domenica 22 aprile 2018

Sam Heughan Artista dell'Anno di SpoilerTv (ultima parte)

Ultima parte dell'articolo di SpoilerTv che vede la descrizione degli episodi finali e delle motivazioni che hanno portato Sam Heughan a vincere il 2017 Reader's Choice Performe of the Year.
In The Doldrum (3x9) Jamie e Claire condividono un bel momento di notte sul ponte della nave su cui sono quando tentano di raggiungere il giovane Ian, che è stato rapito. Stanno parlando della luna e Claire piano si lascia andare ai ricordi di come gli uomini sono andati sulla luna e di come “Goodnight Moon” era la storia preferita di Brianna quando era una bambina. Heughan non ha molto da dire in questa scena, ma quello che fa è recitato in maniera dolce e amorevole. Questo è un momento tenero e delicato ed entrambi gli attori lo interpretano. Heughan chiarisce quanto Jamie ami Claire. Il modo in cui la tiene per confortarla e il modo in cui la bacia amorevolmente. Il modo in cui Heughan tiene Balfe è sempre così rispettoso che mostra quanto gli importi della sua co-protagonista. Hanno una bellissima chimica che deriva evidentemente dalla loro amicizia nella vita reale. È chiaro il rispetto che lui ha per lei. Anche nelle più intense scene d’amore in cui Jamie è pienamente coinvolto Heughan sta chiaramente prendendo in considerazione Balfe e la sta mettendo per prima. Non solo interpreta un carismatico nobiluomo, ma lui stesso è così. Il lato nobile e dolce di Heughan è venuto fuori in questa scena. Era chiaro che Jamie guardava Claire con stupore per la sua storia proprio mentre Heughan guardava Balfe con stupore per la sua esibizione. È stato un momento davvero meraviglioso sia per i personaggi che per gli attori.

La trama degli ultimi episodi vede Jamie e Claire ancora separati dalla fine di The Doldrum e la separazione continua in Heaven & Hearth (3x10). Jamie passa attraverso molti patemi tentando di riportarla indietro. Riaverla indietro, per pi perderla così presto gli fa male al cuore. Il poveruomo non può prendere fiato questa stagione. Ogni volta che sembra che il suo cuore stia avendo una tregua dal dolore e dalla sofferenza succede qualcosa altro o qualcun altro gli viene tolto. Heughan ha fatto un lavoro stupendo mostrando Jamie e cerca e si fa carico della situazione anche segretamente cadeva a pezzi internamente per l’angoscia e la preoccupazione.

I due si riuniscono in Uncharted (3x11) in una bellissima riunione sulla spiaggia. Quando Claire corre sulla spiaggia per tentare di riunirsi a Jamie e agli altri, Jamie sta preparando la nave a salpare di nuovo. Quando l’attenzione di Jamie è attirata verso la spiaggia e lui vede Claire c’è questo sguardo di stupore e di speranza quando lui corre per raggiungerla. Una volta che è sulla spiaggia corre verso di lei. Durante tutta questa sequenza, fino al momento in cui Jamie avvolge le sue braccia attorno a Claire, Heughan rappresenta questo sguardo di dubbio, come se non sia reale per Jamie finché Claire non è tra le sue braccia. Poi quando Jamie e Claire si abbracciano, il corpo di Heughan si rilassa e lui concede a Jamie un momento di pace. La postura rigida di Jamie viene dimenticata al posto di una rilassata nelle braccia di Claire. È un altro momento in cui Heughan dice con il suo corpo tanto quanto con le parole. Comunque, il modo in cui urla “Claire!” mentre sta correndo verso di lei è abbastanza per toccare anche il più freddo dei cuori. Quello è il suono dell’amore più puro che si riunisce. Heughan mette molta passione nel dire in nome di Claire e ha davvero portato a casa tutti i sentimenti di Jamie con quel singolo nome. E il bacio che si scambiano è dolce ma pieno di tanto bisogno e speranza. Separati sono sopravvissuti, ma insieme sono una forza potente. È un incredibile testimonianza per Heughan e Balfe, anche, che recitano momenti come questo con così tanta passione. Ci vuole una collaborazione nella recitazione davvero senza precedenti per essere in grado di ritrarre con precisione un amore così puro e immenso. I personaggi condividono molti altri momenti teneri e belli mentre l’episodio volge al termine. Jamie aiuta a pulire e a occuparsi delle ferite di Claire. Questo permette a Heughan di immergersi davvero nel lato più gentile e tenero di Jamie quando si prende cura di Claire così teneramente.

L’episodio successivo, The Bakra (3x12), vede intensificarsi la ricerca di Jamie e Claire del giovane Ian. Ci sono alcuni momenti veramente per Heughan in questo episodio, ma ce n’è uno che spicca. Quel momento si verifica quando Jamie ritrova Lord Grey. Deve rimettersi in pari con il vecchio amico a cui ha lasciato in custodia il giovane Willie. Quando chiede di Willie c’è una piccola scintilla nei suoi occhi e un po’ di tremore nella sua voce. Heughan cattura l’ansietà di Jamie per la risposta di Lord Grey. Poi quando sa che Willie va ancora a cavallo e ancora ricorda Jamie, c’è una luminosità che per un momento lo sopraffà. Per questo breve momento, si sente in pace con la scelta  di lasciare Willie con Lord Grey. Viene subito buttato giù quando sa che Willie lo ricorda solo occasionalmente. Il modo in cui Heughan interpreta l’episodio mette in mostra la delusione di Jamie. È una scena complicata in cui Heughan deve condurre Jamie attraverso quest’ampia varietà di emozioni mescolate riguardo l’incontro con Lord Grey e le notizie di Willie. Poi deve tornare al momento in cui hanno ancora bisogno di trovare e salvare il giovane Ian. Passa dall'essere un po’ agitato e preso alla sprovvista a concentrarsi e riprendere il controllo. Il modo in cui Heughan rende queste transizioni a metà scena è a dir poco straordinario. Lo fa con tanta facilità.

Dopo tutto quello che è successo alla fine di questo episodio, la stagione resta con molti argomenti da trattare nel finale, Eye of the Storm (3x13). Sam Heughan ha molto da fare con momenti seri per sequenze d’azione complete. Riescono a salvare il giovane Ian dalle grinfie di Geillis Duncan (Lotte Verbek) e a proteggere Brianna nel futuro allo stesso tempo. È un finale di stagione intenso anche dopo tutto quello che è successo nell’episodio, niente può preparare chiunque per come finisce. In un finale colossale, la nave sulla quale si trovano viene colpita da una tremenda tempesta e fa naufragio. Claire è scaraventata fuori bordo e dopo essere rimasta aggrovigliata nelle corde viene spinta verso il fondo. Jamie riesce a raggiungerla e a portarla in salvo. La forte abilità fisica di Heughan è messa alla prova in questa scena. Anche in una piscina la recitazione sott’acqua non è una cosa facile. Il corpo sott’acqua non agisce come in superficie. Eppure, riesce comunque a trasmettere una folle quantità di emozioni mentre Jamie salva Claire. Anche sott'acqua la sua paura per la vita di Claire è palpabile.
Quando raggiungono la superficie, la paura di Jamie è resa ancora più reale dal modo in cui supplica Claire di non morire. Heughan infonde la giusta quantità di emozione naturale, autorità, e paura che amplifica dieci volte le emozioni appassionate della scena. È impossibile non temere per Claire dato il modo in cui la voce di Jamie è allo stesso tempo risoluta e tremolante. Cerca di essere forte per lei ma è pieno di paura per quelli che lui pensa siano gli ultimi istanti con lei.

Quando approdano sulla spiaggia e Jamie si avvicina a Claire, è evidente che Jamie le sta dicendo addio. Pensa veramente di averla persa. Le emozioni che Heughan esprime quando Jamie bacia dolcemente la guancia di Claire sono enormi. La sua reazione verso di lei, poi, quando riprendendo i sensi e tossendo torna in vita, accentua in maniera bellissima l’attimo precedente. Al suo primo colpo di tosse e movimento, c’è un secondo di trepidazione come se non potesse credere che fosse vero. Poi accetta il fatto che sta succedendo davvero e che lei è tornata da lui. Tutto il suo viso si rilassa, lo domina un sollievo totale e assoluto. Heughan fa un dolce sorriso a Claire e delicatamente le tocca i capelli. È quasi come se Jamie si innamorasse ancora di più di lei. È un momento bello e sereno per finire la stagione e un meraviglioso momento finale di recitazione di Sam Heughan quando la stagione si conclude.

Questo è stato uno sguardo ad alcuni dei più grandi e migliori momenti di recitazione di Sam Heughan per tutta la stagione. Questo è solo un aspetto estremamente piccolo di tutto il magnifico lavoro che ha fatto in questa stagione. Non importa chi sia il suo partner o il contenuto della scena, lui ha dato tutto in ogni scena e si vede. Non ha mai interpretato un momento che fosse qualcosa di meno di una performance impeccabile. Sam Heughan è una forza di recitazione da non sottovalutare. Sta interpretando un personaggio che i fan del libro hanno messo su un piedistallo. Nelle mani di qualsiasi altro artista, questo Jamie Fraser potrebbe non essere all'altezza della sua controparte nei libri. Heughan non solo ha assicurato che il suo Jamie fosse buono quanto il Jamie del libro, ma in effetti ha reso il suo Jamie ancora migliore. Questo è sia un complimento a Sam Heughan che all'autrice della serie di libri, Diana Gabaldon, che ha scritto un personaggio che nessun uomo vivente avrebbe potuto mai rappresentare così accuratamente. Questo è stato il perfetto connubio tra lo straordinario materiale originale e il casting assolutamente perfetto. Heughan ha reso giustizia spettacolare al personaggio e ha dato vita in modo vivido e meraviglioso all'uomo che Gabaldon ha portato per la prima volta in vita nelle pagine dei suoi libri.

Sam Heughan è il perfetto Jamie perché è buono e puro come il personaggio che interpreta. Heughan è ovviamente molto differente dal suo personaggio. Ma quando si arriva ai loro nobili cuori e alla natura gentile loro sono uguali. A Heughan importa delle persone ed è il motivo per cui ha iniziato My Peak Challenge. Secondo una dichiarazione di Sam Heughan sul sito ufficiale del programma, "My Peak Challenge è una comunità globale radicata nella convinzione che tutti possiamo avere un cambiamento positivo nelle nostre vite mentre aiutiamo gli altri". Questo parla di Sam Heughan come uomo. È un attore di professione, è questo che paga le sue bollette, ma è molto più di questo. È un uomo che si preoccupa di portare un cambiamento positivo nel mondo. Ha preso il suo status di celebrità e l'ha trasformato in qualcosa di bello e potente per aiutare gli altri. Questo, oltre alle sue incredibili capacità di recitazione, è il motivo per cui è diventato così amato dai suoi fan.

Questa è stata una grande stagione per Jamie Fraser, il che significa che Sam Heughan aveva tantissimo da fare. Ha recitato le sue battute con tempismo impeccabile e abilità sbalorditive, ma ha agito altrettanto con nient'altro che i suoi occhi e il suo corpo. È una forza di natura e incredibilmente bravo nel suo mestiere. Tutto ciò significa che ogni singola scena in cui si trovava era degna di nota. Sfortunatamente, per evitare che questo articolo sia la lunghezza di un romanzo, non si può discutere di tutto qui. Così tanti grandi momenti sono stati lasciati fuori da questo articolo, quindi non esitate a utilizzare la sezione commenti per discutere tutti i momenti non trattati qui. Inoltre, sentitevi liberi di dare le vostre interpretazioni delle scene che sono state menzionate.

Per tutte le ragioni riportate in questo articolo, è evidente perché Sam Heughan è stato voltato come attore dell’anno nella Scelta dei Lettori di SpoilerTV 2017. Prendetevi un momento per celebrarlo nei commenti e divertitevi in compagnia di altri fan di questo artista immensamente talentuoso.
(X)

0 comments: