giovedì 2 aprile 2020

Outlander: Diana Gabaldon sulla morte di Murtagh

L’autrice Diana Gabaldon rivela perché la morte nell’episodio di stasera di Outlander è un punto di svolta per Jamie
Era una morte che doveva accadere, ma una che aggiunge molta commozione nell’episodio di domenica sera della stagione 5 di Outlander. Murtagh FitzGibbons (Duncan Lacroix) il padrino di Jamie Fraser (Sam Heughan) è stato ucciso dopo aver salvato la vita di Jamie.
“La morte di Murtagh… be’, ho un misto di sensazioni in proposito,” dice l’autrice Diana Gabaldon in esclusiva a Parade.com. “Come inscenato nell’episodio 507, è scioccante, struggente, doloroso e accompagnato da una recitazione eccellente da parte di Duncan Lacroix, Sam Heughan e Caitriona Balfe. Mi è piaciuta!”
Murtagh è stato ucciso durante la Battaglia di Alamance facendo quello che aveva promesso, a Ellen Fraser sul suo letto di morte, che avrebbe fatto: stare attento a suo figlio. La vita di Jamie era a rischio mentre stava cercando di evitare che un Regolatore gli sparasse, quando Murtagh si imbatte nella scena e spara al Regolatore – uno dei suoi uomini – per salvare la vita di Jamie. Prima che Jamie possa dire qualcosa, uno della milizia di Jamie – a cui aveva insegnato a sparare prima e a pensare poi – spara a Murtagh.
Jamie corre verso il suo padrino e nel suo turbamento gli ricorda che aveva liberato Murtagh dalla sua promessa alla madre di Jamie, intendendo che non avrebbe dovuto provare a proteggerlo.
Murtagh muore, dicendo, “Non avrei mai tradito tua madre non importa chi lo abbia chiesto.”
Jamie si rifiuta di accettare la sua morte e porta Murtagh di corsa alla tenda ospedale di Claire (Balfe), sicuro che lei sarà in grado di salvarlo, ma lui è già morto.
“Per quando riguarda l’effetto della morte di Murtagh e la sua tempistica – questo è un punto di svolta per Jamie; il luogo il cui tronca il suo legame (comunque riluttante) con la Corona e nella sua anima diventa un Ribelle,” dice Gabaldon.
Outlander è stato costruito per questo momento emotivo da quando la stagione cinque è cominciata con una scena che ha tirato le corde del nostro cuore. Un giovanissimo Jamie veniva consolato dopo la morte di sua madre dal suo padrino, che gli prometteva che avrebbe sempre vegliato su di lui.
Poi siamo stati proiettati in avanti verso un Jamie adulto a cui veniva ordinato, dal Governatore del North Carolina Tryon (Tim Downie), di dare la caccia e arrestare – o uccidere se necessario – il leader dei Regolatori: Murtagh!
Perciò, per tutta la stagione, Jamie è stato preso tra l’incudine e il martello. Il suo amore per il suo padrino è grande, ma uguale è il bisogno di soddisfare il governatore per mantenere il possesso di Fraser’s Ridge, che è la casa non solo di Claire, Brianna (Sophie Skelton), Roger (Ricard Rankin) e Jemmy, ma di tutte le altre persone che si sono trasferite lì, hanno messo radici e dipendono da lui.
Mentre la morte di Murtagh nella Battaglia di Alamance ha l’impatto emotivo necessario, il vero Murtagh – ossia il Murtagh nei romanzi della Gabaldon – è morto nella Battaglia di Culloden, circa 25 anni prima.
“Murtagh è morto a Culloden perché era un uomo molto importante nella vita di Jamie,” spiega Gabaldon. “Doveva essere un costo di quella battaglia visibile e profondamente emotivo: non solo un racconto di combattimenti e massacri spersonalizzati; dovevamo soffrire non solo per le ferite fisiche di Jamie, ma per la sua grave perdita personale dell’uomo più importante della sua vita.”
E nei libri, l’impatto di tale perdita si vede molto chiaramente durante i 10 anni di esilio di Jamie: i sette anni in una caverna a Lallybroch, e tre anni come prigioniero di guerra ad Ardsmuir.
“Se Murtagh fosse stato al suo fianco durante quelle esperienze lui non sarebbe stato così realmente, e in modo così devastante, solo – e quell’esperienza di solitudine e isolamento è una parte importante della sua vita, e una parte distintiva del suo carattere andando avanti,” dice Gabaldon.
“Fortunatamente, Murtagh è rimasto discretamente morto mentre Jamie era nella caverna, ma avendolo ad Ardsmuir [nella serie] cambia il tono emotivo di Jamie.”
Così, quando la Gabaldon venne informata dall’allora responsabile dello show Ronald D. More della decisione di mantenere Murtagh vivo, il suo primo pensiero è stato: Che cosa pensate di fare con lui?
“Un Murtagh è una cosa generalmente utile da avere intorno, ma il contesto della sua storia è cambiato; non può essere solo il compagno di Jamie e il periodico salvatore. Ha avuto una vita separata nelle Colonie per anni; che genere di uomo potrebbe essere, ora?” si era chiesta.
In seguito, quando Gabaldon è stata invitata a incontrare la nuova stanza degli autori per la stagione quattro, venne a sapere della ricomparsa di Murtagh, si è inventata una sua narrazione della speranza di impedire agli autori di cambiare le trame esistenti a seguito dell’inserimento di Murtagh al loro interno.
“Ora non posso dire che loro stessi non stessero pensando a queste possibilità, perché sono sicura che stessero pensando follemente – ma per quanto vale, suggerii loro che Murtagh (data la sua personalità e le sue esperienza con la Corona Britannica) potesse essere coinvolto con i Regolatori,” dice Gabaldon. “La Guerra di Regolazione è la colonna portante di The Fiery Cross (La Croce di Fuoco e Vessilli di Guerra nella versione italiana), ma è un evento storico difficile da spiegare con semplicità alla gente. Questa spiegazione sarebbe stata molto più semplice, se Murtagh fosse diventato parte di essa.”
Ma questo non è stato il suo unico contributo alla trama appena creata; ricordò loro anche che Murtagh per tutta la sua vita era stato appassionatamente innamorato della madre di Jamie, Ellen. Perciò era possibile che se, in seguito, avesse incontrato Jocasta (Maria Kennedy Doyle), la sorella più giovane di Ellen, dopo tutti questi anni, potesse essere affascinato da lei?
Perciò, il Murtagh televisivo è vissuto oltre la Battaglia di Culloden, finendo nel Nuovo Mondo come capo dei Regolatori e amante di Jocasta, ma alla fine, era un uomo braccato e la sua morte era inevitabile. Anche così, è stato capace di morire da eroe.
“Nessuno vive per sempre, neanche in televisione,” dice Gabaldon. “Chiaramente, Murtagh doveva morire prima o poi, e dove meglio della Battaglia di Alamance? L’ironia della sua uccisione per mano di un giovane miliziano che Jamie aveva istruito nell’arte della guerra ha aggiunto un altro po’ di orrore e intensità emotiva alla sua fine, e il senso di shock di Jamie e la grave perdita è palpabile,” dice. “La perdita del suo padrino, del suo tutore, il suo più vecchio e migliore amico, l’uomo che è stato al suo fianco fin dall’infanzia…per Jamie, questo significa scendere da una scogliera in una fossa profonda mille miglia, ed è in caduta libera.”

0 comments: