martedì 25 dicembre 2018

Sam Heughan, Caitriona Balfe, l'amicizia e il lavoro

Sam Heughan e Caitriona Balfe di Outlander parlano della gioia di lavorare insieme nella popolare serie tv.

Outlander, giunto alla sua quarta stagione, ha catturato i nostri cuori dal momento in cui è andato in onda nel 2014. Ma che cosa c'è nella storia d'amore tra Claire Randall e Jamie Fraser che ci ha tanto affascinato?
Potrebbe essere il casting dei due protagonisti che apparentemente hanno vinto la lotteria genetica o potrebbe essere che la chimica tra loro è così forte da attraversare i nostri schermi.
Sono entrambi ugualmente importanti, ma la ragione principale del successo di Outlander si basa su qualcosa di più.
A differenza dei classici drammi pieni di cliché, la serie non si concentra sul romanticismo. Invece, si tratta d'amore, quello vero, intangibile - e del magnetismo che unisce due persone molto diverse che provengono da due mondi molto diversi.
Claire e Jamie conquistano tempo e spazio in nome dell'amore, un risultato così grande sa toccare le corde dei nostri cuori.
Il divario di 200 anni nelle loro vite è un problema innegabile e dominante che gli amanti devono affrontare. Ma l'aspetto del viaggio del tempo è anche ciò che rende la loro relazione così unica.
Outlander era un successo quasi garantito dato dall'enorme gruppo di fan del suo materiale d'origine, i romanzi bestseller di Diana Gabaldon.
Tuttavia, la risposta all'adattamento cinematografico di Ronald D Moore (Battlestar Galactica) - e il casting di Caitriona Balfe nei panni di Claire e di Sam Heughan nei panni di Jamie in particolare - è stato travolgente.
"I nostri fan sono i più appassionati e penso che gran parte di questo sia dato dal fatto che questa serie di libri c'è da tanto tempo", racconta Caitriona, 39 anni.
"Diana ha creato questo mondo incredibile e siamo stati molto fortunati che lo show avesse questo fandom in cui siamo stati accolti".
Adattare una serie tanto amata può essere complicato, ma Sam e Caitriona hanno dato vita ai loro personaggi in modo più fedele possibile ai romanzi.
"Abbiamo sempre letto i libri prima e so che Caitriona e io ci concentreremo ancora su di loro", spiega Sam, 38 anni.
"Siamo andati a dare un'occhiata al libro tantissime volte e Diana lo ha scritto perfettamente."
Il noto critico televisivo statunitense Ed Martin è sorpreso che i due protagonisti non siano stati candidati agli Emmy Awards.
"Data l'intensità, la passione e l'intimità delle loro esibizioni, è inconcepibile che Caitriona e Sam non siano mai stati onorati con le nomination agli Emmy", dice.
"Come Game of Thrones, Outlander ci ha mostrato che gli adattamenti ben fatti delle serie di romanzi popolari possono creare una televisione di prim'ordine".
Quando incontriamo per la prima volta Claire, lei è alla sua seconda luna di miele con il marito Frank (Tobias Menzies) dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Ma una gita alle pietre di Craigh na Dun a Inverness, in Scozia, trasporta l'infermiera inglese nel 1743.
Lì, incontra l'Highlander Jamie poco dopo essere stata attaccata dal capitano inglese Black Jack Randall (ancora Tobias Menzies), un antenato di Frank. Claire si affeziona rapidamente alla gentilezza e alla natura protettiva di Jamie, che cattura anche il cuore degli spettatori.
Mentre la tensione sessuale cuoce a fuoco lento, i due vengono legati da uno scherzo del destino e si sposano forzatamente. Non ci vuole molto perché gli sposi si arrendano ai loro veri sentimenti.
Dovranno sopportare processi alle streghe, scontri con gli inglesi e, naturalmente, la vendetta inarrestabile di Black Jack. E mentre il loro amore diventa più profondo, Claire si ritrova combattuta tra le sue due vite...e i suoi due mariti.
L'amore prevale e Claire sceglie Jamie. Quando scopre di essere incinta, viene convinta a tornare nel 1945, dove può far crescere il bambino sano e salvo.

Jamie, tuttavia, rimane nel 18° secolo in Scozia e si appresta a combattere nella battaglia di Culloden.
Separati dal tempo, Claire crede che Jamie sia morto nella battaglia e cerca di andare avanti, crescendo la figlia Brianna (Sophie Skelton) insieme a Frank. Claire impiega 20 anni per scoprire che il suo vero amore non è morto e ancora una volta, affronta coraggiosamente le pietre per tornare indietro nel tempo. 
Anche se Claire riesce a trovare il suo amore perduto da molto tempo, i due lottano per riconnettersi dopo molti anni di separazione e diverse scelte di vita.
Ora, all'inizio della quarta stagione, Claire e Jamie arrivano in America dopo essere sopravvissuti ad un naufragio. La coppia è partita per ricominciare da capo.
"Alla fine riusciamo a vederli insieme, sistemarsi e essere un po' più casalinghi, quasi", dice Sam.
Non è un segreto che Outlander sia diventato famoso per le sue scene appassionate di sesso, che hanno catapultato Sam allo status di sex symbol - qualcosa su cui la star minimizza.
"Sono ancora sorpreso quando la gente si presenta e sono davvero eccitati", dice.
"Riguarda il personaggio. Jamie Fraser è come un unicorno tra gli uomini e questo dipende da Diana Gabaldon e dai suoi scritti, quindi sono fortunato ad interpretare quel personaggio."
Come spesso dicono gli attori, filmare una scena di sesso è solo una parte del lavoro. Per Sam e Caitriona, non è diverso.
Ma essendo stati completi estranei prima di entrare nello show, i due sono concordi nel dire che gettarsi in queste scene spinte ha rapidamente cementato la loro amicizia.
"Quando ci siamo incontrati per la prima volta, abbiamo dovuto immergerci in queste scene davvero difficili e intime", ricorda Sam.
"Questo ha reso la nostra amicizia molto più profonda e ci sentiamo a nostro agio ora. Ti lega davvero."
Quelle innumerevoli ore sul set per interpretare una coppia ha significato che Sam e Caitriona erano così in sintonia come una cosa reale.
"È quasi come un matrimonio," spiega Sam.
"Penso che entrambi ci conosciamo bene. So quando è frustrata o stanca. Penso che entrambi abbiamo bisogno di molta caffeina al mattino!"
Caitriona si entusiasma, "Sam e io siamo veramente buoni amici. Possiamo parlare di come andranno le scene, sia che siano scene d'amore o di guerra. Capiamo a che punto si trova l'altro e siamo in grado di darci una mano, cosa che aiuta davvero ".
"E' stato un vero viaggio per noi due", dice Sam del suo tempo con Caitriona.
"Mi sento come se fosse una delle mie migliori amiche ed è adorabile."

[x]

0 comments: