martedì 10 ottobre 2017

La storia del bat-costume di Claire

Nel quinto episodio di Outlander, Roger (Richard Rankin) scherza con Claire sul fatto che lei avrebbe avuto la sua personale cintura degli attrezzi per viaggiare indietro nel tempo, proprio come il “Crociato Incappucciato stesso”. Così calza a pennello il soprannome di “bat-costume” per il vestito realizzato da Claire, un outfit completamente equipaggiato, appositamente creato per aiutarla a sopravvivere nel diciottesimo secolo.
“Volevamo che Claire fosse una donna del XX secolo che sa di stare per tornare indietro nel tempo”, spiega la costumista Terry Dresbach. “Farei ad ogni telespettatore la fatidica domanda sul viaggio nel tempo… se sapessi di andare, cosa faresti? Se mi mettessi in quella situazione, mi assicurerei che quello che indosso sia resistente all’acqua e caldo. Claire sa dove sta andando, sa quali sono le condizioni. Ed essendo Claire, essendo la regina di tutte le donne, pensa in maniera pratica a ciò di cui ha bisogno”.
Il bat-costume finirà col servire a diversi scopi, non solo come posto utile dove mettere gli attrezzi medici del XX secolo di Claire. Dopotutto, scherza Terry, deve durarle per tutto quel gran viaggio verso i Caraibi con Jamie, più in là nella stagione.
“Questo costume ha volutamente molti strati”, dice Terry. “Lo strato iniziale è una giacca e un mantello. Claire non si toglie tutti gli strati finché non è di nuovo con Jamie e pronta a recuperare quella parte di sé rimasta praticamente morta per tutti quegli anni”. È di nuovo con Jamie e il suo lato romantico si riaccende.
Quando lei e Jamie si imbarcano sull’Artemis per la loro avventura sull’oceano, più avanti nella stagione, il bat-costume di Claire si è ridotto ad una larga camicetta con cintura e una gonna ampia.
“Avevamo l'immagine di Katharine Hepburn ne “La regina d’Africa”, spiega Terry. “Caitriona è magnifica in quel vestito. Quindi quando la vediamo per la prima volta è tutta abbottonata, è nervosa, sta per incontrare Jamie per la prima volta dopo vent’anni, e poi la vediamo in questo lento svelarsi che la porta a essere la donna forte, sicura di sé, super sexy, a bordo di una nave con indosso una camicetta bianca, una grossa cintura di pelle e un’ampia gonna. È romantico allo stato puro”.

0 comments: