venerdì 26 agosto 2016

Dalle Pagine allo Schermo 2x08: La tana della volpe


I'm back!

Ciao a tutti Outlanders e bentornati!
Avete passato un Agosto rilassante? Le vostre vacanze sono andate bene?
Anche io ho preso una bella pausa - lunga, lo so - e ho staccato la spina per tornare più carica di prima! Per colpa delle vacanze ho perso la puntualità con la messa in onda, ma spero che mi perdonerete ^_^

Quindi eccoci qui con l'ottava puntata e - finalmente! - si ritorna in Scozia! La sigla è tornata normale, le immagini sono tornate scozzesi e l'entusiasmo per questa ultima parte della stagione schizza alle stelle.
Come vi avevo anticipato, con la settima puntata avevamo finito L'amuleto d'ambra e ora, con La tana della volpe, iniziamo Il ritorno.
Fin dal titolo ho capito che avrebbero saltato da un punto all'altro del romanzo. Se si parla già di Lord Lovat - che si trova a metà romanzo - è chiaro che hanno messo in atto la solita tecnica del salta, taglia, unisci, di cui ormai hanno affinato la tecnica. Risultato? Meh, a me è sembrata una sorta di puntata di transizione durante la quale succede un po' poco, vengono prese alcune libertà e si crea una sorta di base per le prossime.

Ma veniamo alla rubrica.
Inizio - fine minuto 6:00 - pagina 20, 35, 56 a 59
Abbiamo un piccolo intro che riassume in breve quello che succede dal momento in cui Jamie e Claire partono dalla Francia. Poi si passa subito alla scena delle patate (minuto 3:01, pagina 35) che è stata abilmente ridotta a pochi secondi e collegata subito a quella della posta. Per questa scena ne sono state usate due che, nel romanzo, corrispondono a due momenti ben separati: pagina 20 e pagina 56 minuto 4:10.

Inizio minuto 6:01 - fine minuto 8:56, pagina 59 e 60
Anche qui abbiamo una modifica: nella puntata Jamie e Claire parlano della lettera e lei suggerisce a Jamie di partire per l'Irlanda, lui rifiuta e propone di tentare di vincere la guerra, visto che non sono riusciti a fermarla. Nel romanzo è Jenny a dire a a Jamie di aiutare Charles a vincere.
Inizio minuto 8:57 - fine minuto 11:03, pagina 67, 68, e parte della 69
Jenny, Jamie, Ian e Claire cominciano i preparativi per la partenza che unirà Jamie e i suoi uomini alle truppe di Charles. Qui fanno una sorta di scelta tra chi portare e chi lasciare a Lallybroocj (in realtà hanno già finito) e si dividono i compiti. Jamie dice che il principe gli ha chiesto di andare da Lord Lovat per convincerlo ad unirsi alla causa. Nel romanzo, naturalmente, questa parte avviene molto tempo dopo, quando ormai Jamie è già sul campo con Charles.

Inizio minuto 11:04 - fine minuto 12:36, pagina 212 e 213
Jamie parla a Claire del nonno, una specie di riassunto per farle capire com'è il soggetto. 

Inizio minuto 12:37 - fine minuto 15:26, pagine da 70 a 75
E veniamo alla famosissima scena di Jamie che coccola la piccola Katherine. Per dovere di onestà, l'hanno resa bene, non c'è modo di lamentarsi. Hanno aggiunto la presenza di Jenny quando nel romanzo quel dialogo con Claire avviene in separata sede ma, tutto sommato, funziona. Ecco, se proprio devo trovare un difetto, non l'ho trovata molto commovente.

Inizio minuto 15:27 - fine minuto 17:40, pagina 69
Jamie e Claire si apprestano a partire e Fergus si unisce al gruppo. Piccola scena adattata, ma è irrilevante ai fini della trama.
Inizio minuto 17:41 - fine minuto 21:33, pagine da 148 a 153, da 165 a 167, da 213 a 216
E qui veniamo al pastrocchio. Claire e Jamie arrivano da Lord Lovat e chi ci trovano? Colum.
Ora, per chi ha letto il libro sa bene che Colum non incontrerà mai Lord Lovat, che sparisce di scena molto prima e che la sua posizione in merito allo schieramento è stata in parte decisa da Jamie. Qui, invece, Colum si trova da Lord Lovat per convincerlo a rimanere neutrale come lui (minuto 19:16, pagina 165). In più viene aggiunto anche il dialogo che Claire e Colum hanno in altra sede, durante il quale lui le chiede scusa per averla messa nel pasticcio del processo alle streghe.
Tanto per finire in bellezza, ci hanno aggiunto l'ingresso di Lord Lovat che, aimé, viene ridotto a due battute. 

Inizio minuto 21:34 - fine minuto 23:38
Altro momento strano: spunta fuori Laoghaire. Cosa ci faccia qui e perché è un mistero che viene risolto in modo piuttosto banale e che, per me, avrebbe potuto benissimo essere sviluppato in altro modo (vedi, fedele al romanzo) ma ormai la frittata è fatta. In parole povere Laoghaire si trova da Lord Lovat perché i genitori l'hanno spedita lì a fare la serva come punizione. Lei si sente rinata e pentita, piange lacrime amare ma Claire le risponde come una vera stronza inacidita. E' qui che si vede come, per me, l'interpretazione della Balfe non rispecchi per niente il vero carattere di Claire. Il personaggio del romanzo non si sarebbe mai sognata di essere così acida e cattiva. Non mi è piaciuta.

Inizio minuto 23:39 - fine minuto 24:20
Claire ne parla con Jamie.

Inizio minuto 24:21 - fine minuto 28:21
A tavola con i capi clan, Jamie cerca di convincerli a supportare la causa. Lord Lovat non si espone e la cena finisce con un nulla di fatto.

Inizio minuto 28:22 - fine minuto 29:46
Jamie e Claire parlano di Colum e di come voglia influenzare Lovat a rimanere neutrale.

Inizio minuto 29:47 - fine minuto 30:34, pagina 227
Claire incontra brevemente la veggente Maisri.

Inizio minuto 30:35 - fine minuto 35:10, pagine da 222 a 226
Jamie parla con Lord Lovat, il nonno gli chiede un giuramento e di cedergli Lallybrooch in cambio della sua partecipazione.

Inizio minuto 35:11 - fine minuto 36:16
Claire e Jamie parlano di Lovat e di come vogliano convincere il figlio Simon ad opporsi a lui per ottenere aiuto.
Inizio minuto 36:17 - fine minuto 38:28
Claire parla a Laoghaire e le chiede di aiutarli a convincere Simon flirtando con lui. Ovviamente, scena aggiunta e non presente nel romanzo.

Inizio minuto 38:29 - fine minuto 40:37
Jamie e Colum parlano dell'accordo chiesto da Lovat. Colum gli chiede di non cedere e Jamie gli risponde che farà quello che è necessario per salvare la sua gente.

Inizio minuto 40:38 - fine minuto 42:33
Claire parla con Simon e fa in modo che si incontri con Laoghaire, mentre lei va nella cappella.

Inizio minuto 42:34 - fine minuto 45:20, pagine da 228 a 231
Claire parla con Maisri del suo potere di veggente e della visione su Lord Lovat.

Inizio minuto 45:21 - fine minuto 45:50
Laoghaire dice a Claire com'è andato l'incontro con Simon.

Inizio minuto 45:51 - fine minuto 47:27
Claire e Jamie parlano dei rispettivi incontri e di come sono andati.

Inizio minuto 47:28 - fine minuto 52:52
Nel salone, Lord Lovat pone di fronte a Colum e a Jamie due contratti. Se Jamie non firma la sua cessione, allora il nonno firmerà un accordo con Colum. Mentre Jamie sta per firmare Claire finge di avere una visione su Lovat che, sentendo quello che lei dice, cerca di aggredirla. Simon si mette in mezzo e decide di partire con Jamie, ma Lovat frega tutti e due e firma l'accordo con Colum.

Inizio minuto 52:53 - fine minuto 56:10
Claire e Jamie stanno per partire. Per chiudere la questione con Laoghaire, Claire chiede a Jamie di ringraziarla per l'aiuto. Simon parte con loro.

Inizio minuto 56:11 - fine episodio, pagina 237 a 240
Durante la partenza vedono gli uomini di Lovat. Alla fine il nonno ha deciso di cedere i suoi uomini per accompagnare il figlio: in questo modo se Prince Charles vince lui può considerarsi dalla parte del vincitore e se perde ha comunque dalla sua il patto di neutralità.
E qui finisce l'episodio. Pensieri? Pareri? Commenti? Suggerimenti?
Come ho già detto, a me non è piaciuto granché e mi aspetto che i prossimi migliorino parecchio. Nel frattempo, come sempre, vi invito a commentare e se avete precisazioni, sparatele!

Alla prossima puntata!

3 comments:

marek ha detto...

Cait recita quello che c'è scritto sul copione, non è colpa sua se Claire doveva essere acida e cattiva con Laoghaire. Da spettatore ho apprezzato.
Avrei evitato questo cambiamento rispetto ai libri.
Nei libri Jamie dirà a Claire che se avesse saputo del coinvolgimento di Laoghaire nel processo per stregoneria ai suoi danni non liavrebbe mai sposata.
Nella serie Jamie già ha scoperto quello che ha fatto Laoghaire ed il suo matrimonio con lei risulterà più grave.

marek ha detto...

Attendevo il ritorno della tua rubrica, sei sempre molto simpatica ed i tuoi articoli sono molto interessanti.

Miraphora ha detto...

@Marek
Grazie mille! ^_^