sabato 1 dicembre 2018

Outlander S4: Sam Heughan e ‘lotta con l’orso’.

L'episodio di Outlander di questa settimana, “Common Ground”, mostra un episodio che i lettori di Tamburi d’Autunno di Diana Gabaldon stavano aspettando: Jamie che si è trovato faccia a faccia con un orso. Ma gli autori del dramma di Starz – a cui piace dare ai fan quello che vogliono ma non necessariamente come se lo aspettano – hanno aggiunto il loro colpo di scena. Nell’episodio, l’orso è infatti un uomo che, dopo essere stato ripudiato dalla sua tribù Cherokee a causa di una violenza sessuale, assume la personalità (e la pelle e gli artigli) di un orso per rubare il cibo e terrorizzare Fraser’s Ridge. Jamie infila con un paletto l’intruso, poi trascina il corpo dai suoi vicini Cherokee, che danno a Jamie il nome di Uccisore dell’Orso e presentano Claire alla loro guaritrice, Adawehi (Tatoo Cardinal di Balla con i lupi).
Mentre aspettiamo il senso del messaggio criptico di Adawahi per Claire (Caitriona Balfe) – “La morte è mandata dagli dei, non sarà colpa tua”Sam Heughan, che interpreta Jamie, ha parlato con Vulture della lotta, della vita in una zona isolata, e se vedremo mai Jamie lavorare a maglia.

Come hai saputo del piano degli autori di fare in modo che l’orso fosse un uomo, e qual è stata la tua reazione?
Non lo sapevamo davvero fino a che abbiamo letto il copione la prima volta. All’inizio stavamo ovviamente pensando che sarebbe stato qualcosa, sai, tipo The Renevant e la lotta di Di Caprio con (l’orso). Leggere che in realtà è un uomo, penso sia un bel colpo di scena. Ne abbiamo alcuni in questa stagione – momenti da cui penso i fan dei libri saranno sorpresi – e penso che questo si aggiunga. È divertente tenerli sul bordo della loro sedia. Ed è anche l’inizio di una sorta di comprensione e mutuo rispetto che Jamie ha verso i Nativi Americani. Questo momento, ai loro occhi certamente, conferisce loro un po’ di rispetto per quello che è e viceversa.
Cosa ti ricordi delle riprese di questa lotta? È scuro, stavi lottando contro un uomo con un travestimento da orso con degli artigli. Com’è stata questa esperienza?
Dico sul serio, abbiamo sempre parlato del tempo, ma c’erano -7 gradi di notte, ed era così freddo, perché conosci Jamie, ha solo la camicia. Ma è stato divertente. È difficile illuminare questo genere di cose in una foresta, ma è stata una lotta molto intensa, e lui è un tipo grosso e di sicuro lo è anche Jamie; dimostra quanto sia pericolosa questa terra. Jamie e Claire devono davvero costruire il loro percorso in una landa selvaggia, costruire la loro casa e il loro nuovo insediamento, e ci sono così tanti pericoli qui.
I Cherokee stavano facendo una specie di rituale nello stesso momento della lotta. Come interpreti questa cosa?
Questo in effetti è nella revisione – non sapevo se sarebbe stato tagliato. Certamente dà un senso spirituale, ultraterreno, e questo è di sicuro un tema che percorre tutta la stagione, specialmente quando si tratta dei Nativi Americani. Sono quest’antica civiltà che stava lì prima di tutti quei coloni e immigrati. So che i nostri scrittori hanno fatto molte ricerche e sono andati a incontrare molti Cherokee anziani. Questo rende la stagione così interessante – abbiamo questo mondo completamente nuovo e stiamo introducendo un nuovo popolo.
Prima hai detto che le somiglianze tra gli Highlander e i Nativi Americani affascinano sia Jamie che te. Cosa non vedevi l’ora di esplorare in questa stagione?
Quando stavamo leggendo i copioni e abbiamo cominciato a girare, ero molto interessato a dimostrare questo [fascino], anche se non era scritto. Jamie, all’inizio, è molto diffidente e non sa niente dei Nativi Americani. Penso che all’inizio li chiami “Selvaggi” ed è molto sospettoso, e abbastanza rapidamente si vede che c’è questa comprensione non scritta che si sviluppa e in effetti un’interazione – ed è perché sono molto simili nel senso che sono nazioni in guerra, hanno la stessa storia. La stessa cosa che sta succedendo ai Nativi Americani è successa agli scozzesi: la loro terra era stata presa dai britannici. È uno scenario molto simile. C’è un grande rispetto, e certamente alla fine della stagione, senza rivelare spoiler, Jamie davvero affida ai Nativi Americani uno della sua famiglia. Ha davvero una grande comprensione e un grande rispetto per loro.
Si può affermare con sicurezza che questa relazione, come tutte le relazioni in Outlander, avrà delle complicazioni lungo la strada. Cosa puoi anticiparci sui diversi livelli che vedremo?
È molto simile alla Scozia e ai clan in Scozia: ci sono molte tribù diverse, e alcune sono amichevoli, alcune no. La fine della stagione, il punto culminante e il finale, è basato su di loro, e penso che sia probabilmente il nostro finale più forte. Ci è piaciuto molto girare tutto questo, e davvero è uno sguardo completamente differente dello show per vedere questi insediamenti dei Nativi Americani e le loro case. Penso che le persone stiano davvero… non voglio dire imparando su questa cultura – sai non siamo una grande lezione di storia – ma certamente li stiamo mostrando molto, e penso che siamo stati molto fortunati ad avere più di 100 [Prima Nazione Canadese] per la maggior parte Cree, che sono venuti [per recitare nello show]. E loro hanno portato con sé questa grande cultura e ci hanno insegnato molto. Erano anche davvero simpatici e hanno portato un grande umorismo sul set e anche la loro musica. C'erano delle volte in cui eravamo tra una ripresa e l'altra, iniziavano a cantare dei pow wow [canzoni] o a suonare i tamburi accanto al fuoco, ed era piuttosto magico.
Guardando al prossimo episodio, abbiamo dato una prima occhiata all’affascinante capanno di Jamie e Claire. Qual è la tua parte preferita?
Ovviamente [lo scenografo] Jon Gary Steele ogni stagione rende lo show così incredibile da guardare e da lavorarci. Lo ha fatto di nuovo. Il capanno è qualcosa che Jamie ha costruito, e per tutta la stagione si vede l’insediamento crescere: passa da un ammasso elementare a un insediamento completamente sviluppato con diverse case, tutte porzioni di terreno in affitto, e il giardino che coltiva Claire. I primi coloni stanno davvero costruendo tutto per la prima volta, e perciò sembra fresco e nuovo Questo è ciò che sorprende in questa stagione: siamo riusciti a vedere l'America nella sua infanzia davvero cresciuta da zero
Caitriona ci ha detto che trovava strano che Jamie e Claire non avessero una camera da letto separata nel loro capanno.
[Ride], No, perché dovresti? Perché avresti bisogno di una stanza da letto separata? Jamie è pratico, molto pratico. E questo significa che è più vicino al tavolo, al cibo e alla cucina. Magari la prossima volta potrebbe fare un ampliamento.
Jamie andrà in cerca di coloni che vivano a Fraser’s Ridge nel prossimo episodio. Come farà?
C’erano delle statistiche, e penso che circa il 40 per cento dei coloni a quel tempo erano scozzesi, e questa è la linea che segue. Jamie vuole circondarsi di persone scozzesi che gli saranno fedeli e capiscono il suo modo di lavorare. Essi vanno per le città e provano a incoraggiare i coloni a vivere sulla sua terra. In una maniera molto simile a quello che fanno in Scozia con il sistema dei clan – tutti pagano un affitto ma lui si occupa di loro – questo è quello che lui ha sempre voluto. Ha voluto essere un laird e essere quasi il capo di un clan, e questo lo è davvero – questo è lui che comincia a costruire il suo lascito e la sua eredità.
Questo ha cambiato il tuo approccio all’interpretazione di Jamie in questa stagione?
Si. Voglio dire [lui e Claire] si sono finalmente ritrovati, e stanno insieme, e per tre stagioni questo è quello per cui hanno combattuto. E sono cresciuti, hanno fatto molte esperienze insieme e separati, e ora lui è più maturo, è meno impulsivo e pensa di più prima di agire. Naturalmente, è Jamie Fraser, perciò ci sono alcune volte in cui non lo fa e questo gli porta dei problemi, ma effettivamente è felice. Per la prima volta può rilassarsi e mettere delle radici, e penso che li abbiamo visti nei primi episodi sicuramente apprezzare e innamorarsi della terra. Poi, ovviamente, nella seconda metà della stagione è di nuovo tutto scosso.
Ultima domanda: vedremo Jamie lavorare a maglia in qualche punto della stagione? Claire e il pubblico hanno saputo appunto dal Giovane Ian che Jamie sa farlo. La menzione dà l’impressione di una Pistola di Chekhov
Penso che Jamie sia troppo impegnato per fare un qualunque lavoro a maglia. Ma penso che ci fosse una scena, in effetti, in cui hanno scritto che Jamie era in grado, ma non credo che l’abbia davvero fatto. Ad essere sinceri, Jamie può fare molte cose, ed è divertente: quando arrivano all’inizio [nella zona isolata], davvero non hanno niente, e nel corso della stagione si vedranno apparire molti capi di abbigliamento e anche molti vestiti fatti a maglia. Perciò di sera sono decisamente impegnati a fare cose. Devono sopravvivere, ed è anche molto, molto freddo in Nord Carolina durante l’inverno, e quindi si vedrà certamente attraverso i costumi.
(X)

0 comments: