venerdì 14 dicembre 2018

Diana Gabaldon e il Nuovo Anello di Claire

L'autrice di Outlander, Diana Gabaldon, vede il nuovo anello di Claire come un modo di "scusarsi" dello show nei confronti dei lettori

"Ho pensato fosse molto intelligente il modo in cui è stato fatto", dice.


La quarta stagione di Outlander inizia con un cerchio: "Da secoli, l'umanità è profondamente affascinata dalle forme circolari attribuendo loro significati nascosti. Dall'infinita rotazione dei pianeti attorno al sole, al movimento delle lancette, alle fedi nuziali", dice Claire a voce bassa. "Ed io, piu' di chiunque altro, so bene quanto un cerchio possa diventare questione di vita... o di morte."
Mentre la telecamera esegue la panoramica su un cappio, è chiaro che la forma continuerà a rappresentare un tema in tutto questo arco di episodi. Solo poche scene dopo, quando Claire e Jamie aiutano Stephen Bonnet a fuggire, il contrabbandiere condivide i suoi pensieri sulle doppie fedi nuziali di Claire, una del suo matrimonio con Frank e l'altra del suo impegno nei confronti di Jamie. "Non sono mai stato sposato", dice Bonnet. "Ma ho sempre avuto un debole per gli anelli. C'e' qualcosa nell'idea di un cerchio infinito che mi affascina."
Alla fine dell'episodio, Bonnet si prende cura di quella debolezza, rubando l'anello di Claire datole da Jamie mentre rapina i Frasers con la sua banda di ladri.
Ma alcuni fan dei libri non sono mai stati entusiasti di quell'anello, dato che rappresentava una grande svolta rispetto ai romanzi di Diana Gabaldon. Nel testo, l'anello di Claire è descritto come caratterizzato da un "decoro intrecciato delle Highlands, con incisi piccoli fiori di cardo stilizzati".

Ed è proprio quell'anello, realizzato in argento da Murtagh dal candelabro della madre di Jamie, che vediamo Claire ricevere nel sesto episodio, in sostituzione di quello che Bonnet ha rubato.
La Gabaldon è una fan della soluzione trovata dello show.
"Ho pensato fosse molto intelligente il modo in cui è stato fatto. Ha funzionato molto bene con la trama che stavano seguendo, in quel particolare momento", ha detto la Gabaldon a T&C durante un'intervista all'inizio di quest'anno.
"Ho pensato che fosse un po' il loro modo di scusarsi con i lettori che erano arrabbiati per il primo anello, dando loro un anello che assomigliava molto di più a quello che si erano immaginati."
Speriamo che le scuse vengano accettate.

[x]

0 comments: