domenica 29 dicembre 2024

Outlander S7: Diana Gabaldon sceneggiatrice

Se è venerdì... deve essere Outlander! Il nuovo episodio è il 714. (Ho scritto questo, quindi spero che vi piaccia.) Fatemi sapere cosa ne pensate!
Modificato qui per aggiungere la seguente nota:
Sono contenta che così tanti di voi abbiano apprezzato l'episodio 714! Nell'interesse di dare a ciascuno il suo merito, però, ho pensato di spiegare come funziona la scrittura di una sceneggiatura, nel senso che è molto più condivisa di quanto si pensi.
Per cominciare, la Writers Room (sia fisica che virtuale) e i produttori esaminano il libro o i libri e scelgono eventi o trame specifiche che vogliono davvero in un particolare episodio (perché non c'è modo di prendere tutto da un libro - specialmente il mio- in uno show).
La Writers Room fisica ha grandi lavagne magnetiche bianche su tutte le pareti, e gli eventi selezionati sono scritti su piastre magnetiche che si attaccano a queste. Mentre discutono su come dovrebbero essere strutturati lo show e gli episodi, spostano questi pezzi di eventi e mettono insieme un flusso che sembra avere senso.
Nel frattempo, c'è una persona seduta tranquillamente nella stanza, che prende nota della discussione e di ciò che viene detto/deciso. Queste Room Notes vanno poi ai produttori esecutivi, che generano un "canovaccio". Questo è il diagramma di flusso di base per l'episodio, che indica l'ordine generale degli eventi. (Intendiamoci, gli eventi possono essere – e spesso lo sono – cambiati durante le iterazioni dello script (uno script passa attraverso diverse iterazioni/riscritture, a volte solo alcune, e a volte MOLTE).)
Come autrice, posso cambiare (o suggerire modifiche) alla sequenza, ma il team di produzione può essere d'accordo o meno con me, ed è una loro decisione.
Al contrario, posso aggiungere note allo script in cui penso che qualcosa non funzioni/sia storicamente scorretto/si colleghi a qualcosa più avanti nel libro che potrebbero voler menzionare qui, ecc. A volte accettano questi suggerimenti e a volte no, ma alla fine è una loro decisione.
E infine, uno scrittore senior "segue" un particolare blocco (ovvero due episodi che vengono girati nello stesso periodo di tempo, in modo da massimizzare l'efficienza nella condivisione di set e location), e apporterà piccole (speriamo…) modifiche alla sceneggiatura secondo necessità, perché a volte qualcuno ha un'idea brillante che vorrebbe includere, a volte una particolare battuta o sequenza che sembra buona sulla carta non funziona in azione, A volte agli attori non piace una battuta in particolare e si rifiutano di dirla, ecc. L'autore di copertura (piuttosto che l'autore originale) modificherà la sceneggiatura secondo necessità.
E sempre, ci sono cose che sembrano funzionare sulla carta che si rivelano impraticabili o difficili sullo schermo.
Ci sono molte parti in movimento, e molte persone oltre a me che sono state in qualche modo responsabili di questa sceneggiatura, e sono sicura che anche loro sono molto gratificati dal fatto che vi piaccia!

0 comments: