martedì 31 ottobre 2017

Cesar Domboy, il nuovo Fergus


Cesar Domboy ha preso il testimone da Romann Berrux e il Fergus che vedremo in queste puntate della terza stagione di Outlander avrà il suo volto.
Conosciamo un po' meglio questo giovane attore francese...

Quali sono i progetti su cui stai lavorando?
Mi sto concentrando principalmente su Outlander perché c'è moltissimo lavoro ed è una serie sorprendente per me. Devo concentrarmi su questo. Girerò Outlander per dieci mesi quindi non ho davvero il tempo di fare altro.

Hai trascorso molto tempo sui libri per entrare nel personaggio?
Questo è il punto, non ho letto i libri. Non volevo essere troppo informato. Volevo che fosse fresco perché Fergus non sa cosa gli sta per accadere, così come Jamie e tutti gli altri. La cosa cool di lavorare in Outlander sta nel cercare di vivere la vita dei personaggi in modo da non sapere. Penso che Caitriona [Balfe] stia leggendo il libro e qualche volta ci rovina la sorpresa con delle informazioni che non vogliamo sapere. Principalmente, ho lavorato sui copioni e anche su quello che Romann [Berrux] ha fatto nella seconda stagione perché pensavo fosse importante e molto interessante continuare a lavorare in quel modo. Quindi, si basa più sulle sceneggiature e sulla performance di Romann.

Qual era la  scena della tua audizione per il ruolo di Fergus?
Questa è una buona domanda. Non era in realtà una scena di Outlander di questa stagione, ma probabilmente di una delle prossime perché era una scena in cui c'è Fergus che ha il figlio nano ed è una scena molto intensa tra lui e Claire. L'ho fatta un paio di volte e poi ho aspettato una vita. E' stato molto stressante. Alla fine erano come, "abbiamo scelto te". E' andata così. Immagino che stessero cercando di provare le scene importanti e di gestire il...

...dramma e l'intensità?

Sì! Hai due o tre grandi ed importanti scene in ogni episodio e dovrai concentrarti su quelle all'inizio. Ed è quello che hanno fatto. E' stato un processo molto lungo perché volevano essere sicuri di scegliere il ragazzo giusto perché da ora staremo insieme per lungo tempo.

Eri nervoso di dover interpretare un ruolo così iconico e per tante stagioni?
Lo spero! Me lo auguro perché amo molto lo spettacolo. Voglio vedere molte scene. La cosa allucinante è tipo "adesso ne faccio parte". È strano da elaborare. E non ho mai visto nessun episodio in cui c'ero io quindi non me ne rendo conto... E' diverso essere in scena. Certo, sono stato in costume e abbiamo fatto tutte le scene per la terza stagione. Ma c'è così tanto da elaborare che sto seguendo la corrente. Quindi, sono felice di questa esperienza e non mi aspettavo questo viaggio di nome Outlander. Ma è bellissimo! Sarei davvero uno stupido a non godermelo e a non essere felice. Sono fortunato. Sono un ragazzo molto fortunato. Questa è la verità!

Fergus e Jamie condividono un legame profondo, è come se ti facesse da mentore. Hai passato molto tempo con Sam per sviluppare questo rapporto?
Questo è il punto... sono molto fortunato perché Sam [Heughan] ed io ci vogliamo bene, ma questo non lo puoi mettere in scena. È stata una fortuna ed è merito di un buon casting. Siamo andati subito d'accordo e penso sia molto utile per noi quando recitiamo sullo schermo. Ma, fondamentalmente, Sam è un sorprendente collega, partner e amico. E' stato molto caloroso con me e in realtà mi fa da mentore sul set. Mi guida e mi aiuta molto. Quindi, c'è una sorta di continuità tra il rapporto che ho con lui nella vita reale e quello che Fergus e Jamie hanno in Outlander. Ma la cosa bella è che mi piace la relazione tra Jamie e Fergus perché, come hai detto, c'è sorta di rapporto tipo mentore in cui Jamie ha adottato Fergus come suo migliore amico/figlio/braccio destro...e tutto questo insieme è molto unico e molto bello. Lo adoro! Sono molto fortunato!

C'è un grande divario tra i personaggi e gli anni interessati in questa stagione. Da dove riprendiamo con Fergus in questa stagione?
Vedremo Fergus adulto per la prima volta quando incontra Claire dopo venti anni. Quindi, fondamentalmente, vediamo un ragazzo più vecchio che non abbiamo mai visto prima in Outlander mentre siamo al mercato. Vede Claire e questo è tutto. Ecco come introduciamo il nuovo Fergus nella storia, che è molto commovente perché pensava fosse morta. E' sua madre e quindi è una scena incredibile, molto intensa.

Quali sono i momenti più memorabili di Outlander che puoi anticiparci?
Tutte quelle scene che abbiamo filmato sull'Artemis, la nave pirata, erano incredibili. Erano molto intense. Molto reali. Eravamo sulla nave con onde create artificialmente che si infrangevano sui nostri volti. Per davvero! Tutte le scene della tempesta erano memorabili. E' stato difficile e pioveva, ma mi è piaciuto tanto perché è sembrato reale.

Come ho già detto, la serie è divisa per luoghi e secoli. C'è qualcuno con cui volevi lavorare, ma che non hai potuto perchè non avevi delle scene?
Sì, Lotte! Lotte Verbeek è incredibile. Lei è una mia amica. Purtroppo, non c'è nulla tra Geillis e Fergus adulto, ma è incredibile. Lotte è un'attrice così passionale e una persona sorprendente. Geillis è uno dei miei personaggi preferiti nello spettacolo e lei la interpreta alla grande! Quindi, avrei voluto avere qualcosa con lei e con Tobias [Mezies], naturalmente. È un attore incredibile. Penso che per il resto avremo delle sorprese nella prossima stagione. Potrei lavorare in qualche modo con Sophie [Skelton]. Può essere. Chi lo sa…

Puoi anticiparci qualcosa su ciò che accadrà a Fergus in questa stagione?
Spero che i fan non restino delusi e spero che apprezzino quello che sto facendo con Fergus perché è un ruolo davvero incredibile ed un personaggio sorprendente. E' bello e simpatico. Penso che sia fantastico vedere Fergus cresciuto affrontare altri problemi della sua vita. Questo è molto bello perché è uno di quei rari personaggi di uno spettacolo in cui si può vedere la crescita negli anni. Quindi, è fantastico! Spero che non resteranno delusi. Spero che lo amino.

Sei attivo sui social media. Non vedi l'ora di vedere la reazione dei fans nei prossimi episodi?
Sì! Sono spaventato. [ride] Ho paura perché non voglio deludere nessuno. Questa è la parte più bella - i fan di Outlander sono molto coinvolti. Non voglio deluderli. Quindi, sono davvero spaventato. [ride] Ma anche eccitato! La terza stagione è finita adesso. Non vedo l'ora di filmare la Stagione 4. Ora sono in Scozia. È troppo spaventoso pensare a come sarà l'episodio. E' più, "ora ho la possibilità di migliorare". E' così. E' così che la vedo.

Cosa vuoi dire a tutti i tuoi fan e del tuo lavoro?
Cosa devo dire? Grazie! [ride] Voi ragazzi siete i migliori! Grazie mille per sostenermi. Cosa posso dire? Spero di piacergli.


[x]

0 comments: