giovedì 20 dicembre 2018

I parallelismi in 'Down the Rabbit Hole'

**Attenzione spoiler della settima puntata della quarta stagione di Outlander**


L'episodio di domenica di Outlander era pieno zeppo di sorprese, a partire dall'assenza della sorella di Jamie, Jenny (interpretata da Laura Donnelly) e dall'inaspettata comparsa di Tobias Menzies nei panni di Frank Randall. Come i lettori dei libri sanno, Frank era morto da tempo quando Drums of Autumn, il quarto libro della serie di Outlander di Diana Gabaldon su cui si basa la stagione 4, è stato pubblicato. Ma Frank fa comunque una comparsa nel libro: Roger trova le lettere che Frank ha scritto al Reverendo Wakefield che rivelano che lui era a conoscenza del viaggio nel tempo di Claire. Frank ha trovato dei documenti storici di un Jamie Fraser sposato a Claire Beauchamp. Credeva che Brianna, figlia di Claire e Jamie, Brianna e che Frank ha cresciuto come sua nel 20° secolo, avrebbe dovuto conoscere la sua vera eredità.
In "Down the Rabbit Hole" di domenica, i produttori hanno deciso che sarebbe stato meglio mostrare l'angoscia di Frank nell'apprendere del destino di sua moglie nel 18° secolo.
"Ogni possibilità di lavorare con Tobias è incredibile", afferma la produttrice esecutiva Maril Davis a EW. "L'idea che Brianna sia così emozionata di incontrare Jamie... ovviamente, ci sono dei motivi per cui deve tornare indietro. Ma si doveva sentire che doveva anche piangere i propri genitori. E' stata cresciuta da qualcuno che non è il suo padre biologico. Questa lacrima divisa tra l'uomo che l'ha cresciuta e l'uomo che è il suo vero padre, ma che non ha potuto crescerla. Il senso di colpa. Ha spazio nel suo cuore per entrambi? A Frank sarebbe dispiaciuto se avesse amato anche quest'altra persona, il vero padre? Sta mancando di rispetto alla sua memoria? Abbiamo adorato l'idea di lei che lottava con questi dubbi. Ovviamente, la storia ha preso una piega un po' diversa perché all'ultimo minuto, Laura Donnelly, che interpreta Jenny, non è potuta essere presente in questo episodio a causa di un impegno precedente. Abbiamo dovuto adattare la storia ed è per questo che Laoghaire finisce per avere un ruolo più ampio."
Ha anche offerto un filo narrativo provocatorio per l'intero episodio.
"Che incredibile parallelo c'è tra Frank e Laoghaire", ammette la Davis. "Sia Frank che Laoghaire hanno amato Jamie e Claire e le hanno perse, sempre che le avessero mai avute o meno. Queste persone sono tornate nelle loro vite per poi andarsene di nuovo. Che vi piacciano o no, Frank e Laoghaire sono davvero anime torturate. Amavano delle persone che non le hanno mai amate, non nel modo in cui Jamie e Claire si amano. Questo parallelismo era davvero molto evidente."

0 comments: