domenica 11 novembre 2018

Outlander S4: I traumi del Giovane Ian

“Sapevamo che questa era una delle scene più importanti anche se non era importante per la trama,” dice la produttrice esecutiva di ‘Outlander’ Toni Graphia a The Hollywood Reporter.

[Attenzione: questo articolo contiene spoiler dalla premiere di domenica della stagione quattro di Outlander.]

Alla fine, Outlander ha messo radici in America, ma il dramma dei viaggi nel tempo di Starz ha schiacciato il tasto pausa sull’azione di rivisitazione di un trauma del passato in un debutto della stagione quattro pieno zeppo.
Domenica ha visto Jamie (Sam Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) trovare sia la felicità che il pericolo nelle colonie mentre cominciavano la loro nuova vita liberi dalle persecuzioni politiche. Dal dire addio a uno dei loro amici che è stato impiccato, ad aiutare la loro futura nemesi Stephen Bonnet (Ed Speleers) a sfuggire egli stesso alla forca prima di essere rapinati da lui, sono stati pochi giorni pieni di avvenimenti per la coppia. Ma è stato un momento molto più tranquillo che si è distinto come il culmine dell’ora, quando Jamie ha aiutato suo nipote, il Giovane Ian (John Bell), a elaborare il trauma che ha patito alla fine della stagione tre.
Mentre il ragazzo è stato in grado di sfuggire a Geillis (Lotte Verbeek) in Giamaica grazie a Claire e Jamie, non ha lasciato l’isola indenne. Quando lo scavo di una tomba per il loro amico morto ha scatenato la sindrome dello shock post traumatico (PSTD) in Ian nella premiere, gli spettatori hanno ricordato che la donna più anziana lo aveva violentato alla fine della scorsa stagione. Jamie allora ha guidato il Giovane Ian in una sessione di terapia improvvisata nella quale si è confidato sulla sua esperienza di aggressione sessuale nella stagione uno. Lo zio e il nipote hanno passato un buon lasso di tempo parlando a cuore aperto delle loro esperienze simili, tirando fuori i sentimenti complicati sia di Jamie che di Ian di colpa e vergogna riguardo agli eventi.
In una serie che costantemente sovverte i presupposti riguardo le aggressioni sessuali rendendo gli uomini vittime più delle donne – a differenza della maggior parte delle rappresentazioni storiche della cultura pop – Outlander continua a spianare la strada alle discussioni necessarie. Ecco perché i produttori hanno scelto di dedicare una parte consistente del prezioso tempo di trasmissione della premiere a rivisitare una scena della scorsa stagione.
“Quella è sicuramente la scena più importante della premiere,” dice la produttrice esecutiva Toni Graphia a The Hollywood Reporter. “Dopo quello che è successo l’anno scorso con il Giovane Ian e quello che ha passato con Geillis, lui che è stato preso prigioniero, lei che ha abusato del giovane… il Giovane Ian è rimasto intrappolato nella sua rete e subisce un trauma nelle sue mani. Sapevamo di doverlo affrontare questa stagione, proprio come quando abbiamo affrontato quello che Jamie aveva passato, il suo trauma sessuale alla fine della stagione uno.
“Lo abbiamo riportato per mostare che lui ha dovuto fare i conti con esso come fanno le persone nella vita reale. Anche se questa è televisione, vogliamo essere responsabili.”
Specialmente perché Ian era così giovane quando era stato aggredito, Graphia sapeva che la serie non poteva andare avanti senza commentare come aveva affrontato il suo trauma.
“Volevamo davvero avere una scena in cui mostravamo che Ian soffre ancora di sindrome post traumatica per quello che gli era successo, e che una delle poche persone al mondo che poteva capire ciò, che poteva parlare di questo, sarebbe stato suo zio, perché ci era passato anche lui,” dice Graphia. “Ian ha provato un senso di colpa per questo e cerca di riconciliarlo nella sua testa, incolpandosi come molte vittime [di violenza sessuale] sfortunatamente fanno. Così, quando si confida con Jamie, trova consolazione nel fatto che Jamie ha dovuto fare i conti con una cosa simile ed è capace di dispensare alcune parole di saggezza.”
Jamie aiuta Ian a capire che la colpa non ricade su di lui e aiuta suo nipote a fare un grande passo avanti nella guarigione emotiva dalla sua aggressione. “Sapevamo che questa era una delle scene più importanti anche se non era necessaria per la trama,” dice Graphia. “Questo è ciò che ci piace di Outlander: non andiamo semplicemente avanti con la trama, facciamo progredire i personaggi. Questo era molto importante per la crescita del Giovane Ian. Il suo arco in questa stagione ha molto a che fare con quello che ha passato, che è molto per una persona giovane. Questo è un passo molto importante sulla strada per diventare l’uomo che alla fine sarà.”
E anche se il tema dell’aggressione sessuale non è mai stato più presente nell’era di #MeToo, Graphia sostiene che i produttori non hanno lasciato che il dibattito nazionale influenzasse il modo in cui loro hanno rappresentato il viaggio di Ian.
“Mentre siano consapevoli e apprezziamo il clima di cambiamento che sta andando avanti nel mondo di oggi, non abbiamo consapevolmente pianificato o adattato niente al mondo di oggi,” dice. “Riconosciamo di avere una responsabilità, ma veramente ci sforziamo di rimanere fedeli ai nostri personaggi e quello che loro hanno passato. Il dramma parla da solo del fatto che questo genere di cose accadevano anche 200 anni fa. Gli stupri e le aggressioni sessuali erano dilaganti e le cose succedevano sia alle donne che agli uomini. Questo fa brillare una luce su di esso, e penso che si aggiunga al dibattito di oggi per mostrare che ciò è andato avanti da sempre.”
Fa una pausa, poi aggiunge, “Ma noi non ci trastulliamo dicendo,’Hey, inventiamoci una storia su un trauma sessuale.’ Stiamo seguendo i libri. Questo è successo nei libri. Abbiamo scelto di andare avanti in maniera organica con l’arco della storia in questa stagione per la sia importanza.”
(X)

0 comments: