martedì 17 marzo 2015

Dalle pagine allo schermo: Seconda puntata - Castle Leoch

Bentornati miei cari Outlanders e benvenuti alla seconda puntata di
Dalle pagine allo schermo
Rubrica meglio conosciuta come Sassone a chi?

Dopo il trauma della prima puntata andata in onda settimana scorsa sul canale Fox, con relativa rivolta e discussione sulla scelta della traduzione di Sassenach e Jesus H. Roosvelt Christ - cose da strapparsi i peli delle orecchie! - non c'è più alcun dubbio: meglio la versione originale!
SASSONE?! HA DETTO SASSONE?!?
Noi, quindi, proseguiamo sulla strada della sanità mentale spulciando, come nostro solito, la puntata in lingua originale.
Veniamo alla parte interessante. Vedete i post-it gialli? Sono quelli della seconda puntata.
Ma vediamoli nel dettaglio.
La prima puntata finiva in corrispondenza della pagina 85, riga 11, la seconda puntata inizia, quindi, alla pagina 85, riga 12.

Siete pronti? Avete la vostra copia tra le mani? Il lettore DVD pronto? Il ditino sul tasto play? E un altro ditino sul tasto pausa? E allora si parte!

Inizio pag.85 - fine pag.96 min 15:54'
Questa scena è incredibilmente fedele al libro. Abbiamo Claire, sporca e con il vestito strappato, che entra nel castello in groppa al cavallo di Jamie. Mrs.Fitz e la successiva scena di Claire che medica Jamie (e chi si dimentica Sam a torso nudo davanti al camino??), le cicatrici e, da menzionare assolutamente, la battuta che ci ha fatto sciogliere le ovaie:
"Non devi avere paura di me", mormorò a bassa voce. "Né di nessun altro, finché ci sono io con te."(pag.95)
pag.97 min.16 - pag.98 min.18
E arriviamo alla scena della toletta. Mrs.Fitz aiuta Claire a prepararsi per l'incontro con il Laird.
pag.99 min.18 - pag.103 min.23
L'incontro con Colum MacKenzie.
pag.107 min.24:30' - pag.110 min.31:10'
La scena della tavolata con la nuova arrivata, Claire, e la famiglia MacKenzie al completo.
pag.111 min.43 - pag.121 min.52:50'
Eccoci arrivati alla famosa scena dell'udienza, dove Jamie prende il posto della giovane Laoghaire e accetta di essere punito al posto della sciocchina ragazzina.

A questo punto c'è un casotto mischiotto. Le scene vengono mischiate e unite, probabilmente per facilitare un eventuale riassunto e per evitare che i due personaggi principali, Jamie e Claire, e la loro relazione perdano di consistenza man mano che si procede con la sceneggiatura.
Si torna quindi indietro nella puntata, anche se andiamo avanti nel libro. Per comodità mantengo l'ordine nella prosecuzione della lettura, anche se le scene vengono spostate avanti o indietro nella puntata.

pag.121 min.31:10 - pag.126 si unisce subito con la scena pag.133 min.34 - pag.136 min.37:50'
Questa è la scena nella quale Claire porta da mangiare a Jamie, che si trova nel recinto dei cavalli ben lontano dalla corte del clan, si unisce poi al dialogo che avverrà più avanti durante il quale Jamie racconta a Claire perché è considerato un fuorilegge e per cosa è stato condannato.
pag.127 min.53 - Fine
Il laboratorio del medico, e la scena finale dove Claire si rende conto di essere praticamente prigioniera del Laird.
pag.162 min41 - pag.165 min.43
Il primo incontro con Geillis.

E, anche per questa puntata, siamo alla fine.
Non so voi, ma questa cosa del rivedere le puntate e spulciare il libro contemporaneamente sta cominciando a darmi soddisfazioni. Un conto è vedere che la prima puntata è fedele, un altro è scoprire che la Starz ha veramente tenuto conto del testo, usando blocchi interi di dialoghi.

Vi aspetto alla prossima puntata, state sereni e buona visione!

1 comments:

tsukino ha detto...

Sassone a chi? LOL
Era il mio principale timore ma, quanto feldeltà al libro, direi che, per il momomento, sono stati grandi.