giovedì 13 dicembre 2018

Outlander S4: Intervista a David Berry

David Berry di Outlander ammette che John Grey potrebbe essere sempre innamorato senza speranza di Jamie
Il nuovissimo episodio di Outlander di domenica ha portato ai fan un’inaspettata reunion quando Lord John Grey (David Barry) è arrivato a Fraser’s Ridge. La Giubba Rossa viaggiante ha trovato la strada per la nuova casa di Jamie (Sam Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) sul suo cammino verso nord.
Mentre Jamie era contento di rivedere il suo vecchio amico, Claire non era entusiasta di vedere l’ex custode della prigione nel suo capanno – specialmente una volta compreso che aveva portato il figlio biologico di Jamie con sé. Le cose diventano più complicate quando John prende il morbillo prima che lui e il giovane William possano partire, costringendo Jamie a portare via suo figlio in quarantena e Claire a passare alcuni giorni da sola con l’uomo di cui conosce i sentimenti nascosti per suo marito e mantiene ancora uno stretto legame con Jamie che lei non potrebbe mai comprendere.
Tra attacchi di febbre e zuppe per John Grey, Claire e il Lord Inglese hanno potuto parlare apertamente e onestamente dei loro rispettivi legami con Jamie e trovare un punto in comune nella loro reciproca gelosia. Il morbillo avrebbe potuto costare la vita a John, ma questo aiuta anche lui e Claire a raggiungere una migliore comprensione l’uno dell’altra.
Alla fine dell’episodio, John si allontana nel tramonto con Willie mentre Jamie e Claire riprendono la loro vita lavorando la terra. Tv Guide ha parlato con David Barry della tesa discussione tra John e Claire e della conseguente soluzione – e di cosa ciò significa per il legame di John con entrambi i Fraser andando avanti. Guardate cosa ha detto nel seguito!

Qual era lo scopo di John durante la visita ai Fraser? Lui ammette di provare dei sentimenti per Jamie, ma voler vedere Jamie si traduce nel fatto che ha ancora la speranza che potrà esserci una relazione fisica?
David Berry: Oh, no. No, no, no. Non la penso così. Al ballo, e lui lo ha detto, Lord John arriva con l’aspettativa che Jamie possa avere una relazione con lui, ma fisica assolutamente no. Io penso che provi dei sentimenti per lui, e vuole vedere Jamie e via dicendo, e questo potrebbe essere uno stimolo per lui per essere lì. Ma penso che ci sia anche una ragione profondamente compassionevole per lui nell’essere lì, che è, come dice piuttosto esasperato, permettere a Jamie di vedere suo figlio e a [Willie] di vedere Jamie, sebbene, a sua insaputa, Jamie sia il suo vero padre.
E pensi che John non fosse per nulla preoccupato che permettere a Jamie di vedere Willie avrebbe potuto innescare il desiderio di Jamie di essere più presente nella vita di Willie?
Berry: Non so se possa essere. Penso che l’unica preoccupazione che potrebbe avere è che William possa scoprire che Jamie è il suo vero padre, e l’effetto che questo potrebbe avere sul bambino. E naturalmente, cosa direbbe John? Penso che lui sappia che è egoista da parte sua. Cosa succederebbe se dovesse scoprire la verità? Ma non penso che questo guidi Lord John. Sta pensando a lungo termine. Sta pensando oltre. A un certo punto della vita di questo bambino, potrebbe rivelargli che Jamie è il suo vero padre. Penso che questa sia la sua speranza segreta, che loro possano avere un legame, William e Jamie.
Cosa pensi del rapporto tra John e Jamie, e del legame speciale che hanno, del tipo che accende un po’ di gelosia in Claire?
Berry: È un’amicizia molto speciale. Penso che questi uomini sappiano esattamente cosa è. John non ha intenzione di intervenire. Jamie ovviamente non ha intenzione di intervenire. Ma, la relazione trascende in qualche modo i sentimenti romantici… Jamie la considera come un legame speciale nella sua vita che non è importante come la sua relazione con Claire, ma c’è. E questo certamente lo porta ad avere sentimenti in conflitto, con Claire, con sé stesso, con i regolatori, e con la sua stessa gente, e così via. E lui ha questa relazione, un’amicizia con una Giubba Rossa, e penso che questo porti al cuore del personaggio [di John]. È un uomo molto compassionevole e altruista. Nonostante i suoi sentimenti, è capace di comportarsi in modo da mantenere questa amicizia che, penso, percepisce abbastanza altruistica ed è menzionata con Jamie, ma non penso che sia in nessun modo unilaterale. Penso che anche Jamie ne abbia molto.
È stato bello vedere John e Claire giungere a una sorta di comprensione in questo episodio. Pensi che sarebbero stati in grado di arrivare a quel punto se la sua vita non fosse stata in bilico e lei non si stesse prendendo cura di lui e tenendolo in vita?
Berry: Magari se avessero bevuto un po’ di più, avessero avuto una notte difficile, e qualcosa altro fosse successo, avrebbero potuto. Penso che sia un aspetto molto positivo che attraverso questo trauma condiviso che questa esperienza davvero intima attraverso cui sono passati – John è sull’orlo della morte e Claire lo sta curando per rimetterlo in salute – per John essere molto favorevole in quel momento. Questo è insolito per lui perché è uno che gioca sempre con le sue carte estremamente vicine al petto, penso. Quello che passano è un catalizzatore per [John e Claire] per avere quella dolce intimità alla fine dell'episodio, dove entrambi hanno un'ammirazione l'uno per l'altro, credo, e un profondo rispetto reciproco. Claire lascia John con quel regalo di addio dicendo "Vi meritate l'espressione di soddisfazione sul vostro viso", che fondamentalmente è ti meriti la felicità nella vita, che è qualcosa che John ha sempre desiderato ardentemente sentire.
Pensi che quella conversazione, quella comprensione potenzialmente permetta a John di passare oltre questa infatuazione un giorno?
Berry: Questa è la natura dell’infatuazione. Penso che sia possibile… Sicuramente fa una grossa seduta terapeutica con Claire, e questo potrebbe aiutarlo a superare la sua infatuazione per Jamie… Ma Claire gli chiede verso la fine dell’episodio, “Provate ancora qualcosa per lui?” e John dice “Dio mi aiuti, si.” E penso che questo sia un peso e una cosa che lui vuole sopportare. Può vivere con questa infatuazione per Jamie, o con i suoi sentimenti per Jamie, ma potrebbe essere in grado di trovare la felicità nonostante questi sentimenti.
Cosa potrebbe significare per John poter crescere il figlio di Jamie? Questo esaudisce il suo desiderio?
Berry: Sa di avere una parte di Jamie, e ce l’ha, nel senso che ha ottenuto la completa fiducia di Jamie, e crescere suo figlio, che è una delle cose più care della sua vita per lui. Non può esserci conferma più grande di un’amicizia o della fiducia di qualcuno che essere custode della cosa che essi tengono più cara. Perciò, penso che Lord John sia molto grato di questo, e realmente consapevole che si tratta di qualcosa che Jamie gli ha affidato, e questo significa molto per la sua amicizia.
Come sembra andare avanti la relazione di John con i Fraser? So che compare in diversi libri. Perciò, hai qualche idea su questo?
Berry: Lord John è come il migliore amico perfetto, siamo onesti, a parte nutrire alcuni sentimenti per lui. E questo è ok, ma lui può affrontarlo. Non è inquietante per loro, non penso. C’è quando hai bisogno di lui. Si presenta quando hai più bisogno di lui, come ha fatto per i Fraser nel corso del tempo, e per Jamie, in particolare. Proprio quando le cose si stavano mettendo peggio, lui c’è per i Fraser come il miglior amico che è. Perciò, è ovvio che questa sarà probabilmente la sua relazione con i Fraser andando avanti, essendoci quando hanno più bisogno di lui.
(X)

0 comments: