mercoledì 7 novembre 2018

Outlander S4: L'arrivo di Stephen Bonnet

Outlander ha appena presentato il primo cattivo degno di nota dopo Black Jack Randall

[Attenzione: quanto segue contiene spoilers sull’ultimo episodio di Outlander. Leggete a vostro rischio!]

La coppia principale di Outlander Jamie (Sam Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) Fraser ha attraversato ogni prova a cui potreste pensare, dalla guerra ai disastri naturali fino ad essere separati attraverso le epoche. Mentre essi hanno avuto varie nemesi nel corso delle serie finora, nessuna persona ha causato tanto tormento alla coppa quanto Black Jack Randall (Tobias Menzies) – almeno finora è così.
Il primo episodio della Stagione 4 ha presentato agli spettatori il pirata Stephen Bonnet (Ed Speleers). All’inizio sembrava semplicemente un ladro squattrinato che era finito dal lato sbagliato del martello imperiale britannico, e ha usato il passato da fuorilegge di Jamie e il disgusto per gli inglesi per guadagnarsi la fiducia dei Fraser. Ma dopo che la coppia lo ha aiutato a scappare dall’impiccagione, Bonnet torna per derubare i Fraser dei loro averi – incluso l’anello nuziale di Claire – e uccidere uno dei membri dell’equipaggio durante il fatto.
“Penso che sia un vero opportunista manipolatore,” ha detto Balfe a TV Guide. “È guidato dall’avidità.”
Questa esperienza nella manipolazione è quello che rende Bonnet così pericoloso. Quando Black Jack era stato introdotto nel primo episodio della Stagione 1, divenne immediatamente chiaro quanto fosse perfido dal suo tentativo di violentare Claire durante il loro primo incontro. Da quel punto in avanti, nessuno ha lasciato la guarda abbassata intorno a lui. Randall ha sorpreso costantemente gli spettatori con la sua oscura volontà di fare, ma uno sapeva sempre che quando era in giro i nostri eroi erano in pericolo, anche se non si sapeva come sarebbero andate le cose cattive.
Mentre Black Jack probabilmente resterà la persona più malvagia che sia entrata nella vita di Jamie e Claire, Bonnet li metterà alla prova in un modo in cui non lo erano mai stati prima. Altri nemici dei Fraser, come Geilis (Lotte Verbeek) e il Conte St. Germain (Stanley Weber), hanno portato ostacoli scomodi per la coppia, ma Bonnet è la prima persona da Randall capace di perseguitarli psicologicamente ed emotivamente; sebbene i suoi metodi non possano essere più diversi.
Per la maggior parte, Claire e Jamie erano consapevoli di dove avrebbero potuto aspettarsi di incontrare Randall (il suo arrivo a sorpresa a Parigi è un’eccezione), e il suo ruolo all’interno delle forze britanniche gli richiedeva di osservare uno stretto codice di comportamento in pubblico. Bonnet, d’altro canto, non è soggetto a nessuno di queste regole. Lui può muoversi dentro e fuori le vite di Jamie e Claire come gli piace. E da fuorilegge, non è limitato da nessun protocollo o decoro, neanche in pubblico.
Resta anche non chiaro cosa voglia esattamente il pirata. Mette molti sforzi nel tornare per gli anelli di Claire, e mentre un solido anello d’oro e uno d’argento probabilmente procuravano qualche penny nel diciottesimo secolo, valeva davvero la pena mettere insieme una squadra, rintracciare i Fraser e uccidere un uomo per ottenerli?
Questa domanda incombente rende Bonnet un vero jolly, che è qualcosa con cui Jamie e Claire non avevano mai avuto a che fare prima. Ma dovranno capire come occuparsi di lui, e in fretta, perché ora non stanno badando solo a sé stessi. E secondo Balfe, il ritorno di Bonnet porterà scompiglio su tutta la loro famiglia, cosa che va oltre a quanto Black Jack era stato in grado di fare.
“Finisce per contagiare tutta la famiglia,” ha anticipato Balfe.

0 comments: