martedì 17 luglio 2018

Sam Heughan e i segreti di un fisico al top

In che modo la star di ‘The Spy Who Dumped Me’ e ‘OutlanderSam Heughan è diventato il mucoloso del grande schermo.

Prima che ci mettessimo in contatto a New York, Sam Heughan aveva già avuto una giornata piena. Era andato presto in uno studio di effetti speciali a Brooklyn, dove era stato spogliato fino alle mutande e gli erano stati posizionati sensori su tutto il corpo, viso e mani, che avevano registrato la sua topografia per ore. Si tratta della pre-produzione del film appena annunciato, Bloodshot, basato sul libro di fumetti della casa editrice Valiant. Ci aveva infilato anche una corsa di sei miglia lungo l’East River e pianificato di andare in palestra prima di pranzo.
Per la maggior parte degli attori, una rappresentazione esatta di un eroe d’azione avrebbe bisogno di settimane di preparazione – una dieta rigida, un regime di palestra passivo – ma Heughan è un atleta quasi quanto un attore. La sua fisicità è essenziale per il ruolo di Jamie Fraser, l’elegante soldato scozzese dall’ampio torace che interpreta nel dramma sui viaggi nel tempo Outlander su Starz. “ll mio personaggio si trova sempre in qualche guaio: combattimento, corsa di cavalli, salvare sua moglie da qualche cattivo,” dice Heughan. “E si toglie spesso i vestiti anche.”
Fermiamoci un momento. Se magari non avete conosciuto Sam Heughan, chiedete di lui a vostra moglie, vostra madre, o al gruppo di canasta di vostra nonna, e ascoltatele bene. Lui è un fenomeno internazionale. Alcune delle sue fan appassionate si chiamano Heughligans di Heughan. E la storia d’amore tra Fraser e l’infermiera viaggiatrice nel tempo Claire, interpretata da Caitriona Balfe, nominata ai Golden Globes, è così bollente che i loro incontri più impetuosi sono mostrati sui siti NSFW (siti per adulti n.d.r.) (non chiedetemi come lo so). Girano le riprese in località delle Highland scozzesi, cosa che ha avuto come effetto un’esplosione del turismo nel paese. Ora Heughan è sul punto di espandere il suo pubblico dalle signore di una certa età a uno molto molto più grande.
The Spy Who Dumped Me, in uscita il 3 agosto, è un film d’azione commedia pieno di esplosioni, inseguimenti in auto e sparatorie, e anche battute solide e un mucchio di risate improvvisate. Heughan interpreta Sebastian un agente operativo di alto livello sotto copertura dell’MI6 che resta invischiato con Audrey (Mila Kunis) e Morgan (Kate McKinnon), due normali migliori amiche che finiscono in una rete di spionaggio internazionale.
È lontano da Outlander e da puro birbante popcorn 
C’era un tempo in cui Heughan non era così tremendamente atletico. Faceva gare di corsa e di triathlon, si allenava nelle arti marziali e Muay Thai in Tailandia, e faceva soprattutto esercizi per il peso corporeo. È stato solo negli ultimi anni che ha cominciato a fare seriamente sollevamento pesi. “Jamie Fraser non ha accesso a una palestra,” dice Heughan. “È il suo stile di vita che gli dà il suo corpo. È un amante della vita all’aperto, un combattente, e io voglio costruire un corpo del genere.”
Questo ha comportato l’aggiunta di sollevamenti di pesi in stile olimpico in un programma simile al CrossFit, elaborato dal suo allenatore, John Valbonesi, con l’obiettivo di aggiungere muscoli e modellamento evitando traumi. L’allenamento di Muay Thai aiuta nell’autenticità delle scene di lotta.
Il suo sistema è anche un meccanismo di sopravvivenza. Outlander, che viene girato da 14 a 16 ore al giorno, generalmente all’aperto, è carico di dialoghi. Lui deve ricordare le battute della giornata e memorizzare quelle del giorno dopo tutto mentre padroneggia il freddo e roccioso nord della Scozia. “È un po’ come un treno in corsa – non si ferma mai,” dice Heughan.
Oggi ha scambiato il fisico del guerriero in tartan per una versione leggermente più slanciata (così come la distintiva zazzera di capelli rossi ricci di Fraser per una più liscia), che spiega perché possiamo stare seduti sulla panchina di un parco, sorseggiando tè freddo all’ibisco, per la maggior parte inosservati. Il suo rimpicciolimento è il risultato dell’allenamento per la maratona e per il suo ultimo ruolo. Una settimana prima che cominciassero le riprese di The Spy Who Dumped Me, la regista Susanna Fogel chiese a Heughan di perdere un po’ di massa. “Sebastian è una spia, e il compito di una spia è di adattarsi non di risaltare,” dice Heughan. “Volevamo che sembrasse più ordinario, più simile alla gente intorno a lui. C’erano anche un sacco di allenamenti per la lotta e lavoro di acrobazie, che riguarda molto la flessibilità.”
Perciò Heughan camminava e correva da 30 a 45 minuti ogni mattina e ogni sera, ascoltando podcast (è un fan di The Tim Ferriss Show), facendo scatti o lavoro di mobilità per mantenere il fisico giusto in qualunque città stessero filmando – Vienna, Amsterdam, Berlino. Kunis e McKinnon hanno scherzato sul fatto che ogni volta che attraversavano in macchina un certo ponte a Budapest, dove si è svolta la maggior parte della produzione, inevitabilmente vedevano un Heughan a torso nudo che lo attraversava di corsa.
“È stata una parte interessante dell’allenamento,” ricorda Heughan. “Non si tratta sempre di distruggere il tuo corpo, ma si tratta di costanza e di aumento della frequenza cardiaca.”
Il film è la sua prima irruzione nella commedia, e lo ha fatto accanto a due veterane, oltre a Gillian Anderson – che interpreta il capo di Sebastian – un attore con “gravitas”. Come è riuscito a cavarsela così bene? “È più facile se sei una persona costante,” risponde.
Per tutti voi Heughligans la fuori che credete che l’attore sia bello fino all’eccesso e un uomo dal buon carattere avete ragione. È davvero umile; non puoi fare un complimento al ragazzo senza che lui obietti e dia merito ad altri. E si lancia a capofitto in nuove sfide. “Sam è impaziente di imparare e crescere, di provare nuove cose e anche di prendersi in giro, che è una rarità,” dice Kunis. “È davvero un bravo ragazzo, è brillante, gentile e premuroso – e si dà il caso che sia di bell’aspetto”
La sua prossima sfida sarà essere pronto per Bloodshot. “Mi hanno chiesto di mettere su più muscoli possibile,” dice. In Outlander, si è concentrato sull’essere grande e forte, ma non eccessivamente definito – tutto sta per cambiare. “Voglio che il personaggio sia molto diverso da Jamie,” dice Heughan. “Sto pensando a Dolph Lundgren.”
Anziché chiacchierare della sua carriera, Heughan vuole parlare della sua associazione non profit. My Peak Challenge (MPC), che ha fondato nel 2015, è un insieme di fitness e filantropia. Chiede ai partecipanti di impegnarsi in un obiettivo – di solito fisico, come fare una corsa o scalare una montagna – sul quale lavorano per un anno. Metà della quota d’iscrizione va alle non profit; per il 2018, supportano l’Associazione benefica per la ricerca sul cancro del sangue Bloodwise, la fondazione Marie Curie per le persone con malattie terminali, e Cahonas Scotland per la prevenzione del cancro ai testicoli.
Attualmente vi partecipano circa 10.000 persone. Ricevono video giornalieri per l’allenamento e programmi alimentari, partecipano a incontri (talvolta con Heughan stesso) e postano continuamente sui social media. Quest’anno l’organizzazione dovrebbe donare più di mezzo milione di dollari.
L’obiettivo personale di Heughan era completare due maratone in un mese. La prima, un giorno prima del suo 38simo compleanno, ha portato un record personale di 3 ore e 15 minuti, che ha migliorato la settimana successiva nella Maratona di Edimburgo, superando il limite di 3 ore e 12 minuti.
Una parte dei due mesi di interruzione delle riprese di Outlander sarà spesa per girare nuovi video per MPC a Los Angeles. C’è anche un viaggio di ritorno a New York alla fine dell’estate per altri incontri con la stampa e per partecipare alla prima di The Spy Who dumped Me. Oh, e ha la sua collezione personale per l’esclusivo marchio scozzese di abbigliamento per esterni Barbour. E le riprese principali di Bloodshot cominceranno presto. Nonostante – o a causa – di questa esplosione di attività, Heughan è ancora alla ricerca del suo equilibrio. Egli ammette, con un po’ di imbarazzo, che per la prima volta nella sua carriera, ha un’assistente personale. “Sto cominciando a pensare di aver bisogno di più tempo per me stesso,” dice Heughan.
Ma si ha la sensazione che un esercito di assistenti personali non potrebbe rallentarlo. Ma il ritmo è ingranato, almeno da quando Heughan aveva 20 anni, vivendo quella esistenza scarsamente produttiva di aspirante attore a Londra, facendo avanti e indietro tra audizioni e il genere di lavori del cavolo che ti tengono la testa fuori dall’acqua, che nel suo caso comprendono il barista, il lavoro in una società di credito, e le consegne di panini in bici.
Nel 2011 ha ottenuto il ruolo principale in uno spettacolo dal vivo chiamato Batman Live, una produzione altamente fisica con cavi e fuochi d’artificio. Dopo di questo, si è assicurato Outlander. E sebbene i fan possano contare sulle stagioni 5 e 6, lo show non sarà la sua Law & Order. A un certo punto, Heughan andrà avanti. “Voglio essere una star del cinema – penso che sarebbe molto divertente,” dice Heughan. È l’idea di immergersi in un ruolo denso di contenuto per pochi mesi che lo attira.
Heughan vuole anche tornare sul palcoscenico. Gli piacerebbe interpretate Romeo allo Shakespeare in the Park, qui a New York, o a Londra, prima che sia vecchio per il ruolo. (Dato che è appena sotto i 40, è solo grazie al suo viso da ragazzo e al mento cesellato che non è ancora successo). Dopo di questo, gli piacerebbe la parte di Macbeth. “È una stella, un guerriero impareggiabile, e sposato a una splendida regina,” dice Heughan. “Ma sotto la superficie è una mente squilibrata e una relazione rovinata. Mi piacerebbe vederlo ambientato a Hollywood o in una distopia moderna."
Se un ruolo così oscuro e contorto è uno shock per gli Heughligans,questi dovrebbero abituarsi all’idea. “Sento che, se mi concentro su qualcosa, succede,” dice Heughan.

0 comments: