lunedì 30 ottobre 2017

Il rogo della tipografia

Il finale emozionante del settimo episodio di Outlander: nessun Sam Heughan è rimasto ferito nel girare questo inferno.

**ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler dell'episodio di Outlander, "Crème De Menthe".**

State tranquilli, fan: l'insegna di A. Malcolm è stata salvata.

Ma il resto della tipografia è stata "bruciata fin quasi le fondamenta" mentre veniva filmato il momento finale dell'episodio di Outlander. Per prepararsi alla sequenza in cui Jamie (Sam Heughan) salva il nipote Ian (John Bell) dall'incendio, il produttore esecutivo Matthew B. Roberts ha detto a EW che hanno dato fuoco ad una tipografia diversa, costruita appositamente nel parcheggio dei loro studios a Cumbernauld, in Scozia.
"L'abbiamo progressivamente bruciata finché a che non è diventato un vero e proprio inferno", spiega Roberts sulla struttura del parcheggio. "L'abbiamo fatto per due notti. L'abbiamo bruciata fino ad un certo punto, poi il reparto artistico l'ha sistemata un po' in modo da poterla bruciare nuovamente la notte successiva. Abbiamo filmato progressivamente con le varie fasi dell'incendio fino a che le fiamme sono diventate molto vive, completamente avvolgenti".
Nel frattempo, Heughan "ha fatto una serie di grandi azioni" nello sforzo di salvare il giovane Ian, svenuto per via del fumo.
"Amo tutte queste cose, tipo il saltare dal balcone", dice Heughan, che ha sollevato Bell sulla spalla per sfuggire all'incendio. "Quando l'ho letto per la prima volta, ho pensato che Jamie fosse un eroe. Racconta una storia. Come può spostare il torchio [per poter uscire dal primo piano]? È veramente pesante. Quando si deve fare qualcosa per salvare la vita di qualcuno che è in pericolo, si riesce a trovare questa forza sovrumana e lui riesce a salvare la vita di Ian. E' stato davvero divertente da fare".

E anche se sembrava che Heughan si muovesse tra fiamme, l'attore era "protetto", dice Roberts. Gli effetti visivi hanno reso la scena più pericolosa di quanto effettivamente fosse durante le riprese dell'episodio. "Quando hai tutti gli elementi sistemati, ti muovi attorno al fuoco" spiega Roberts. 
"Per Sam, abbiamo ricostruito l'interno della tipografia. Abbiamo dato fuoco anche a quello, ma abbiamo usato delle barre infuocate così il tutto è stato molto più controllato. Per quelle sullo sfondo, abbiamo bruciato della legna".
Fortunatamente, non tutta la tipografia è diventata un mucchio di cenere. L'insegna 'A. Malcolm' non solo "è sopravvissuta" all'incendio, ma ora si trova appesa nell'ufficio di Roberts in Scozia.


Un post condiviso da Italian Outlanders (@outlander_world) in data:

0 comments: