lunedì 24 dicembre 2018

I costumi di Outlander S4

Più di sei anni e quattro stagioni, la costumista Terry Dresbach ha trasformato Outlander, uno degli spettacoli più difficili da definire in televisione (un romanzo d'amore che attraversa due secoli, più continenti e decine di eventi che alterano la storia) in una delle serie con i costumi più belli.
La Dresbach era una fan della serie Outlander di Diana Gabaldon anni prima che suo marito, il produttore esecutivo Ronald D. Moore, si accaparrasse i diritti del programma televisivo, e nel 2012, si è trovata con l'incarico di aiutare a tradurre i personaggi dei suoi libri preferiti in realtà per lo schermo. I suoi costumi hanno portato l'eroina che viaggia nel tempo, Claire Fraser (Caitriona Balfe) dalla seconda guerra mondiale alle alture scozzesi del 18° secolo e alla corte francese di Luigi XV, poi di nuovo in Scozia per la rivolta giacobita del 1745, a metà del XX secolo a Boston, e infine, nell'America pre-rivoluzionaria della quarta stagione - quella conclusiva della Dresbach nello spettacolo. Dice di non aver mai programmato di continuare così a lungo con la serie, ma alla fine, "dovevo portarli in America".
La Dresbach, che ha creato il guardaroba della quarta stagione, insieme alla costumista Nina Ayres, concentra l'attenzione dei fan su ogni bottone, cucitura e tessuto, e il suo lavoro si è guadagnato un appassionato gruppo di fan all'interno del fandom, già devoto, dello show. Su Twitter, la Dresbach suddivide i singoli costumi nei loro elementi essenziali e spiega il motivo di ogni sua scelta. La sua bacheca è uno scrigno di informazioni per malati di Outlander e di costumi.
"Stavo parlando con una donna l'altro giorno che ha visto lo show 200 volte", dice la Dresbach. "Quando parli con loro, hanno domande che meritano di avere una risposta. I fan si aspettano di più perché sono coinvolti nel processo in un modo diverso".


Claire e Jamie

"Sono i personaggi con cui siamo più a nostro agio, a questo punto sappiamo che non si nascondono, non si camuffano, non sono in Francia fingendo di essere aristocratici, sono veramente loro stessi in un mondo. Questa è stata la chiave per tutti i loro costumi in questa stagione."

Dove tutto inizia
"Per Claire, in particolare, volevo tornare all'inizio. I suoi costumi qui sono molto simili a quelli che aveva in Scozia. Nella Stagione 1, indossa quella camicia scozzese verde e ha lo scialle scozzese verde. Dovevamo farle un nuovo scialle, non può avere gli stessi colori, ma deve sembrare lo scialle della stagione 1. "

Fantasie
"Si potrebbero cambiare i tessuti e torneresti in Scozia, volevamo far breccia nel nuovo mondo, quindi abbiamo iniziato a introdurre decori e fiori." Ricordo che Cait a un certo punto mi disse: "Mi sento un po' Holly Hobbie." Ero tipo "Sì, questo è l'intento!" Ha detto che non si sentiva come se fosse Claire, poi abbiamo trovato questo tessuto, che era un po' più sofisticato e ce ne siamo innamorati."

La gonna
"Questo era un tessuto di lino che avevo sulla mia scrivania da due anni ed era bianco con delle macchie fucsia e verde lime, era orribile, lo guardavo e dicevo: 'Perché mai faresti una cosa simle, perchè? Cosa potrebbe diventare?" Quando abbiamo iniziato a pensare a come le persone usavano il tessuto, come riutilizzavano le cose, a rammendarle, a ripararle, e al perché il patchwork è stato un fattore così importante nel XVIII secolo, l'ho guardato e ho detto "Questo è un patchwork". 
Lo abbiamo tinto con questo colore marrone, ed è straordinario, invece di vestirla con un "patchwork", le abbiamo fatto indossare questa, che evoca una sensazione calda e stabile eppure non è identificabile. Mi piace quando qualcosa provoca un sentimento, ma non riesci necessariamente a definirlo".

I pantaloni di Claire
"Ian arriva a Fraser's Ridge con tre paia di pantaloni e poi finisce per averne solo due, perché Claire ne prende uno e prende anche la sua maglietta."

La silhouette
"Ci sono molti strati, ma la silhouette è una camicia da uomo degli anni '40-'50, con  un cinturino. E' Elizabeth Taylor in Giant. E' praticamente Katharine Hepburn, è Greta Garbo. Abbiamo sempre voluto mantenere quella forma a triangolo, la vita un po' segnata e le potenti spalle di una donna degli anni '40. "

Claire a casa
"Con il 'costume di batman' nella terza stagione [uno scherzo per i fan sull'outfit che Claire indossa per tornare da Jamie], si trattava di partire da un completo e guardarlo disintegrarsi, guardarlo tornare ad essere quel vestito bianco con cui arriva in Scozia all'inizio della Stagione 1.
C'è un momento sulla barca dove la si può vedere prendere vita, liberarsi di tutti quegli strati rigidi veri e propri e indossare camicia e gonna e Cait era davvero a proprio agio: poteva muoversi, si sentiva Claire, lo vediamo molto nella quarta stagione."


L'abito di Jamie
"I vestiti erano preziosi e valevano molto all'epoca.Questo è il vestito di lino nero che Jamie indossa a Versailles nella stagione 2. Una delle cose che ho letto all'inizio della mia ricerca era che ogni uomo nel diciottesimo secolo che fosse borghese o benestante, avrebbe avuto un abito nero, ma non si riusciva a trovarli, non sono nei musei perché la gente li ha usati. Questo è l'abito che avrebbe avuto: un capo molto pratico. 
Aveva senso, è logico che continuiamo a vederlo muoversi nello show, non gira per la tipografia indossando della seta ricamata, si può vedere i rammendi che abbiamo fatto. Per la parte finale della stagione 3, ero tipo, 'si vedono alcuni marinai che trasportano dei bauli sulla nave sullo sfondo di quella scena?' Questo completo è arrivato sulla nave e poi è stato trascinato a riva dopo il naufragio". 

Coperta = Sciarpa
"Se guardate con molta attenzione nell'episodio 4, vedrete una grande coperta sul loro letto, che poi abbiamo tagliato e trasformato in sciarpe. Non erano preparati per l'inverno e hanno dovuto capire come diavolo stare al caldo, quindi c'era una coperta a disposizione ed è allora che iniziamo a veder apparire la pelliccia perché ovviamente vanno a caccia. Non si butta quella pelliccia; la si usa per stare al caldo."

Brianna e Roger 

Roger e Brianna al festival
"Quando vanno al festival in North Carolina, Roger va sul palco e indossa un kilt e canta per lei, e la si può vedere innamorarsi di nuovo di lui. Avevamo tutto sul set, perché volevo davvero averlo con il maglione e il kilt invece che una camicia e una giacca, perché volevo che fosse un uomo moderno, quindi l'abbiamo sistemato e per la prima volta in assoluto abbiamo comprato un kilt [ride] Non dovevamo fare 5.000 metri di tessuto [come abbiamo fatto per la Stagione 1]." 

Brianna negli anni '70
"Brianna l'ho sempre vestita con i miei vestiti e mi sono detta: 'Non devi fare altro che ricordare tutto ciò che indossavi'. Avevo quella giacca, ricordo quando l'ho presa, ero entusiasta, lo sentivo nello stomaco: "Devo usare quella giacca". Sono impazzita con il suo guardaroba, ha circa 50 dei più incredibili look degli anni '70 e vediamo solo due outfit nello show: urlavo a Ron, 'No, devi scrivere più scene negli anni '70! Questi bei vestiti sono per lei!' "

La borsa di Bree
"Ho trovato la borsa in stile guatemalteco su Etsy e ho quasi avuto un infarto, è un pezzo molto importante e volevo che tornasse indietro nel XVIII secolo. La usa per tutto lo spettacolo e l'idea di base era 'ti porti dei pezzi di te stesso ovunque tu vada'. La borsa guatemalteca è stata un guizzo di moda, quando la moda ha subito l'influenza di Londra. Le cose hanno iniziato a diventare più politiche. Era come un'anti-moda, che ovviamente era una moda come una qualsiasi altra." 
 
Brianna attraversa le pietre
"Nel terzo libro, Claire viene descritta mentre indossa un Jessica McClintock Gunne Sax [una linea di abbigliamento della metà del 20° secolo ispirata ai periodi medievali e rinascimentali]. Perché avrebbe dovuto farlo? Sapeva cosa stava per affrontare. Con la sua mente pratica avrebbe indossato una specie di abito medievale in cotone pseudo-contadino? Non lo avrebbe fatto - sapeva che sarebbe morta. Sarebbe morta congelata o sarebbe stata messa in prigione. Non potevo farglielo, ma sapevo che nel libro è un momento importante, come il vestito rosso [nella stagione 2], e le persone sarebbero furiose se non lo vedessero. Quindi Brianna lo indossa. Non sa cosa sia meglio, apre solo il suo armadio e dice: "Sembra che sia di quel periodo", qualunque cosa significhi quando hai 19 anni e sei un po' incoscente. "Questo potrebbe essere del Rinascimento, il XVIII secolo è nel Rinascimento? Questo sembra qualcosa che le persone potevano indossare nel passato - il passato significa alcune centinaia di migliaia di anni di storia.Quindi indossa l'abito con i suoi stivali Frye, la sua borsa guatemalteca e un mantello perché le mantelle con il cappuccio andavano molto nel 1970. Era più o meno nello stesso periodo in cui questo abbigliamento era diventato di moda. Brianna ne aveva uno nel suo armadio. Nel libro indossa abiti maschili, ma ho dovuto lottare con le unghie e con i denti su questo perché sarebbe stata uccisa o messa in prigione! Una ragazza che cammina per strada nel 18° secolo indossando abiti da uomo? No! Questo non può proprio passare."

Manbassa
"Bree arriva a Lallybroch piuttosto velocemente e dicono, 'Che diavolo hai addosso?" e la vestono con i vestiti di Claire. Quindi l'abito verde a quadri che Claire indossa nella stagione 1, lo indossa Brianna, ma è stato rifatto. E il cappotto verde con il cappuccio di pelliccia bianca, esce da un baule e Bree lo indossa. Ne stavo parlando con Ron e ho detto: "Sai quel vestito verde a quadri?" E lui ha risposto, 'Di cosa stai parlando?' E io 'Tu fai lo spettacolo! Probabilmente hai visto quel vestito più volte di me! Un milione di volte! Gli ho detto: "Abbiamo rifatto il vestito". Lui si volta e mi dice "È davvero una grande storia." L'ho quasi spinto giù dalla sedia."

Zia Jocasta 

"Jocasta è del vecchio mondo, potrebbe essere in Scozia, potrebbe essere a Parigi, potrebbe essere a Londra, potrebbe essere ad Edimburgo, ma rappresenta i ricchi proprietari di piantagioni che non si sono mai visti come americani, ma solo come europei trapiantati che capita loro di vivere da qualche altra parte; è il colonialismo, non credo di aver mai usato un tessuto così tradizionale quando eravamo in Europa [nello show]. E' un broccato di lana di seta, è molto british e molto ricco. E' l'abito di una matriarca. Non è una donna da prendere alla leggera ".
 
Phaedra

"Con Claire e Brianna e Geillis, abbiamo cercato di trovare il modo di mantenere la loro identità attraverso i loro vestiti - la nostra ricerca ha dimostrato che è ciò che fanno le persone. Non era diverso per gli schiavi. Lo facevano in Africa e poi l'hanno fatto negli States. Era un argomento delicato da trattare, perché uno dei punti chiave del genocidio è anche il genocidio culturale- gli oppressori eliminano tutto ciò che connette chi viene opresso dal luogo d'origine perché potrebbe portare troppa indipendenza. Era importante per noi onorare e rispettare la storia di ogni persona e la storia di ogni costume. Abbiamo introdotto il color indaco e piccole parti in batik, solo un po' di sfondo, e il come gli abiti venivano indossati."

Murtagh

"Abbiamo mantenuto Murtagh il più scozzese possibile. Si sta lasciando l'Europa, si sta facendo strada attraverso la natura selvaggia, non si deve prestare attenzione alle restrizioni o comunque non nello stesso modo in cui è stato fatto in passato. Doveva esserci una certa libertà di scrollarsi di dosso tutte quelle tradizioni."




Lord John Gray 


"Questo è il vestito creato per affrontare la frontiera; un uomo benestante sta per sfoggiare il suo costume. Ma è anche un soldato, non è il padrone di nessuno. Per il cappotto, ho usato un altro tessuto che avevo lì da molto tempo. E' un lino cerato, ma sembra un denim. E' molto europeo, ma l'idea di fargli indossare un abito tipo jeans lo faceva sembrare un precursore del denim americano così abbiamo comprato molte pellicce vintage. Quello è un cappotto vintage di castoro che abbiamo tagliato e usato come fodera. "

Marsali e Fergus

"Marsali è una giovane donna che arriva in America ed è tipo, 'Wow, guarda tutto questo'. Non sta cercando di restare attaccata al passato. Sta guardando avanti. Ho anche disperatamente bisogno di una sarta. Nella terza stagione ho detto: "Ragazzi, dovete trovarmi una sarta, ho bisogno di qualcuno che sappia cucire". Altrimenti, i personaggi avranno un solo costume a testa. 

C'è una scena, più avanti nella stagione, in cui Fergus e Marsali andranno a far visita a Jamie e Claire al Ridge. Ho detto, 'Possono andarci con un carro? E avranno bisogno di caricare le cose.' Un mucchio di tessuti per tutti sono stati caricati su quel carro, che poi li vedrete trasformati in costumi. Fergus indossa un cappotto francese chiamato capote che i commercianti di pellicce francesi portarono in Nord America quando commerciavano pelliccia. C'è una scena nella mia testa in cui Fergus è al mercato di Wilmington e vede passare un francese, e vede il suo cappotto e dice: "Be', sono francese". Con Fergus, abbiamo sempre mantenuto il suo essere francese."

I nativi americani

"Ho studiato gli abiti dei nativi americani per un anno, perché sapevo che dovevamo farli bene. E' incredibile quanto la mia ricerca sia stata simile a quella fatta per la Scozia. C'è stato un momento di sconforto perchè non ci sono molte informazioni a riguardo. Quello che ho imparato in tutte e quattro le stagioni di Outlander è che si sta formando un puzzle e i pezzi che mancano sono importanti quanto quelli che hai, e devi riempirli da sola. Usi l'intuizione, segui il cuore, usi la tua conoscenza delle persone, dell'antropologia, della sociologia. Cosa faresti in quelle circostanze? Perché sceglieresti quei colori? Sono le tue condizioni? Cosa usi dell'ambiente che ti circonda? Allora devi avere fiducia in te stesso e fare un salto.

"I dettagli sono stati davvero difficili. Non c'è nessuna rappresentazione visiva.Una gran parte delle nostre informazioni provenivano dall'individuazione di testi scritti da uomini bianchi del XVIII° secolo su ciò che la gente indossava. Trovati alcuni e pochi schizzi qua e là, alcuni dipinti, e dici "Ok, inizio a vedere che si sta formando qualcosa." L'ho imparato da mia madre che dice sempre: "Ad un certo punto, trovi una verità. Trova qualcosa che sembri vero per le persone quando lo guarderanno". Quando abbiamo iniziato a vestire i nostri attori indigeni, ho potuto tirare un sospiro di sollievo, perché sono entrati e hanno detto: "Vanno bene". Stai rappresentando una cultura. Non fai parte di quella cultura. E' davvero importante l'averlo fatto bene."

The Cherokee
"Un'altra cosa da trovare era qualcosa che rappresentasse una particolare tribù: le tribù erano state distrutte e unite tutte insieme. Come chiunque altro, c'erano persone che vivevano sulla costa orientale dell'America, e altre persone vissute al confine con il Canada. C'erano persone che tessevano tessuti utilizzando la vegetazione della loro zona ed è per questo che i colori erano diversi. Al momento della nostra storia, gli europei erano già lì da quasi 100 anni, quindi avevano fatto il loro sporco lavoro già da un po' di tempo."
"Questa stoffa (vedi la freccia a destra nell'immagine) era chiamata stoffa spazzatura: nel Regno Unito c'era un'intera industria che produceva materiale commerciale a basso costo. Potete vedere questi piccoli anelli (freccia sinistra) ovunque. I britannici li vendevano. Mentre si spostavano in tutta l'America, scambiavano questi scarti con beni preziosi come la pelliccia".

Adawehi
"C'è sempre una storia per noi che non è mai nella sceneggiatura. Per Adawehi, la donna guaritrice con la quale Claire instaura un rapporto molto stretto, per me era la coperta della sua bisnonna. L'idea era che si trattasse di un pezzo generazionale. Era di sua nonna, quindi ha una storia, un'importanza e un valore per lei. Stessa cosa per il fodero del suo coltello."

💥ATTENZIONE SPOILER💥

"Questo è di Brianna, a Fraser's Ridge. C'è una foto di Yves Saint Laurent con un paio di modelle nel 1970. Una delle modelle indossa questo identico vestito, è una silhouette completamente anni 70. Ancora una volta, se sei del 1970 e viaggi nel tempo fino al XVIII° secolo, quanto sarai comodo con un corsetto e delle gonne giganti, cavalacndo cercando di muoverti? Non lo si può indossare quando si cammina in mezzo alla gente, ma nei luoghi isolati, a Fraser's Ridge, guarda questi ragazzi e pensa 'Oh, guarda, posso indossare quello che indossano loro?.' Questa sarà la sua zona di comfort, ma è anche piena di rock'n'roll. E' un costume da dure.
"Questo è un patchwork fatto dal mio team, è sempre l'idea del riciclaggio, per cui quando idossi qualcosa fino a che cade a pezzi, lo tagli e crei un vestito per tua figlia, e poi per il bambino e poi finalmente, è ridotto a piccoli pezzi di tessuto per un patchwork. Ho detto al team, "Guardate, immaginatevi là. Siete seduti in una capanna nel bosco. Non uscirete di lì per tre mesi, non c'è telefono, non c'è Internet, non c'è la TV, non c'è niente, questo è il vostro divertimento." E hanno ascoltato il libro Drums of Autumn, su cui si basa la Stagione 4 mentre lo facevano."


"Ian è come un milione di altri giovani che guardano gli altri giovani nella loro zona e dicono: 'Voglio essere come i miei amici'. I suoi amici sono tutti nativi americani. Scompare per giorni con i suoi amici e torna indossando cosa che hanno anche loro.
"Questo è un lavoro di impuntura [sulla borsa]. Sono aghi di porcospino e l'abbiamo fatta tutta noi. Non potevamo comprarlo da nessuna parte, così mi sono rivolta al mio team di ricamo e ho detto: "Indovinate cosa farete?" All'improvviso si sono seduti lì con pile di aghi di porcospino tutt'intorno. L'unico modo per tingerle è con la tintura Rit. Ogni volta che andavo in America, tornavo in Scozia con una valigia piena di coloranti e aghi di porcospino. Se qualcuno avesse mai aperto la valigia, avrebbe chiesto 'Ma chi è questa donna?' Si può vedere quanto sia complicato, lo si è intessuto letteralmente: prendi la punta e la infili nella pelle, poi la appiattisci e la pieghi".

0 comments: