domenica 12 luglio 2020

Perché Sam Heughan dovrebbe essere il prossimo James Bond

L’attore scozzese ha recentemente raggiunto la vetta in un sondaggio tra i fan a cui è stato chiesto chi vogliono che interpreti James Bond quando Daniel Craig si ritirerà. Lui sicuramente ha il CV per farlo.
Dimenticate Coleen contro Rebekah, l’efficacia delle mascherine e il Video Assistant Referees (VAR n.d.r.) – l’argomento veramente predominante del nostro tempo è quale attore dovrebbe prendere il posto come nuovo James Bond quando Daniel Craig si ritirerà. E, per lo meno se siete lettori di Radio Times, è probabile che siate nel gruppo dell’attore scozzese Sam Heughan. In un sondaggio tra 80.ooo dei suoi lettori, all’inizio di questa settimana, Heughan ha vinto con quasi il 30% dei voti, mente il candidato più vicino, Tom Hardy, ha preso un misero 14%. Cosa che ha spinto molte persone a chiedere, be’, “Chi è Sam Heughan?” GQ ha dato uno sguardo approfondito al repertorio storico di Heughan ed è risultato che ha l’esperienza che lo rende un candidato piuttosto qualificato per raccogliere il testimone di 007.
Cominciamo dall’inizio. Il ruolo più importante di Heughan è stato nelle cinque stagioni di Outlander, il dramma storico che lo vede interpretare un volubile laird durante la rivolta giacobita e in seguito. Per coloro che non sono ben informati sui drammi storici basati sui clan delle Highland, o non vogliono sorbirsi 67 ore su Amazon Prime per recuperare, esso segue le vicende di una giovane donna inglese nel 1945 che, mentre si trova in Scozia per la sua luna di miele, viene trasportata attraverso un cerchio di pietre indietro nel tempo, nelle Highlands del 1743. Lì, viene salvata (e alla fine se ne innamora) dall’affascinante Jamie Fraser di Heughan, che, come la maggior parte degli uomini dei clan delle Highlands gaelici e cattolici, è un sostenitore della causa giacobita, che lo rende essenzialmente un nemico della Corona inglese. Per cinque stagioni, la trama si è sviluppata attraverso il 20° secolo e si è spostata dalla Scozia alla Francia, ai Caraibi e negli USA durante il 18° secolo. La serie sei è in programma, anche se le riprese sono state ritardate a causa del coronavirus.
In termini di cosa questo ci dice sulle possibilità di Heughan di interpretare Bond, Outlander all’inizio sembra un leggero assortimento di cose. La premessa dello show è intrinsecamente molto sexy, ma (mi sto sbilanciando qui perché questo show ha molti fan appassionati e dichiarati) è sexy nel modo in cui saresti leggermente imbarazzato nel trovare tua mamma che lo guarda con un bicchiere di vino una domenica sera. È quello che solitamente si chiama un romano rosa a sfondo storico, senza i tagli delle produzioni BBC di qualcosa come Poldark, originariamente commissionato da Starz, la risposta americana al nostro leggero Channel 5. Detto questo, Jamie Fraser è tutto quello che Bond potrebbe essere; pericoloso, uno che corre dei rischi, seducente, nobile, ma anche incline alla violenza. E se abbiamo imparato qualcosa da Skyfall – il migliore dell’era Bond di Craig sicuramente – è che le Highland si adattano a Bond, con tutto quel whisky, quei fucili e i Munro minacciosi e ricoperti d’erica che lo rendono l’uomo alfa del paese.

Più direttamente pertinente al soggetto Bond è la commedia The Spy Who Dumped Me (Il Tuo Ex non Muore Mai n.d.r.), nella quale Heughan ha recitato come controparte di Mila Kunis e Kate McKinnon nel 2018. Questo è deliberatamente tanto anti-Bond quanto un film di spionaggio: pensate ad Austin Powers ma cambiate le barzellette sessuali disgustose e gli stupidi abiti degli anni '60 con barzellette grossolane sull'igiene femminile e un sacco di sparatorie. Inoltre, Heughan interpreta il ruolo di un tipo normale con aplomb, prendendo un accento inglese snob da agente del MI6 costretto ad allearsi con Kunis e McKinnon e mostrando quella sorta di fascino distaccato e sereno che Bond richiede. Ci sono anche alcuni grandi momenti d'azione, anche se sono più vicini allo scadente, supereroe Bond dei tempi di Pierce Brosnan rispetto ai più recenti, più grintosi combattimenti di Daniel Craig (più roba di salti e sparare alle persone a mezz'aria mentre fanno un salto frontale, meno affogare un uomo nel lavandino).
E poi quest’anno, Heughan ha continuato ad arricchire il suo CV con 109 minuti di pura azione in Bloodshot come controparte di Vin Diesel. Questo è…è un film molto “stereotipo”; ci sono bombe elettromagnetiche e super soldati e war porn e dialoghi incredibilmente esibizionisti e uno degli usi più corretti della canzone “Psycho Killer” nella storia della musica diegetica. In breve: poche delle cose disinvolte che ci si potrebbe aspettare da Bond.
In Bloodshot, Heughan interpreta un mercenario cyborg, che condivide con il personaggio omonimo di Diesel, Bloodshot, poteri simili di invincibilità – Bloodshot ha dei nanorobot nel sangue che lo rigenerano ogni volta che si ferisce – e che finisce per non essere il personaggio meno piacevole in un film pieno di tipi sgradevoli. Se non altro, sarebbe la prova che Heughan potrebbe impersonare il ruolo di un cattivo di Bond nello stile di Rami Malek e Javier Bardem, ma effettivamente, la più grande scoperta di Bloodshot è probabilmente che, insieme con The Spy Who Dumped Me, Heughan ora ha trascorsi non insignificanti nelle scene di azione. Bloodshot è probabilmente il lancio di un nuovo universo cinematografico per Valiant Comics ma Heughan ha evitato un obbligo a lungo termine di interpretare un cattivo in questo film, e sappiamo tutti che tipo di danno Diesel infligge ai cattivi nei suoi film. Basti dire che non avrà alcun impegno per altri film Valiant Comics Univers (CVU) che potrebbero impedirgli di interpretare Bond. Bene.
Infine, vale la pena dare uno sguardo veloce al contesto personale di Heughan. Ha 40 anni e questo gli dà l’esperienza che è essenziale per assicurarsi che Bond sia garbato e occasionalmente sottostimato. Nessuno vuole un Bond che sembri uno appena diplomato in una scuola di spie, e la maggior parte dei Bond ci arrivano a metà della loro carriera. Daniel Craig aveva 37 anni quando è stato scritturato, Pierce Brosnan ne aveva 41 e Timothy Dalton 40 (avendo presumibilmente già rifiutato il ruolo verso i venti anni, sostenendo che era troppo giovane). Heughan, verosimilmente, ha fatto il provino per il ruolo e ha perso l’occasione quando è stato scelto Craig, quindi ha un collegamento di vecchia data con il franchise di Bond. È anche scozzese, nato e cresciuto nel Galloway, cosa che inevitabilmente comporterebbe paragoni con Sean Connery, che ha fatto suo il ruolo per 21 anni.
Quindi – sarcastico, bellezza accattivante, capacità di sembrare "seducentemente lunatico" e un sacco di scontri a fuoco e sequenze di inseguimenti. Aggiungiamo il fatto che 24.000 fan di Outlander siano stati felici di andare sul sito web di Radio Times a votare per lui e Heughan sembra sempre più un serio contendente come il prossimo 007. Per lo meno, possiamo supporre che stia destando l’attenzione della EON Productions. I Broccoli sceglieranno lui? Il tempo lo dirà, ma Tom, Idris e James dovrebbero guardarsi le spalle.

0 comments: