venerdì 18 gennaio 2019

Outlander S4: Intervista a Maril Davis

Il produttore esecutivo Maril Davis spiega perché lo show di Starz ha dovuto snellire alcuni elementi dai libri di Diana Gabaldon per adattarli all’episodio di domenica.
[Attenzione. Questo articolo contiene spoilers dall’episodio del 13 gennaio di Outlander di Starz, “If not for Hope”]

Una nuova relazione è sbocciata in Outlander, ma non è una che qualsiasi personaggio avrebbe potuto veder arrivare.
Nel ‘episodio di domenica, “If Not for Hope,” Brianna (Sophie Skelton) comincia a sentire la pressione da parte Zia Jocasta (Maria Doyle Kennedy) a trovare un marito adatto, e presto, prima che arrivi il bambino. Bree non dovrebbe avere un bambino fuori dal matrimonio perché condannerebbe il bambino a vivere per sempre senza un titolo appropriato e onore, nonostante abbia fatto l’handfast con Roger (Richard Rankin).
Temendo di non avere una scelta in merito (e sapendo che uno degli ospiti di Zia Jocasta era pronto a farle una proposta), Bree comincia a disperare. Lord John Grey (David Barry) sorprendentemente si presenta a River Run per controllarla su richiesta di Jamie (Sam Heughan), e così quando lei è testimone di un appuntamento segreto a notte fonda con un altro uomo, decide di ricattarlo perché si fidanzi con lei per evitare ogni altro pretendente.
La loro relazione amichevole per un po’ diventa ostile quando Lord John si trova faccia a faccia con Bree, ma lui vede attraverso la sua spavalderia e finiscono per confidarsi i loro “vergognosi” segreti l’uno l’altro. Lui acconsente a un fidanzamento finché non scopriranno con sicurezza cosa è successo a Roger. Mentre il loro fidanzamento per ora potrebbe essere solo di facciata, l’inganno riesce solo ad avvicinare questi due improbabili amici. È una relazione nata completamente in Tamburi d’Autunno di Diana Gabaldon, su cui è basata questa stagione di Outlander, ed è una a cui gli autori non vedevano l’ora di dare vita.
“Tutti noi amiamo la relazione Brianna-Lord John, nei libri. È così insolita,” dice il produttore esecutivo Maril Davis a The Hollywood Reporter. “Questo episodio ne è proprio l’inizio, ed è così speciale perché Lord John ha questa stretta relazione con Jamie, ma non tanto stretta con Claire (Caitriona Balfe). Ci sono cosi tanti sentimenti mescolati. In Brianna, Lord John vede una combinazione di Jamie e Claire e qualcuno a cui può essere vicino e con cui ha un’affinità ma senza pesi.”
Ma la scena in cui Bree tenta di costringere Lord John a un fidanzamento è stata più difficile da portare sullo schermo di quanto appare nelle pagine a causa del tempo limitato in cui i produttori hanno dovuto sviluppare la dinamica tra Bree e Lord John.
“Volevamo davvero provare a catturare ciò, ma è difficile perché, come vedete, lei prova a ricattarlo, il pover’uomo,” dice Davis. “Quella scena, abbiamo provato a seguire una linea perché Brianna deve ancora piacere. Uno sta dalla parte di Lord John nella scena in cui lei lo sfida e prova a fargli fare quello che vuole, ma alla fine, avverti che possono condividere queste cose ed essere vulnerabili. Lei conosce il suo segreto e lui conosce quello di lei. Questo è l’inizio del loro legame.”
Ridurre il tempo che Bree e Lord John passano insieme naturalmente significa lasciare alcune cose della storia di Gabaldon, ma era necessario per velocizzare la storia, dice Davis.
“Abbiamo provato a mantenere lo spirito della scena, ma l’obiettivo era, c’è Brianna che è molto spaventata e messa in un angolo. La pressione su di lei è molta,” dice Davis. “Non avevamo un tempo illimitato per sviluppare questo momento, e in questo episodio in particolare, lei sa che qualcuno sta per proporsi a lei 24 ore dopo averla incontrata, lei sa cosa prova sua zia e la pressione sociale su una madre non sposata. Avevamo bisogno di arrivare al punto in cui lei e Lord John sono spiriti affini e ora sono insieme in questo viaggio.”
Altrove nell’episodio la storia cambia di nuovo rispetto al materiale originario perché Murtagh (Duncan Lacroix) continua a sopravvivere sullo schermo. Si pensava che il personaggio morisse nella passata stagione, ma i produttori di Outlander gli hanno concesso un rinvio e hanno continuato a cercare modi per integrarlo nella storia. Questa settimana, Murtagh porta avanti una missione, ordinatagli da Jamie, di trovare Stephen Bonnet (Ed Speleers) e vendicare quello che lui ha fatto a Bree.
“La difficoltà di tenere in vita nello show un personaggio che non è vivo nel libro è che all’improvviso devi creare una storia per lui che non esisteva prima,” dice Davis. “Qualche volta la prendi da altri personaggi e qualche volta fai andare la storia in maniera diversa. Avevamo bisogno che Murtagh facesse qualcosa, e questo significava che Jamie, mentre andava a cercare Roger, avrebbe dato al suo padrino il compito di rintracciare Bonnet.”
Murtagh quasi lo prende, anche. Ma poiché anche lui è ricercato dai Britannici per il suo impegno come regolatore, un folto gruppo di coloni del Nord Carolina che si opponevano al sistema di tassazione imposto dagli ufficiali coloniali nel tardo 1760, Murtagh è stato arrestato insieme a Bonnet. Vedere uno degli eroi nella stessa barca del cattivo è stato un colpo sia per i fan dei libri sia per quelli che non li hanno letti, dato che il destino di Murtagh è completamente sconosciuto.
“Sfortunatamente anche Murtagh ha una taglia sulla sua testa perché abbiamo deciso che molto probabilmente si sarebbe schierato con i Regolatori,” spiega Davis. “Non c’è molto da chiedersi a parte se verrà impiccato o no? La stessa cosa anche per Bonnet. Eravamo davvero entusiasti di vedere questi due personaggi condividere le scene, perché non sapevamo come sarebbe andata a finire dal momento che ovviamente Murtagh non è vivo nei libri a questo punto.”
Outlander continua ancora a lasciare i fan a volere di più mostrando solo un frammento del destino di Roger. Lui non ha attraversato le pietre, come ipotizzato nell’episodio della scorsa settimana, ma non sta tanto meglio. Infatti, è stato di nuovo catturato dai Mohawk e ha camminato per tutto il tragitto verso il loro villaggio di Shadow Lake. Dove avere preso altre bastonate, è stato messo al tappeto.
“Il viaggio di Roger non è stato semplice e continuerà a non essere facile,” dice Davis con una risata. “Ha avuto parecchi mesi difficili. Roger ne ha passate così tante, tante incomprensioni, e come fa questo professore davvero adorabile e gentile a fare i conti di questo tipo di difficoltà? A questo punto pensa che per lui tutto sia perduto.”
Nell’ora della prossima settimana, aspettatevi di vedere un “tour de force” da parte di Roger, mentre si muove aspirale, pensando di non avere nessuna speranza di tornare da Bree.
“Lui ha rinunciato alla possibilità di passare tra le pietre a causa del suo amore per Brianna,” dice Davis. “Ora si sta interrogando su questo amore perché per quanto ne sa, pensa che sia suo padre che lo ha picchiato fino a tramortirlo e lo ha venduto ai Mohawk perciò sta avendo dei dubbi. Esploriamo quei dubbi ulteriormente e anche per un bravo ragazzo come Roger, una notte oscura dell'anima, che cosa farà? Sceglierà di provare a tornare da Brianna?
(X)

1 comments:

Francesca ha detto...

smettetela di modificare la storia dei librii!!state rovinando tutto!!!