lunedì 16 luglio 2018

Cambio della guardia nel dipartimento costumi

Terry Dresbach, moglie di Ron Moore e storica costume designer di Outlander, ha annunciato oggi tramite il suo account tweet che la quarta stagione -le cui riprese si sono appena concluse- sarà l'ultima in cui lei sarà coinvolta. 
In questi ultimi tempi, la Dresbach ha avuto problemi di salute con tanto di ricovero ospedaliero, e ora, afferma sempre via twitter, è stanca e ha bisogno di riposo; riposo che può concedersi dopo aver accompagnato i Fraser al di là dell'oceano e averli lasciati in America, a Fraser's Ridge.
La stessa Diana Gabaldon ha spiegato la situazione in un post [x] :

Bene, ho delle notizie. Molti di voi avranno visto l'annuncio di Terry Dresbach su Twitter, ma per coloro che non l'hanno fatto...
La quarta stagione di Outlander sarà l'ultima con Terry come costumista (ahimè!). Come ha detto sul suo account Twitter:


"Sono passati 6 anni, voglio stare con la mia famiglia, sono esausta, sfinita, stanca e preoccupata per la mia salute"
Sono sia entusiasta che grata di aver potuto godere dei meravigliosi talenti di Terry per così tanto tempo (come ha detto, "Dovevo accompagnarli (i Fraser) in America!") e sollevata dal fatto che finalmente avrà il tanto meritato riposo. Come Sam Heughan mi ha detto della vita sul set: "È intensa e implacabile". E lo è.
Lavorare 12-14 ore al giorno, cinque o sei giorni alla settimana per mesi, riesce a logorare il corpo più forte, e se non c'è tempo per nulla se non per il lavoro, si logora anche lo spirito.
Terry ha aggiunto (in risposta ad una domanda):
"Oh, non confondetevi, Ron sarà presente nello show, è sempre suo, è nella sala di montaggio ogni giorno, sta leggendo le sceneggiature, sta supervisionando, è il suo lavoro. E' solo che io sono stanca. Esausta."

E ha rassicurato tutti: ha scelto il suo successore:
"Sono sicura che sarà annunciato ad un certo punto. Sappiate che ho scelto la persona che pensavo avesse talento e capacità per prendersi cura del nostro bambino".
Quindi festeggiamo il ruolo fondamentale di Terry nel rendere Outlander ciò che è, augurandole un sereno recupero e buona fortuna per qualunque altra avventura possa intraprendere! (Non in televisione, è uscita dalla pensione per fare Outlander e dice che questo è il suo ultimo show.)
Ha anche fatto notare che questa nomination agli Emmy per i costumi è la seconda candidatura dello show -sia lei che il suo dipartimento erano stati nominati per la seconda stagione.-
E per coloro che sono interessati ai BTS (dietro le quinte), all'ispirazione artistica coinvolta nei costumi, ecc., Terry dice che aprirà presto un suo account Pinterest associato a Outlander. (Non so nulla di Pinterest, ma terrò lo d'occhio e cercherò di riferirvi le informazioni su ciò che succederà.)

0 comments: