venerdì 5 giugno 2015

Diario di Viaggio: la Scozia di Marilisa

Da oggi il blog si arricchisce di una nuova rubrica...fatta da voi! Si esattamente, proprio da voi ;)
In "Diari di Viaggio" infatti, chiunque abbia fatto un viaggio in Scozia e voglia condividere la propria esperienza, dando consigli e suggerimenti a chi voglia visitare questa bellissima terra, può farlo!

Contattateci e raccontateci la vostra Scottish Holiday!
Ad aprire i viaggi, ci pensa la Sassenach Marilisa...


Il viaggio in Scozia 
di Marilisa Pazienza 

Periodo: maggio 2014
Durata: 4 giorni, 3 notti
Numero di persone: 2 adulti e 2 bambini
Trasporto: volo Easyjet Parigi CDG-Edimburgo 25 € a persona /Edimburgo – Napoli 65 € a persona


Ci sono libri che fanno sognare e riescono ad accompagnare i lettori in posti lontani solo con la forza delle parole, ma quando le parole non bastano più allora la voglia di vivere il libro prende il sopravvento. 

Ed è quello che è accaduto a me leggendo La straniera splendido libro della scrittrice Diana Gabaldon, ambientato in questa terra selvaggia e affascinante, come i suoi protagonisti. Il sogno si è trasformato in realtà a maggio dello scorso anno. Cominciamo da Edimburgo, un gioiello di architettura medievale: camminare per le sue vie, percorrere la Royal Mile, sulle orme dei miei amati Jamie e Claire, fino al Palazzo di Holyrood, teatro del secondo libro della Gabaldon vi riporterà indietro nel tempo, e nelle pagine del vostro libro del cuore; una foto al World’s End, l’acciottolato e i palazzi di mattoncini scuri, i close, stretti vicoletti che costeggiano il Mile, hanno un fascino senza tempo se poi li percorrerete alla ricerca della famosa stamperia di un certo Alexander Malcom la visita risulterà ancor più avventurosa… potenza dei libri!
Non si può certo venire a Edimburgo senza visitare il meraviglioso Castello che si erge su una rocca da cui domina e protegge la città e al cui interno è esposta la Destiny’s stone (la pietra del destino) su cui venne incoronato re Robert Bruce, e i gioielli della corona. Se poi all’arrivo riuscite ad essere fortunati come noi e assistere al cambio della guardia in kilt e farvi una bella foto con un soldato tutto in ghingheri allora siete a cavallo.

Visita del Castello di Edimburgo con pacchetto family: 70£, circa 80 euro
2 notti al Premier InnPrincessstreet, un albergo ottimo per famiglie, in una quadrupla: 120£.
Noleggio online auto Hertz per 2 giorni: 70


Dopo 2 giorni a Edimburgo abbiamo preso un’auto a noleggio e dopo lo smarrimento iniziale della guida a destra, siamo partiti alla volta del più fotografato e conosciuto castello scozzese l’Eileian Donnan, che regala una visita unica, un tuffo nel passato attraverso torri, passaggi segreti e spade di highlander valorosi. Ma la parte più interessante del viaggio (almeno per me) sta per arrivare; a circa un’ora di auto ci siamo diretti verso Inverness
Al mattino presto tappa verso Culloden Moor, cuore della storia del mio adorato libro, a circa 15 minuti da Inverness.
E così mi sono immersa completamente nella storia, un luogo che ha un impatto unico per chi ha amato, vissuto e respirato questo libro come me, un luogo dove il tempo si è fermato all’ultima battaglia degli highlander, un giro attraverso le pietre dei clan in quella brughiera desolata e spazzata dal vento che riecheggia ancora delle urla di quella battaglia devastante per il popolo scozzese; la visita alla pietra Fraser è stata un’emozione indescrivibile così come la visione del famoso capanno dove si svolge una delle scene più belle ed emozionanti che io abbia mai letto.
Non poteva mancare la visita al sito archeologico di Cava Cairns che ha ispirato la Gabaldon per il cerchio di pietre, a circa 10 minuti da Culloden. E così lungo questi particolari monoliti, e su una pietra spaccata in due si è chiuso il mio cerchio ed il mio sogno di poter vivere dal vivo le emozioni regalatemi attraverso le pagine di questo meraviglioso libro.
 


Visita al Castello di Eileian Donnan con pacchetto family: 16£.
1 notte con colazione scozzese al Fraser’s House B&B: 120£.
Visita a Culloden Moor con pacchetto famiglia: 20£.
Visita a Cava Cairns: ingresso libero.


Móran taing Sassenach Marilisa per aver condiviso con noi la sua magica esperienza.


0 comments: