a questo; non sapevamo cosa aspettarci; non sapevamo quanto sarebbe stato grande lo show e siamo stati davvero fortunati – con questo insieme di attori – ad esserci trovati tutti e abbiamo legato bene. Probabilmente proprio nella prima stagione, lo scenario meraviglioso e i luoghi che abbiamo visitato in Scozia. C’era l’episodio intitolato ‘Rent’ (La Riscossione in italiano) in cui eravamo ad Aviemore, che è un grandissimo parco nazionale nelle Highlands ed è mozzafiato. Andavamo in giro a cavallo ed eravamo avvolti dai set di John Gary Steele, e dai costumi di Terri [Dresbach]. Eri proprio lì. Non dovevamo recitare molto. Eri nelle Highlands. È stata un’esperienza magnifica. Sono molto fortunato per la qualità delle scene che hanno scritto per me in questa stagione. Sono contento di essere uscito con una recitazione di alto livello. Guardando questo personaggio evolvere e lo strazio che alcune delle scene hanno comportato, sono state grandiose per affondarci i denti, perciò, immagino, il modo in cui mi ha fatto essere all’inizio e alla fine, amo la prima stagione e la qualità delle scene in questa stagione. E tutto quello che c’è in mezzo.
Duncan, penso che la gente sarà davvero affranta quando vedrà l’episodio di domenica… C’è qualcosa che vuoi dire alle persone? Di solito non faccio questa domanda, ma ho l’impressione che la gente voglia sentire cosa hai da dirgli – la gente che ha guardato e ha adorato la tua interpretazione di Murtagh.
LACROIX: Solo un grandissimo grazie, davvero. Non mi aspettavo che questo show decollasse come ha fatto e che questo personaggio decollasse come ha fatto e il modo in cui tutti i fan lo hanno accolto…. Sono pieno di gratitudine per tutta l’esperienza, davvero.

0 comments: