giovedì 29 novembre 2018

Outlander S4: Uccisore dell'Orso

Sam Heughan e Caitriona Balfe spiegano il deciso cambio di rotta su "Uccisore dell’Orso"
Inoltre, Sophie Skeleton e Richard Rankin analizzano la scoperta di Brianna e Roger su quanto è successo a Claire e Jamie nel passato.

[Attenzione: questo articolo contiene spoiler sulla puntata di domenica di Outlander, "Common Ground."]

Jamie (Sam Heughan) ha guadagnato finalmente il tanto atteso soprannome di "Uccisore dell’Orso" in Outlander. Ma per farlo non ha veramente ucciso un orso.
In uno dei più grandi cambiamenti rispetto a Tamburi d’Autunno di Diana Gabaldon (su cui è basata la quarta stagione), il produttore esecutivo di Outlander Ron Moore ribalta la situazione. Invece di far sì che Jamie affronti un vero orso a Fraser’s Ridge mentre lui, Claire (Caitriona Balfe) e il Giovane Ian (John Bell) stavano costruendo il capanno, come succede nel libro, Jamie si è ritrovato in realtà faccia a faccia con un Nativo Americano che aveva perso il senno. Il Cherokee indossava la pelliccia di un orso e usava gli artigli per cacciare e uccidere, imitando il verso dell’animale. Il momento in cui Jamie ha capito che non si trattava di un vero orso, ma che doveva comunque combatterlo, è stato piuttosto sorprendente per i fan dei romanzi di Diana Gabaldon.
Dopo aver ucciso il Cherokee dalla pelliccia d’orso, Jamie porta il cadavere alla tribù che vive vicino a Fraser’s Ridge in segno di buona fede per alleviare le crescenti tensioni sulla proprietà del terreno. Un Cherokee allora racconta Jamie l’origine dell’"orso". Da quando l’uomo Cherokee aveva violentato una donna, era stato bandito. Allontanato dalla sua gente, era impazzito e aveva iniziato a pensare di essere un vero orso. Da lungo tempo seminava terrore nei boschi e la sua uccisione per mano di Jamie aveva reso di nuovo il bosco un luogo sicuro (almeno per quel particolare animale). I Cherokee e i Fraser raggiungono un accordo di pace e diventano alleati.
"É un grande cambiamento rispetto al libro," Heughan racconta a The Hollywood Reporter con una breve risata. "Ovviamente tutti si aspettavano… "
Quando si interrompe, la Balfe interviene con una grossa risata, "Un vero orso!"
"Sì, un orso vero" aggiunge Heughan dopo che lui e la Balfe hanno smesso di ridere. "Penso che sia un interessante cambio di rotta che in realtà dà inizio al rapporto con i Nativi Americani. È veramente bello, questa stima e questa comprensione tra Jamie e il Cherokee. Riceve un nome, ora è l’Uccisore dell’Orso, e il loro rapporto diventa amichevole, che è un passo avanti piuttosto grande."
Ma Heughan sa che questa scena sarà uno shock per i lettori. “Credo che i fan saranno veramente sorpresi e spero che funzioni bene,” dice. “Tutti si aspettavano…com’era quel film con DiCaprio?”
"The Revenant," aggiunge la Balfe.
"The Revenant! Probabilmente i fan pensavano sarebbe stata una cosa del genere," Heughan continua. " Ma è fantastico! Abbiamo alcuni momenti come questi in questa stagione in cui sorprenderemo i fan, e penso sia bello. Altrimenti saprebbero cosa aspettarsi, ma è bello avere qualche uovo di Pasqua, qualche cosa con cui sorprendere anche i lettori più fedeli.” Ripensando a quando hanno scoperto che Heughan non avrebbe veramente dovuto girare con un orso vero, la Balfe ride di nuovo. "Penso che abbiano cercato un orso in Scozia ma non ci sono riusciti," scherza.
"Non ci sono orsi scozzesi," Heughan concorda, prima di continuare seriamente. "No, quando abbiamo ricevuto il copione, era così fin dall’inizio. La stavamo girando in pieno inverno, e faceva così freddo. C’era meno 7, io ero soltanto con la camicia e stavamo girando di notte. È stata una cosa abbastanza dura. Ma mi è piaciuto questo momento stile “Lo squalo” in cui non vedevo l’orso ma lo sentivo soltanto. Jamie e Claire vivono in un capanno nel bosco, proprio sul limitare di una landa selvaggia, ed è pericoloso. Ci sono molti pericoli seri laggiù. È un capitolo importante della loro storia.” Per quanto possa sembrare irrilevante per chiunque non abbia letto i libri, questo momento dell’Uccisore dell’Orso segna un importante punto di svolta per Jamie e Claire che proseguono nella costruzione della loro nuova vita a Fraser’s Ridge.
“All’inizio Jamie usa la parola ‘selvaggi’ per i Nativi Americani, è diffidente nei loro confronti e pensa siano piuttosto pericolosi,” Heughan racconta. "Non li comprende molto. Ma durante il suo primo incontro, quando c’è una specie di tregua tra loro, vede una sorta di codice e li riconosce come una popolazione guerriera. Qui la situazione diventa incerta, o per niente incerta, come una tregua tra loro. Iniziano ad avere rispetto reciproco e commerciano tra loro.”
Senza anticipare i prossimi sviluppi, i legami tra i Fraser e i Nativi Americani continuano a rafforzarsi nel corso della stagione. “Ci sono delle similitudini tra gli Highlanders, gli Scozzesi e i Nativi Americani, e noi stiamo raccontando una storia veramente bella,” dice Heughan. “Si sviluppa nel tempo fino alla fine della stagione e sono molto soddisfatto perché coinvolge tutto il villaggio Mohawk. Jamie si fida sul serio di loro.”

Nel frattempo, l’episodio porta avanti anche la storia di Brianna (Sophie Skelton) e Roger (Richard Rankin) nel 1971. Quando Roger trova il riferimento a Fraser's Ridge nel libro che gli ha dato Bree, continua a scavare più a fondo finché non trova conferma che sia Jamie. Chiama Bree per farglielo sapere e i due intrattengono un’amabile, anche se breve e controllata, conversazione al telefono. Più tardi, dopo aver continuato a scavare nel passato, viene sconvolto dal ritrovamento del necrologio di Jamie e Claire morti in un incendio. Prova a richiamare Bree per informarla, ma risponde la sua compagna di stanza e lo avvisa che Bree è andata in Scozia a “fare visita a sua madre settimane fa”. Aveva attraversato le pietre? Roger avrebbe fatto in tempo a metterla in guardia? Che cosa aveva pensato Roger nel momento in cui la telefonata era finita?
"Grazie a Dio è andata," scherza la Skelton prima che Rankin prenda in considerazione la domanda seriamente.
"Non appena Roger mette insieme i pezzi, l’orologio inizia a rintoccare per lui," dice. "Ragiona e giunge abbastanza velocemente alla conclusione che è quello che lei aveva fatto [decidere di attraversare lei stessa le pietre]. Roger conosce Brianna e sa che è quello che lei ha intenzione di fare. Per lui, il tempo è essenziale, e deve prepararsi, correre a fermarla e salvarla. Vuole soltanto assicurarsi che sia salva, raggiungerla e riportarla a casa prima che possa succederle qualcosa, ovviamente."
Quanto a Bree, non c’è voluto molto per convincerla a mollare tutto, lasciarsi la sua vita alle spalle e tornare indietro nel tempo da sua madre e dal padre che non ha mai conosciuto. Ma conosce anche i rischi, e nonostante questo decide che è la scelta giusta da fare.
"Sa che non si può cambiare la storia ed è una cosa con cui Claire, Jamie e Brianna dovranno fare i conti in questa stagione," Skelton dice. "Brianna non si sarebbe mai perdonata per non averci provato. Scoprire che i suoi genitori erano morti in un incendio voleva dire che avrebbe voluto tornare indietro e fare il possibile per impedirlo e salvare le loro vite."
Partire senza avergli detto addio sarebbe stato un duro colpo per Roger. Ma Bree credeva veramente che la sua relazione con Roger fosse finita.
"Sì, questa è una cosa interessante di cui io e Richard abbiamo discusso, perché Brianna e Roger non si sono mai veramente detti cosa provano," la Skelton dice "Dovevamo capire a che cosa stavano pensando. Io credo, per Brianna, che lei pensasse veramente che Roger avesse chiuso con lei. È una bella scena quella in cui Roger chiama con la notizia che Claire aveva ritrovato Jamie, Brianna apprezza il dono che lui le sta facendo perché lui ovviamente si preoccupa per Bree e i suoi sentimenti e di tranquillizzarla.
Ma il modo in cui terminano la conversazione è molto ambiguo. C’è molto di non detto. Per Bree, il modo in cui Roger chiude la telefonata vuol dire che non si andrà oltre. È finita. È una parte dei motivi per cui non dice a Roger che vuole tornare nel passato. Si sente come se lui se ne fosse andato dalla sua vita ora."
Terminare la conversazione in maniera brusca e improvvisa potrebbe sembrare un rifiuto, ma tornare indietro nel tempo senza dire addio è decisamente molto più chiaro.
Traduzione di Federica F

0 comments: