domenica 29 luglio 2018

Sam Heughan: nuovi progetti, social media e Outlander

Sam Heughan raggiunge il grande schermo nella commedia d’azione The Spy Who Dumped Me (Il tuo ex non muore mai,in uscita il 3 agosto in America, l’8 agosto in Italia). La star televisiva scozzese di Outlander, 38 anni, interpreta Sebastian, un agente segreto britannico che salta fuori per aiutare due grandi amiche (Mila Kunis e Kate McKinnon). Loro sono invischiate in una spassosa commedia di spionaggio internazionale quando un ex-fidanzato (Justin Theroux) arriva nel loro appartamento a L.A. con una squadra di assassini sulle sue tracce.

Che cosa di The Spy Who Dumped Me ti ha catturato?
Non appena ho letto il copione, ho riso di gusto. Poi quando ho scoperto che erano coinvolte sia Mila che Kate non potevo crederci.

Parlaci un poco di Sebastian.
È uno dei buoni – o no? L’intero mondo delle spie è molto ambiguo. Ho letto alcune importanti biografie di agenti, specialmente del MI5, e su come loro sono sempre sotto copertura.

Outlander è pieno di azione. Spy ti ha fatto capire che hai un talento naturale per la commedia?
Non penso di essere per niente divertente, perciò mi ha un poco intimidito. Outlander è questo forte dramma in cui siamo attaccati al copione e ci sono davvero poche opportunità di improvvisare. Considerando che il primo giorno del film Mila stava già facendo s-. È così creativo e frenetico. È stata una grande opportunità provare a stare dietro a quelle due ragazze.

Cosa possono aspettarsi i fan nella stagione quattro di Outlander quest’autunno?
Questa stagione parla molto di come Jamie (Heughan) e Claire (Caitriona Balfe) finalmente trovano una casa, si sistemano e vivono la vita che hanno sempre sognato. Jamie ha sempre voluto essere un laird e avere una famiglia e un posto suo. Per un po’ ci riesce, ma, naturalmente, trattandosi di Outlander, non dura a lungo.

Quale qualità hai che farebbe di te una buona spia?
Oh, wow. A essere onesto, come attore, devi valutare la situazione quando entri in una stanza. Questo è quello che fanno queste persone. Sono sempre consapevoli della situazione in cui si trovano e di cosa sta succedendo intorno a loro. Penso che le persone nella vita di tutti i giorni, gente in strada, non si rendono davvero conto di cosa sta succedendo. Penso che le spie debbano avere una super consapevolezza. Penso che gli attori probabilmente in un certo senso ce l’hanno. Faccio le cose in un modo in cui uno percepisce cosa le persone provano o vogliono. È solo un modo per giudicare un ambiente, si spera.

In che modo i social media ti toccano positivamente?
I social media sono stati una grande risorsa per me. Attraverso l’interazione con i miei fan, mi hanno aiutato a creare My Peak Challenge, la mia raccolta fondi benefica (in cui i partecipanti lavorano per raggiungere obiettivi personali mentre si raccolgono soldi per progetti di beneficenza). Siamo stati capaci di fare grandi cose con questo.

Mila Kunis e Kate McKinnon ti hanno fatto ridere durante le riprese?
È assurdo, ad essere onesti. Si può vedere dal film che sono migliori amiche e che lo sono dal giorno in cui si sono incontrate. Non si erano mai incontrate prima di fare il film e si sono trovate molto bene. Quando hanno cominciato a improvvisare e ad andare a braccio l’una con l’altra, mi sono seduto lì nel mezzo e ho detto. “E che cavolo?” è stato fantastico, ma era perfetto per il personaggio. Sono nel suo mondo, ma in realtà lui finisce nel loro mondo.

Sebastian ti somiglia anche di più di Jamie perché ha il tuo colore di capelli?
Oh, mio Dio, è stato meraviglioso! Letteralmente potevo essere pettinato e truccato in cinque o 10 minuti, indossare una T-shirt e un paio di jeans ed ero pronto per andare al lavoro. Mentre per Outlander, sono pettinato e truccato in un’ora e mezza.
Inoltre, abbiamo girato alcune località importanti. Siamo stati a Budapest, Vienna e anche ad Amsterdam, perciò è stato bello essere fuori dalla Scozia. Per quanto io ami la Scozia, è bello andare da qualche altra parte.

Recentemente hai concluso le riprese della stagione quattro di Outlander. Quale elemento ti fa essere emozionato di andare al lavoro?
Cambia ogni volta. Lo spettacolo è incredibile. Stiamo terminando la quarta stagione e stiamo filmando come se fossimo in North Carolina agli albori dell’America. È un mondo con i Nativi Americani e diversi fattori, come i britannici, e gli scozzesi, che sono stati rimpiazzati dai britannici attivati lì. Abbiamo cominciato la stagione uno in Scozia in un castello, e da allora siamo andati a Parigi e a Versailles, e poi nei Caraibi.
Ogni stagione è diversa. In effetti, ogni episodio in Outlander per me è diverso. C’è sempre una sfida. Non è come andare a lavorare ogni giorno in uno studio sullo stesso set come una cosa procedurale. Davvero è molto impegnativo.

Outlander deve averti cambiato la vita. Come mai?
Sono appena arrivato a un punto molto stabile in cui mi sento fortunato. Il lavoro in Outlander è incredibile e io lavoro con una squadra formidabile. Riesco a essere creativo ogni giorno e ho delle opportunità incredibili, come lavorare in un film come Kate e Mila. Ho avuto la possibilità di imparare da loro. Per la verità, ho molti progetti in arrivo questa estate (come girare Bloodshot con Vin Diesel). Mi sta dando molte opportunità e mi sento molto fortunato. Se tutto va bene, continuerò a crescere con ogni progetto che faccio.

Hai anche la tua linea di abbigliamento come parte della collezione Barbour.
Ho collaborato con Barbour per due stagioni, due anni, ora. È stato fantastico, qualcosa che non avrei mai considerato. Sono diventato parte di questo processo e disegno la mia capsule collection all’interno Barbour. È un ottimo modello. Sono un’azienda molto pratica, molto cool, per l’aria aperta con un grande retaggio e forti radici scozzesi. Sembra adattarsi molto bene a me e a quello che sono. Ogni primavera ed estate abbiamo una collezione e anche ogni autunno-inverno. Spero che alle persone piacciano i vestiti tanto quanto a noi piace crearli.

Hai parlato del lato positivo dei social media. Ci sono dei lati negativi?
Devo ammettere che ho anche imparato quando devo allontanarmi da essi. Hanno i loro pro e i loro contro. Sono una persona piuttosto riservata e scelgo cosa mi piace condividere. A volte sembra davvero un po’ troppo. La gente ha accesso a troppe informazioni in questi giorni. Ma mi piacciono, mi piace l’interazione. Onestamente, vorrei fare di più, ma ci sono sempre dei vincoli, dato che ci sono molti spoiler che non siamo autorizzati a raccontare, perciò è dura. Apprezziamo molto i fan ogni volta che ci contattano, e allo stesso modo se possiamo parlare con loro.

Il miglior consiglio che tu abbia mai ricevuto?
Segui il tuo istinto. Come attore, uno deve sempre fare affidamento sul proprio istinto e sulle proprie emozioni, ma a volte è difficile tenere la rotta. Ci sono molte voci fuori di qui e a volte è difficile vedere correttamente. Ma penso che l’istinto sia sempre il punto giusto dove andare.

0 comments: