domenica 15 luglio 2018

Come ottenere un fisico alla Jamie Fraser

Tra combattimenti, romance e viaggi nel tempo abbinati allo sfondo mozzafiato che sono le Highlands scozzesi, Outlander ne ha per tutti.


**Attenzione, articolo del 2015**
Outlander si basa su una serie di romanzi estremamente popolari scritti da Diana Gabaldon. Vi recitano l’attore scozzese Sam Heughan (Jamie Fraser) e Caitriona Balfe (Claire Randall) che ricoprono il ruolo di protagonisti, con Tobias Mezes, Gary Lewis e Bill Paterson che son parte del gruppo di grandi personaggi secondari. Claire è un’infermiera appena ricongiuntasi col marito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. I due vanno in Scozia per una seconda luna di miele quando Claire viene trasportata indietro nel tempo nel 1743, dove incontra un guerriero scozzese (Heughan) e ne scaturisce tutta una serie di avventure.
Men’s Fitness ha raggiunto Heughan per sentire il suo parere su cosa i fan possono aspettarsi nei prossimi mesi. “Tutta la seconda parte della stagione diventa molto più oscura. La relazione tra Claire, Jamie e gli altri membri del clan viene messa molto a dura prova. Lo show diventa sempre più cupo e, sinceramente, penso anche più crudo. Il tutto culmina alla fine della stagione con qualcosa di davvero forte impatto, perciò direi che c’è tanto che li aspetta,” dice Heughan.

Anche se Heghan, di 1.90, non era certo mingherlino, ha dovuto andare in palestra per ottenere la forma da guerriero Highlander. “Prima di avere la parte pesavo attorno agli 82-84 kg. Facevo molta corsa: correvo per un team di beneficienza e partecipavo a molte maratone, ma dovevo sembrare un po’ più grosso e avevo bisogno di apparire come qualcuno che sapesse prendersi cura di se stesso. Lui (Jamie) è un uomo che vive all’aria aperta ed è un guerriero, quindi sono stato seguito per sei settimane da un trainer di Crossfit a Londra, e ho iniziato a esercitarmi sia nel sollevamento pesi basico che in quello olimpico in aggiunta a molto lavoro di condizionamento muscolare. Durante l’anno sono arrivato a pesare tra i 92 e i 94 kg e mi sono accorto di essere diventato molto più forte nel sollevamento pesi.” (Il record personale di Heughan è 180 kg e punta ad arrivare ai 200 kg per giugno). 
Mentre Heughan era nel mode “campo d’addestramento” e si allenava due, tre volte a settimana, mangiava di tutto, ma tentava di mantenere la sua dieta il più salutare possibile con patate dolci, pollo e burro di arachidi come carburante principale per la crescita muscolare. Una volta sul set però ha dovuto fare degli accorgimenti. “Mentre giravamo il mio peso è variato un po’. E’ piuttosto difficile nutrirsi bene quando sei sul set. Ho iniziato a prendere integratori e a mangiare barrette proteiche che erano facili da portarsi dietro. Negli ultimi mesi ho seguito la dieta Paleo, perché il mio personaggio, Jamie, viene catturato e si trova per un po’ di tempo in prigione. Volevo smagrirmi un po’ e devo dire che ha funzionato, nonostante all’inizio fosse difficile  stare a regime.
Secondo il settimanale Adweek, il 59% dell’audience dello show è di sesso femminile. Il successo dei libri e la forte protagonista femminile sono dei fattori importanti che ne contribuiscono al successo, ma Heughan  è piuttosto diplomatico quando si parla della sua popolarità tra quel particolare target. “E’ impressionante, lo show sta andando molto bene e c’è una grandissima risposta. Quando ti riconoscono per strada sono sempre molto gentili, genuini ed entusiasti di conoscerti. Devo dire che ci sono molti uomini che si avvicinano e spesso non sono di molte parole, però ti si affiancano e dicono “bel lavoro amico” e “ben fatto”. Anche loro amano lo show perché è per tutti. C’è un sacco di azione e di avventure, non è solo per le donne.”
Nonostante Heughan si sia appassionato ad alzare cose pesanti e a rimetterle giù per farsi i muscoli, ha dovuto perdere massa per interpretare il ruolo di uno scrittore nel film indipendente “When the Starlight End”, che ha girato a Los Angeles. Durante quelle riprese, l'attore ha deciso di tornare a correre. Ormai veterano di diverse mezze e intere maratone (ha come record personale 1h e 24 per quanto riguarda la mezza maratona di Londra e 3h e 20 nella maratona di Parigi –si è anche allenato per correre le 3 ore della New York marathon nel 2012, ma la corsa è stata cancellata a causa dell’uragano Sandy) si è allenato per sei settimane prima di competere nella maratona di Los Angeles, con un tempo di 3h e 36. Per quanto riguarda la corsa ha un consiglio molto semplice “Lo facevo più per godermi l’esperienza, e credo che questo sia il consiglio che darei. Quando correte una maratona, godetevi l’intera esperienza e vi ritroverete probabilmente a correre più veloce.”
Con la seconda serie dello show da girare in Scozia a Maggio, Heughan dovrà tornare presto in palestra per riottenere i 7-9 kg di muscoli persi per tornare nella forma fisica di Jamie Fraser. Non vede l’ora di tornare a casa per riprendere ad allenarsi, e visto il successo che lo show ha avuto fino ad adesso, farà meglio a non saltare gli allenamenti per le gambe, visto che dovrà indossare il kilt per parecchio tempo a venire.


Traduzione di Chiara R
[x]

0 comments: