sabato 21 aprile 2018

Sam Heughan Artista dell'anno di SpoilerTv (III parte)

Terza parte dell'articolo di Spoilertv. Si ripercorrono gli episodi della tanto agognata reunion tra Jamie Claire.
La storia di Jamie balza avanti all’iconica scena della tipografia che i fan hanno aspettato a lungo di vedere. Il momento arriva in A. Malcom (3x6). È la scena in cui Jamie e Claire sono finalmente riuniti. Nonostante abbiano passato molto tempo separati girando trame molto diverse, Heughan e Balfe sono entrati facilmente di nuovo nelle loro vecchie dinamiche. La riunione tra i personaggi e gli attori è stata quella che tutti avevano sperato. Si sono occupati di molte cose mentre cercavano di recuperare il tempo perso e di conoscersi di nuovo. Non è stato un viaggio facile e il cuore di Jamie viene di nuovo consumato da un altro buco doloroso quando sa di Brianna (Sophie Skelton). Ha riavuto sua moglie, ma ha dovuto accettare che non potrà mai stare con nessuno dei suoi figli e nemmeno conoscere sua figlia. Jamie e Claire litigheranno e a lotteranno e queste grandi scene daranno a Heughan e a Balfe molte grandi opportunità per mostrare quanto potente e dinamica sia la loro collaborazione. Heughan conduce Jamie attraverso tutta una serie di emozioni dato che ha dovuto elaborare molto. Ha vissuto molte cose mentre Claire era assente e gli ci è voluto tempo per riconciliare chi era diventato con l'uomo che Claire amava. In questo episodio Heughan ha espresso una recitazione appassionata e profonda durante la loro riunione e nel suo seguito Crème De Menthe (3x7). Un’analisi completa della bella reunion e uno sguardo completo alla appassionata recitazione di Heughan in questo episodio può essere letta nell’articolo su Sam Heughan vincitore del titolo di attore del mese di ottobre. Mentre sarebbe fantastico rivivere tutti questi momenti, ci sono altri momenti importanti che sono venuti dopo e non sono stati trattati in precedenza ma che meritano un riconoscimento.

The First Wife (3x8) ha dato a Heughan alcuni momenti davvero importanti. È stato un grande episodio di scontro che ha mostrato le fratture che ancora ci sono nella riunione di Jamie e Claire. Apprendere che Jamie aveva sposato Laoghaire (Nell Hudson) distrugge il mondo di Claire, ma allo stesso tempo, costringe Jamie ad affrontare di nuovo l’uomo che è diventato da quando lei è partita. C’è un momento in cui Jamie e Claire stanno discutendo e in cui lei gli chiede perché non le aveva detto dell’altra sua moglie. Heughan interpreta Jamie come un uomo abbandonato mentre Claire lo redarguisce, poi quando gli viene chiesto di spiegarsi Jamie chiede “Perché?” silenziosamente. Attraverso l’espressione degli occhi di Heughan il pubblico può vedere Jamie provare a fare i conti internamente con la domanda. Quindi dichiara di essere un codardo. Ogni fan da lungo tempo dei libri e dello show sa che ciò è abbastanza lontano dall'accurata descrizione di Jamie Fraser a cui sono arrivati. Inoltre, Sam Heughan ha fornito un ritratto in cui era evidente che Jamie si vede in questo modo. È stato difficile mettere in relazione l’uno con l’altro Jamie Fraser e la parola “codardo”, ma Heughan ha reso credibile il motivo per cui Jamie si sente in quel modo. Si vede come un codardo perché ha paura di dire a Claire la verità per timore che lei possa lasciarlo. La sua spiegazione viene data con voce malferma, lontano dal suo tono normale fermo e saldo, e questo dice molto del conflitto che si è scatenato in lui. Le decisioni di Heughan in questa scena hanno trasmesso al momento un'emozione ancora più profonda di quanto non si sia mai avuto nelle pagine del libro.

Jamie chiede a Claire “Sai com’è vivere vent’anni senza un cuore?” questo succede subito dopo che lui cammina avanti indietro nel tentativo di comprendere se biasimare o no Claire per essere tornata. Ovviamente, no, ma si sforza di trovare le parole per chiarire la sua posizione, i suoi sentimenti, e perché ha fatto quello che ha fatto. Heughan ha fissato saldamente alcune parti del dialogo in cui ha dato a Jamie una voce ferma e forte e altri momenti in cui il grande e potente Jamie Fraser sembra quasi piccolo sotto il peso di tutti i sentimenti che lo attraversano. Allo stesso tempo, Heughan ha dovuto mostrare ed esprimere, fisicamente e verbalmente, il valore di venti anni di dolore, amore e crepacuore. Mentre la scena si inasprisce e la lotta cresce di intensità Heughan si attacca ai venti anni di gelosia di Jamie per Frank (Tobias Menzies) e attacca verbalmente Claire. È stato un momento di passione e mentre lui porta fuori la sua rabbia su di lei, lei attacca lui. Sono due personaggi che si infiammano facilmente con così tanto amore e passione che quando sfociano nella rabbia, è feroce tanto che potrebbe far vergognare le potenti eruzioni vulcaniche. La situazione cresce fino a diventare un incontro sessuale alimentato dalla rabbia, ma viene interrotta da Jenny. La recitazione da parte di sia Heughan che di Balfe in questi momenti è stata intensa e interpretata perfettamente con sentimenti di rabbia tra i due personaggi.

Quando Claire se ne va, Jamie rimane fermo senza aver avuto uno sfogo per i suoi sentimenti repressi. Lascia andare alcuni sbuffi, ma ci sono ancora cose che ha bisogno di dire. Dopo essere stato sparato da Laoghaire, lui e Claire hanno un momento più tranquillo per parlare. Finalmente riesce a spiegare i suoi sentimenti su perché e come è finito con Laoghaire. C'è un assoluto contrasto con la scena precedente e un momento di recitazione davvero bello da parte di Sam Heughan. Lo show sceglie di mostrare dei flashback dei momenti che Jamie sta descrivendo a Claire, ma attraverso le battute del dialogo di Heughan, quei momenti prendono vita. Uno potrebbe chiudere gli occhi e solo sentirlo parlare ed essere capace di raffigurare le scene che sta descrivendo. Il suo tono è sommesso e sicuro e questo gli permette di ritrarre un uomo che lottava per affrontare l'angoscia inimmaginabile che cresceva. Il modo in cui parla delle bambine di Laoghaire rende ovvio, prima che sia detto anche a parole, che Jamie le sta usando come sostitute per i due bei bambini che lui non potrà mai crescere. Heughan sceglie di interpretare il momento in modo delicato e funziona benissimo.
(fine terza parte)
(X)

0 comments: