lunedì 8 dicembre 2014

In cucina con Outlander...e Vessilli di Guerra

In tempo di festività, i fornelli sono infuocati e quindi perchè non provare una ricetta in tema Outlander con la famiglia? Magari qualcosa di diverso e dolce? Outlander Kitchen ci suggerisce una ricetta ispirata da una citazione di Vessilli di Guerra e che sicuramente Jamie avrebbe apprezzato...

"Immagino che non ci sia stata molta gara", mormorai mentre lo aiutavo a togliersi la giacca impolverata. "William Tryon non è neanche uno scozzese, e men che meno un Fraser."
A queste parole sorrisi a malincuore. "Teste di coccio" era la succinta descrizione del clan Fraser che mi era stata data anni prima, e niente, nel frattempo, l’aveva smentita in alcun modo.
"Aye, be’." Strinse le spalle e si stiracchiò voluttuosamente, con uno scrocchiare di vertebre per la lunga cavalcata. "Oh, Cristo, muoio di fame; c’è da mangiare?" Si rilassò e sollevò il lungo naso per annusare speranzoso l’aria.
"Prosciutto cotto al forno e sformato di patate dolci", fu la mia risposta superflua, dato che le fragranze di entrambi impregnavano l’aria umida.
"Insomma, cosa ha detto il Governatore, una volta che lo hai intimorito ben bene?"
Commentò questa descrizione del suo incontro con Tryon con un breve balenio di denti, ma io capii dalla sua aria di vaga soddisfazione di avere colto abbastanza nel segno. 

"Oh, una serie di cose. Tanto per cominciare, comunque, ho insistito perché mi raccontasse di nuovo le circostanze in cui Roger è stato catturato. Ho intenzione di andare fino in fondo a questa storia." Si tolse il laccio che gli legava i capelli e scrollò i riccioli umidi, scuriti dal sudore.


Torta di Patate Dolci


Ingredienti 
usando una tortiera 23 cm
700 gr di patate dolci*

85 gr di biscotti integrali sbriciolati
70 gr di zucchero semolato
55 gr di burro
50 gr di noci pecan (sgusciate)

100 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
55 gr di burro
120 ml di latte
2 uova
1,5 gr di cannella in polvere
Vaniglia
Scorza grattuggiata di 1 limone
Mezzo cucchiaino di sale
Pizzico di noce moscata

Preparazione
Praparare la parte centrale del forno a 175° C.

Immergete le patate dolci in una pentola con dell'acqua, coprite e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Riducete ad una ebollizione lenta e lasciate cuocere fino a che le patate non saranno tenere toccandole con una forchetta, per circa 30-40 minuti. Scolate e fate raffreddare. Togliete la buccia alle patate.
Nel frattempo, unire i biscotti integrali sbriciolati con zucchero, burro fuso e le noci pecan in una ciotola fino a quando tutte le briciole non saranno ben amalgamate. Tenete da parte una piccola quantità per coprire la torta nella fase finale, il resto usatelo per creare una base in una tortiera da 23 cm.
Schiacciate la polpa delle patate dolci con il burro fuso in una grande ciotola. Mescolate con gli altri ingredienti e amalgamate bene.

Versare il composto nella tortiera con la base. Fate cuocere per 30 minuti. 
Cospargete con l'impasto di biscotti-zucchero-butto-noci che avevate tenuto da parte quindi cuocete fino a quando non lo vedrete leggermente dorato, per altri 20-25 minuti.
Raffreddate completamente prima di servire...magari con della panna montata.
Buon Appetito ;)


I consigli dello chef:
Se preferite una torta con la crosta arrotolata:
- macinate le noci pecan con un robot da cucina per 4 o 5 volte. Lasciate qualche pezzo grosso per la decorazione.
- * usate le patate dolci con la polpa arancione.
- se preferite, utilizzate il miele; sostituite lo zucchero di canna con 120 gr di miele e diminuite il latte a 80 ml.


0 comments: