giovedì 16 aprile 2015

Culloden, 269 anni fa


Prince Charlie. Ci sarà una Sommossa, Dougal su questo ha ragione, ma non andrà a buon fine. L’esercito di Charlie se la caverà bene per un po’, ma poi finirà in un massacro. A Culloden, è lì che tutto finirà. I... i clan.
Gli Highlanders - tutti i clan che seguono Charlie - verranno spazzati via. Centinaia e centinaia di uomini moriranno a Culloden; quelli che sopravviveranno verranno perseguitati e uccisi. I clan verranno annientati...e non si risolleveranno mai più. Non nella vostra epoca... e neanche nella mia.



In questo giorno nel 1746 l'esercito giacobita ha combattuto contro l'esercito degli Hannover a Culloden Moor cosa che segnerà la fine della rivolta del 1745. 
Si svolse nei pressi di Inverness e alla fine fu una sconfitta disastrosa per gli scozzesi che fiaccati dalla fame e dalla gestione abbastanza discutibile di risorse e tattiche belliche, videro le loro speranze di una terra libera dall'oppressore inglese sfumare verso le 10 di quel mattino; infatti, oltre a contrattaccare in ritardo (Charles Stuart era lontano dalla prima linea e diede il segnale di attaccare con circa un'ora di ritardo), gli scozzesi erano privi di un equipaggiamento adeguato: moschetti, fucili e cannoni contro spade e scudi... fu un massacro.
Tra le fila scozzesi ci furono 1.250 morti, circa 1.000 feriti e 558 prigionieri mentre tra gli inglesi 50 morti e 254 feriti.
Jamie in seguito alla battaglia dovette nascondersi nella caverna per le rappresaglie che avvennero in seguito per anni: i giacobiti ribelli vennero perseguitati e fu data loro la caccia. In 3.470 vennero arrestati e alcuni vennero giustiziati o morirono in carcere e altri mandati in esilio o deportati nelle colonie; di 700 di questi prigionieri non si è avuta più notizia.

Per ricordare quell'evento storico e tutte le vite stroncate in nome di un ideale importante come la libertà, sul campo di Culloden riposano dei massi con incisi i nomi di tutti i clan che hanno versato il loro sangue...tra cui ovviamente anche il Clan dei Fraser!

[x]

0 comments: