lunedì 20 agosto 2018

David Berry in A PLace To Call Home

Il cast di A Place To Call Home prepara l’addio al dramma storico
Fin dal primo sguardo a una carrozza trainata da cavalli che procede attraverso le stradine acciottolate di The Rocks a Sydney, gli spettatori sono stati trasportati in un altro mondo.
L’anno era il 1953, la Seconda Guerra Mondiale era finita e l’infermiera Sarah Adams era appena ritornata dopo 20 anni in Europa. Arrivando con due valige in mano, la sua aria di mistero suggerisce che sta trasportando molto più nel bagaglio emozionale.
Così comincia A Place To Call Home, ambientato prevalentemente nell’immaginaria città di campagna di Inverness, dove l’imponente Ash Park ospita la ricca famiglia Bligh, le cui storie – e i segreti – sono molto più profondi di quanto ci si aspetterebbe da qualcuno benestante.
Affascinato da una narrativa che tesse memorabili storie d’amore, di perdite e di lealtà, il pubblico si è attaccato velocemente al ricco dramma storico. Ed è stato lodato per la sua notevole produzione e il cast e la troupe perfetti.
Ora mentre il sesto e ultimo capitolo va in onda, i protagonisti di A Place To Call Home riflettono con TV WEEK Close Up sui ricordi a cui sono più affezionati, prima di dire addio a uno show che si è fatto strada nel cuore del pubblico e ha consolidato la sua posizione nella storia della televisione australiana.
L’intuizione del creatore di serie Bevan Lee, la rappresentazione del melodramma della vita di decenni passati hanno avuto immediatamente risonanza. Dai privilegiati alla gente comune e ai lavoratori delle fattorie, esso è stato uno spaccato degli anni ’50 in Australia e di tutti i comportamenti legati al periodo.
“Si prefigge di mostrarci com’è stato, ma anche com’è tuttora,” dice Craig Hall, 44 anni, che inizialmente pensava di avere ottenuto il ruolo di George Bligh oltre al dottor Jack Duncan, avendo fatto un provino per entrambi.
“Era una misura di quanto siamo arrivati lontano, o di quanto poco abbiamo viaggiato.”
E affrontando l‘intolleranza, il bigottismo, l’omofobia – esplorati profondamente attraverso il personaggio di David Berry, James Bligh (per il quale è stato in lizza per la nomination per il Premio Logie) – è stato fatto proprio quello.
“Potevo vedere che era su temi che spesso sono tabu nelle famiglie e sappiamo di aver aperto le menti delle persone – e questo è forte!” dice Noni, 64 anni, a proposito di ciò che l’ha attratta dello show.
È un sentimento riecheggiato da Marta Dusseldorp, che, nelle vesti di una Sarah composta ma senza paura, ha trascinato lo show dal suo primissimo fotogramma.
Sto ancora apprezzando la prima stagione,” rivela la quarantacinquenne, “Non avevo mai letto niente come quello. Mi sono sentita così emozionata a farne parte.”
Evoca anche un senso di nostalgia, dice Craig.
“Rappresenta un tempo di cui pensiamo, ‘Ah, quelli erano giorni,’” spiega. “Nelle prime due stagioni pensi, ‘doveva essere bello vivere in quel mondo.’”
È così, finché i rovinosi segreti di famiglia non cominciano a sbrogliarsi perché tutti possano vederli.
“Ho imparato molto sui danni causati dai segreti e da non essere chi sei – sono i temi forti dello show,” dice Noni, che domina lo schermo come la dogmatica Elizabeth Bligh.
Ma i segreti sono stuzzicanti e gli spettatori devono dire grazie per aver salvato la serie quando era stata ritirata da Channel Seven dopo la stagione due. Con un colpo di scena, lo show è stato salvato da Foxtel – una svolta nel destino non mancata secondo suoi protagonisti.
“Eravamo tutti devastati quando era finito con la stagione due; c’era un lavoro non finito,” dice David, 34 anni. “E ora che c’è un finale certo, c’è la sensazione che possiamo definirlo – questo dà potere ed è eccitante.”
Questo sentimento di gratitudine si estende a Brett Climo, che, interpretando George, ha avuto l’opportunità di realizzare un sogno.
“Questo mi ha permesso di ritrarre un uomo che avrei voluto vedere sulla TV australiana da molto tempo,” dice il 53enne.
“Qualità come educazione e buone maniere che, penso, dovremmo vedere di più di questi tempi. È un bel modello da guardare con ammirazione per gli uomini più giovani.”
Marta è d’accordo sul fatto di essere stata parte di qualcosa di speciale.
“È una cosa che cambia la vita; sicuramente è stata una grande nave per la mia vita,” afferma. “Un Titanic.”

0 comments: