lunedì 12 novembre 2018

La decisione di Claire a River Run

Il team di Outlander parla della decisione avventata di Claire di aiutare uno schiavo

Nel secondo episodio della quarta stagione di Outlander, gli scrittori dello spettacolo sono stati incaricati di condensare il tempo trascorso da Jamie (Sam Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) a River Run in un episodio lungo un'ora. Ovviamente, hanno abbreviato la durata dei tre mesi del libro Drums of Autumn, ma hanno anche raccontato l'incidente relativamente piccolo con uno schiavo di nome Rufus (Jerome Holder) che ha assalito un uomo bianco alla segheria cosa che si è trasformata nel punto cruciale che ha stabilito il ruolo ricoperto da Jocasta (Maria Doyle Kennedy) in quel mondo e il motivo per cui Jamie e Claire non possono occupare quello stesso ruolo.
Nella puntata, Claire ha cercato di salvare la vita di Rufus dopo che i sorveglianti bianchi lo avevano colpito con un uncino da macellaio. E' riuscita ad ottenere un successo momentaneo, è stata in grado di portarlo a casa e curare alcune delle sue ferite, ma alla fine si è resa conto che non poteva davvero salvare Rufus - non in quel momento e in quel luogo. Tutto ciò che poteva fare era fornirgli un po' di conforto attraverso una morte serena prima di consegnare il suo corpo alla folla inferocita che si era radunata fuori casa di Jocasta.
"Penso che stesse cercando di fare il meglio che poteva in una situazione davvero orribile e salvando Rufus in quel momento e portandolo a casa, in realtà ha causato un problema ancora più grande", dice la Balfe a Variety. "Quindi, di fronte a questa folla, ha dovuto prendere una decisione orribile: dare questo ragazzo alla folla così che ne avrebbe fatto tutto ciò che voleva con il suo corpo o provare a dargli una sorta di morte dignitosa?"
La Balfe ammette che questo tipo di scene sono "sempre molto difficili", ma ritiene che il team di produzione abbia fatto del proprio meglio per gestire un argomento così delicato con molta attenzione.
"Abbiamo avuto molte discussioni. Non siamo sempre stati d'accordo sul come avrebbe dovuto essere girata la scena, ma penso che siamo riusciti ad arrivare ad un punto in cui tutti fossimo d'accordo sul fatto che fosse rispettoso", dice.
Riconosce anche che una situazione come questa può essere difficile da ritrarre sullo schermo perché viene in qualche modo filtrata attraverso la lente del "salvatore bianco". Claire era talmente decisa a "non fare del male (Do No Harm, il titolo dell'episodio)" da "agire in modo piuttosto avventato" per questo motivo", dice la Balfe. Ma era anche felice di vedere che anche Rufus avesse uno spazio nella storia.
"Ha avuto modo di raccontare la propria storia. Abbiamo raccontato un po' della storia dal suo punto di vista, che penso sia importante, per dare voce a questi personaggi", sottolinea la Balfe.
Per raccontare la storia in modo accurato, il produttore esecutivo Matthew B. Roberts afferma che il team di produzione "ha consultato diversi storici e diversi racconti storici". Ma, il fatto che Claire e il pubblico stiano vivendo gli eventi con la prospettiva di oltre 200 anni nel futuro, "le violente atrocità e l'istituzione stessa della schiavitù sono ancora più difficili da accettare".
"Nel suo io più profondo, Claire è un chirurgo e una madre, e il suo primo istinto naturale è sempre quello di aiutare qualsiasi persona bisognosa e, per questo motivo, sente la responsabilità di salvare quelli che può quando si trova di fronte alle realtà di questa pratica spaventosa", spiega Roberts.
Roberts dice anche che hanno discusso a lungo nella stanza degli scrittori sul quanto tempo far trascorrrere a Jamie e Claire a River Run, decidendo in ultima analisi che avevano bisogno di renderla una visita breve, ma "molto personale" in modo da poter spostare la storia.
"La domanda è: 'Possiamo mai vivere qui, potremo mai rendere questo posto la nostra casa con tutto questo intorno a noi? Con la schiavitù intorno a noi?' " Dice Roberts. "E Claire mette subito in chiaro il suo punto di vista: non potrei mai possedere un'altra persona. E Jamie è d'accordo."
Dato che era così chiaro e definitivo, Roberts non pensava di aver bisogno di far trascorrere più tempo a River Run. Invece, voleva andare avanti per vederli iniziare a creare la loro casa a Fraser's Ridge.
"Abbiamo provato ad impostarlo per tre mesi, ma per noi, nella narrazione per la televisione, non funzionava. Quindi abbiamo deciso di renderlo molto personale e molto chiaro ed essenzialmente uscire da qui", dice.

0 comments: