domenica 4 novembre 2018

Outlander S4: tutto quello che sappiamo

Potrebbe sembrare siano passati secoli da quando il finale della terza stagione di Outlander ci ha lasciato con il naufragio dei Fraser sulla riva delle colonie americane. Ma dopo 11 mesi di Outlandercarestia, manca poco più di una settimana alla quarta stagione. Nell’attesa, rivediamo ogni singola piccola informazione disponibile riguardo la nuova stagione (anche se, se avete letto Drums of Autumn ̴Tamburi d’autunno/Passione oltre il tempo nella versione italiana̴, sapete i principali eventi della storia).
 

Ecco qui di seguito tutti gli indizi condivisi dai produttori dello show. 

1. I 13 episodi della stagione andranno in onda da domenica 4 novembre, 2018 (dal 9 novembre su FoxLife in Italia)
Si basa sul quarto libro di Diana Gabaldon della serie Outlander, Drums of Autumn, pubblicato il 30 dicembre 1996. 


2. La quarta stagione è ambientata in America.
Outlander è partito come show scozzese ambientato nelle Highlands, e poi si è viaggiato in Francia e nei Caraibi. Ma con l’arrivo della quarta stagione, Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) costruiranno un podere chiamato Fraser’s Ridge nella Carolina del Nord, a quel tempo colonia inglese. Il creatore e produttore esecutivo Ron. D. Moore ha spiegato che il finale della terza stagione “porta a un cambiamento l’intero punto focale dello show verso le colonie americane,” aggiungendo, “Questa sarà in un certo senso la base della storia che poi andrà avanti per il resto dello show, perché è dove si svolgerà tutto il resto dei libri.”
Moore ironizza in un’intervista su tutti i drammi che Jamie e Claire dovranno affrontare “Ci sono elementi in stile ‘La casa nella prateria’ con altri della frontiera e delle lande selvagge. Siamo nel momento dei tumulti nelle colonie, c’è la schiavitù al Sud, ci sono gli Indiani alle frontiere e la ribellione che sboccerà poi nella Rivoluzione Americana, e loro ci capitano proprio in mezzo.”
Moore ha anche promesso che la serie ritornerà comunque in Scozia.  “Non  si tratta di abbandonare completamente Lallybroch, Inverness e alcune delle storie presenti laggiù, ma sapete, l’equilibrio e il perno della storia si spostano definitivamente verso l’America d’ora in poi.


3. Lo show viene comunque girato in Scozia.

4. Nonostante i Fraser trasferiscano la loro casa nel Nord Carolina, Moore ha confermato che la quarta stagione di Outlander è stata girata in Scozia e nell’est Europa. “Per quanto riguarda l’aspetto visivo è stato come reinventare tutto quello che abbiamo fatto finora,” Moore mi ha rivelato all’Outlander PaleyFest panel avvenuto all’inizio di Ottobre. “[Per le prime tre stagioni] siamo stati all’esterno e abbiamo girato molto in loco, ma tutti i vecchi edifici e le strutture erano fatte di pietra. Per quanto riguarda le colonie americane invece, tutto è fatto di legno… Abbiamo dovuto costruire molto di più, abbiamo dovuto creare molti più effettivi visivi. Tutto è stato rifatto: oggetti di scena, arredamenti, costumi, l’aspetto dei paesaggi, molta più computer grafica.”
Il co-produttore esecutivo Maril Davis ha anche detto al PaleyFest panel che i produttori hanno preso la decisione di ignorare il famoso clima del Sud, con tanto di caldo e umidità. “Ci siamo trovati su due piedi a dire “non parleremo del tempo”, non saremmo stati in grado di far sembrare tutti sudati... Gli alberi sono alberi, e una foresta scozzese più sembrare molto simile a quella del Nord Carolina, ma ci sono certe cose che non puoi ricreare, e il clima è uno di questi.”
Per prepararsi alla stagione Sam Heughan si è fatto un piccolo tour del Sud, ha detto “Ho fatto questa piccola gita e sono andato a cercare una sorta di Fraser’s Ridge, ed è stato incredibile visitare questo grandioso continente,” ha detto. “Quello che mi ha sorpreso di più è quanto assomigli alla Scozia… Ci sono state volte, sul set, in cui guardavo fuori e mi sembrava di essere nella Carolina del Nord.” 


5. ATTENZIONE SPOILER: Jamie incontrerà sua figlia Brianna (Sophie Skelton).
Già. Bree è una viaggiatrice del tempo come sua madre. Al Television Academy FYC panel, Sam ha rivelato che stava per girare questo grande incontro con Brianna nel 18esimo secolo. “E’ un importantissimo momento della stagione, e sarà la catalisi di un sacco di problemi che seguiranno,” ha detto Heughan.
"La strada presa da Brianna per affrontare questo viaggio è molto diverso da quello di Claire,” ha detto Moore. “Seguono strade diverse. Brianna va per un motivo diverso e in modo diverso rispetto a Claire, e quando arriva là avrà problemi diversi da quelli che ha affrontato Claire.”


6. Ma non preoccupatevi —Roger (Richard Rankin) non sarà lontano
La Co-executive producer Maril Davis ha confermato su Twitter che vedremo Roger e Bree assieme nella quarta stagione, e EW riporta che parte della nuova stagione sarà ambientata a Boston e nella Scozia del 20esimo secolo (Inverness, per l’esattezza).
All’inizio della stagione, Brianna si è rifatta una vita da sola senza sua madre, ha detto la Skelton al PaleyFest. Sta studiando al MIT e lei e Roger hanno una relazione a distanza. Ma ci saranno alcuni problemi: “C’è una frase nel libro in cui Bree dice che ha conosciuto un matrimonio basato sull’amore e uno sul dovere, e lei sa quale vuole avere e quale no. Credo che renda molto bene la mentalità che influenzerà Bree durante la stagione,” ha detto Sophie.
Iniziamo questa stagione con Roger e Brianna non propriamente sicuri di dove porterà la loro relazione, o  se addirittura non porterà proprio da nessuna parte,” ha detto Moore. “E poi c’è tutto quel trambusto, il ritrovarsi in determinate circostanze e lo shock che ne deriva; questa stagione il racconto della loro relazione è davvero intenso e burrascoso.”


7. Jamie e Claire diventano nonni.
Oh sì, avete letto giusto.  “La quarta stagione è dedicata al ‘mettere radici’: trovare un luogo da considerare ‘casa’, costruire una propria abitazione, nuove famiglie, nipoti, insediamenti più estesi… c’è una certa progressione nella vita di queste persone,” ha rivelato Moore sull’account Twitter ufficiale di Outlander. Non è chiaro se si riferisse a Marsali e Fergus oppure a Brianna.
Sam ha anche confermato che Jamie diventerà nonno: “E’ cresciuto molto e ora sta cercando di provvedere alla propria famiglia, di comprendere ancora di più cosa voglia dire essere padre e nonno,”ha detto.


8. La zia di Jamie, Jocasta gioca un grande ruolo in questa stagione.
La quarta stagione di Outlander è “tutta incentrata su Jocasta,” ha detto la Davis. Descritta come una donna dalla forte volontà, è la sorella minore della defunta madre di Jamie e dei suoi zii Colum e Dougal Mackenzie, quindi è facile intuire come le macchinazioni politiche siano la sua specialità. Maria Doyle Kennedy, famosa per Orphan Black, Downton Abbey e The Tudors, ne interpreterà il personaggio.
Lo scenografo Jon Gary Steele ha raccontato che la piantagione di Jocasta è il suo set preferito della quarta stagione: “E’ molto dettagliato —ancora di più di quelli di parigini, che ci crediate o meno. Credo sia persino ancora più bello di alcuni di quelli.


9. Incontreremo un nuovo antagonista. 
Ed Speeler interpreta Stephen Bonnet, pirata, contrabbandiere e un antagonista a 360° per Jamie e Claire. I produttori dello show hanno promesso che sarà peggio di Black Jack Randall: “Stephen Bonnet è un vero psicopatico e un narcisista che vive giorno per giorno con l’idea del “Cosa mi aggrada?”, ha detto Matt B. Roberts, produttore esecutivo. Heughan dice invece, “E’ due volte Black. Non è un buon uomo. Il problema è il suo essere affascinante, e questo ti prende in contropiede. Credo che sia questo che lo renda peggiore di Randall."

10. Rollo è l’aggiunta più tenera al cast.
Nella nuova stagione il giovane Ian adotta un compagno a quattro zampe, chiamato Rollo, che è interpretato da due Northern Inuit. “Rollo e il giovane Ian si incontrano in Nord Carolina, quando al porto il Giovane Ian vince il cane a carte, e si crea un legame inscindibile tra i due, tanto che appunto Rollo diventa un membro della sempre più numerosa famiglia Fraser,” ha detto Diana Gabaldon.

11. Non è l’ultima volta che vedrete Tobias Menzies.
Tutti e due i personaggi interpreatati da Menzies, Black Jack Randall e Frank Randall sono morti nella terza stagione, ma Menzies in futuro riprenderebbe volentieri quei ruoli. “Chi lo sa, potrebbero avermi ancora tra loro,” ha detto nel settembre 2017. “Non ho notizie in merito, ma credo che con uno show che può viaggiare ovunque nel tempo, non si può mai sapere.”
Nel trailer della quarta stagione rilasciato in settembre, mentre Brianna si avvicina alle pietre si sente chiaramente la voce di Frank dire “A volte la vita ti porta a risvolti inaspettati.” Davis ha confermato al PaleyFest che Brianna sente nella propria mente la voce di Frank. 


12. Anche Laoghaire potrebbe tornare.
Probabilmente non è stata l’ultima volta che abbiamo visto l’ex moglie di Jamie, ci ha detto Moore al FYC event: “I fan amano odiarla. E questo vuol dire che vorrete vederla di più.”


13. Lo scenografo Jon Gary Steele considera questa stagione “la migliore di tutte dal punto di vista visivo.
Steele è famoso per creare delle così magiche locations, come l’emporio di Mastro Raymond e la tipografia, ma apparentemente tutto impallidisce in confronto ai set della quarta stagione. A marzo ha detto “Normalmente, durante la stagione iniziamo la ricerca e la preparazione [per la stagione successiva]. Ma siamo così impegnati quest’anno, è davvero un grande anno.” Ha continuato, “E’ ad ora la mia più grande costruzione. E’ enorme. Potrebbe essere visivamente la più bella stagione di tutte.” Non vedo l’ora di vederla.


Traduzione di Chiara R 

0 comments: