venerdì 17 ottobre 2014

In cucina con...Frank

L'ultima puntata di Outlander, Both Sides Now, si accompagnerà per qualche mese in attesa della puntata numero 9 e fino ad all'ora saremo persi tanto quanto lo è Claire.
Se mi perdessi, non mi dispiacerebbe affatto se Frank Randall volesse trovarmi.
Mentre nel libro non è uno dei personaggi preferiti dai fans, Tobias Menzies ha fatto un incredibile lavoro per rendere Frank empatico, adorabile e in questo episodio abbiamo visto Frank diventare sempre più disperato alla ricerca di Claire. Abbiamo visto un uomo solo, instancabile nelle sue ricerche, che si ferma solo per mangiare e dormire quando la stanchezza prende il sopravvento.
Uno dei piatti che Frank potrebbe aver scelto per darsi la carica nella ricerca è il classico, rarebit e vediamo come prepararlo insieme ad OutlanderKitchen


Più comunemente conosciuto come Rarebit Gallese (una contaminazione dell'originale nome 'rabbit'  – per quello che ho potuto scoprire non ci sono informazioni attendibili sulle sue origini) – il piatto è praticamente del semplice formaggio su toast. È veloce, facile e delizioso, il che lo rende il perfetto pasto per uno scapolo.
Come potete vedere da questa pagina del 'Art of Cookery Made Plain and Easy', pubblicato a Edimburgo nel 1774, il Galles non era l'unica patria del Rarebit. Sembra che gli Scozzesi avessero la loro versione, così come gli Inglesi.
Forse avrete notato che il Rarebit scozzese era un po' più semplice, quindi nello stile più vero della cucina di Outlander, ho deciso di arricchirlo un po' e di portarlo dal 18esimo secolo al 21esimo.
Il modo migliore per farlo è iniziare con gli ingredienti scozzesi. Se non doveste riuscire a trovare un bella birra scozzese per accompagnare il piatto, cercatene una forte, gustosa...una birra scura per esempio.
Ho anche aggiunto un po' di whisky, che conferisce un buon sapore.
Se avete ospiti, comprate una baguette e componete un piatto pieno di mini rarebits per tutti. Se è solo per voi, impilate il compsto di formaggio su una fetta di pane tostato, e lasciatelo sul grill un minuto extra afinchè venga ancora più dorato. La mia parte preferita del rarebit è il formaggio croccante che si forma sul contorno.


Scottish Rarebit
Una variante del popolare Rarebit Gallese – formaggio su pane tostato – energia per gli uomini single di tutto il mondo, inclusi quelli che sono alla ricerca delle loro mogli sparite senza lasciate traccia nella campagna scozzese.

Ingredienti per 4 persone
60 gr di burro
40 gr di farina tipo 00
240 ml di birra scura scozzese
1 cucchiaio da tavola di whisky (facoltativo)

senape in polvere
formaggio Cheddar stagionato, grattuggiato
1 cucchiaio da tavola salsa Worcestershire
sale e pepe bianco

4 fette di pane o una baguette, a fette
burro per il pane
 

Preparazione:
Preriscaldate il forno con funzione grill.
Fate sciogliere il burro in una piccola padella. Mescolate con la farina per formare una sorta di pastella e cucinare, mescolando per 2 minuti. Mescolate con la frusta la birra, il whisky (aggiunto gradatamente), per formare una salsa. Aggiungete la senape in polvere e il formaggio grattuggiato. Frullate fino a che il composto diventa omogeneo. Unite la salsa Worcestershire con sale e pepe.
Tostate e imburrate il pane, poi mettere il composto con il formaggio sopra ogni fetta. Cucinare con il grill per qualche minuto, fino a che frigge e non raggiunge la doratura desiderata.
Ith do leòr! Mangiare a volontà!

Consigli della chef:
-non avete la senape in polvere? Sostitutite con due chiacchiaini di senape inglese o di Digione e aggiungetela nello stesso momento della birra.
-la birra scozzese sarebbe meglio, ma qualsiasi birra dal gusto forte farà al caso vostro.
-anche il formaggio scozzese sarebbe meglio, ma io non l'ho trovato sulla mia piccola isola, quindi ho usato il Cheddar Inglese del Dorset.
-Non bevete? Non ho provato, ma immagino che il brodo di carne possa essere un buon sostituto della birra. Omettete il whisky.
-preferisco il pepe bianco in questa ricetta, perché condisce senza lasciare puntini neri in una altrimenti immacolata salsa di formaggio.
Detto questo, usate ciò che avete. 


0 comments: