venerdì 1 dicembre 2017

Q&A con gli autori dell'undicesimo episodio

Gli scrittori di Outlander ci hanno fornito una mini guida dell'episodio intitolato Uncharted con un Q&A su Twitter.
Toni Graphia, Karen Campbell e Shannon Goss hanno partecipato alla chat degli Outlander Writers di questa settimana.

Ci sono stati molti più momenti comici in questo episodio rispetto al solito. E' stato qualcosa di voluto durante la stesura della sceneggiatura o sono gli attori i responsabili?
Era nostra intenzione creare dei momenti di leggerezza in tutta la storia. E' bello avere un po' di umorismo per bilanciare i momenti più pesanti e drammatici.

Perché padre Fogden ha il barattolo con gli scarafaggi? Sembrava che il prete stesse facendo una specie di rituale sacrificale, usando quei coleotteri della grotta sacra di Abandawe per pulire il teschio di Arabella. Inoltre non ho capito cosa rappresentano questi coleotteri per lui.
Padre Fogden sottopone tutte le sue amate capre che periscono al trattamento degli scarafaggi. Il teschio di capra sopra la testa di Claire dove fa il bagno è dove sono riposti i teschi delle capre di Padre Fogden.

Chi ha inventato la battuta di Hayes e Lesley sulla moglie di MacDubh che spunta nei luoghi più insoliti? Mi ha fatto ridere molto!
Karen. Grazie per esserti divertito. Ha fatto ridere anche lei. Era in una bozza precedente e ha aggiunto la frase il giorno in cui stavamo girando la scena.

Quanti ciak ha richiesto Scar per girare la sua scena?
Scar è stato un professionista freddo come la pietra. Una sola ripresa.

Bellissima l'onda che ha quasi fatto annegare Claire. Come avete girato quella scena?
Con la nostra 'squadra di rane', un bravissimo gruppo di operatori con telecamere subacquee, e Malin, la nostra impavida controfigura di Claire.

Perché Jamie non voleva pungere Claire con la siringa?
Una cosa è pugnalare le persone cattive. Non è così facile colpire l'amore della tua vita con un ago appuntito, anche se lei l'ha fatto per prima.

Gli scrittori parlano di accelerare la storia e della necessità di comprimerne i dettagli perché c'è molto da dire. Perché avete scelto di mostrare Claire che vagava nella giungla per 15-16 minuti? Ho ricevuto il messaggio dopo 5.
Una delle gioie di adattare questo libro è l'avere la libertà e l'opportunità di espandere alcune sezioni. Ci è piaciuta l'idea di passare del tempo con Claire mentre doveva mettere a frutto le sue abilità di sopravvivenza.

Chi ha scritto quali scene, Karen e Shannon? Posso indovinare Karen, la prima metà, Shannon, la seconda metà?
Shannon ha scritto la prima parte, mentre Karen ha scritto la seconda parte. Poi si sono scambiate nella stesura della sceneggiatura. Ma alla fine, abbiamo scambiato la sceneggiatura più volte, diventando un mix di entrambi i punti di vista.

Prima di iniziare le riprese di una stagione, tutti gli episodi sono già suddivisi in quali storyline/eventi si vuole includere in quella stagione oppure gli scrittori assegnati per ogni episodio decidono cosa includere/escludere?
Di solito abbiamo circa la metà degli episodi suddivisi prima di iniziare le riprese - con l'altra metà stesa approssimativamente seguendo le sezioni del libro che devono coprire. E' un lavoro di squadra, quindi lavoriamo insieme per assegnare ogni episodio prima che uno scrittore inizi a scrivere.

Perché Jamie ha dato a Fergus il nome Claudel? Ha qualche significato speciale?
Claudel era il nome dato a Fergus nel bordello in Francia quando Jamie l'ha incontrato per la prima volta.

Le formiche! Erano vere?
Formiche vere che interpretano formiche rosse.

Perché ci sono voluti 3 giorni a Claire per trovare padre Fogden, ma è riuscita a tornare alla spiaggia così in fretta? Era una spiaggia diversa su una parte diversa dell'isola?
Era una spiaggia diversa su una parte diversa dell'isola.

Qualcuno ha creato l'acconciatura di Coco?
Coco è stato "scelto" in una scatola di 10 noci di cocco... e selezionato per la sua magnifica testa gonfia naturale!

E' più facile o più difficile scrivere gli episodi seguendo i libri?
In un certo senso è più facile perché ci sono dei punti saldi a cui arrivare, ma sotto altri punti di vista è più difficile perché vorresti raccontare tutto, ma proprio non ci riesci.

Questa non è una domanda, ma un commento: GRAZIE per l'episodio 311. E' stato fantastico, mamacita! (a volte lo diciamo in spagnolo per sottolineare le belle cose.) State facendo un ottimo lavoro con la S3.
Muchas gracias, siamo molto felici che vi piaccia! Viva tortugas!

In che modo Jamie è finito su quella spiaggia... cosa è successo all'Artemis?
La nave si è imbattuta in alcune secche inesplorate dell'oceano. Sono delle creste sommerse che hanno scosso la nave e incrinato l'albero di trinchetto.

Caitriona ha davvero creato il fuoco con la pietra focaia?
Il quarzo è stato colorato in modo che sembrasse una vera pietra focaia, così Cait ha creato delle scintille, e l'imbottitura del vestito era naturalmente infiammabile.

Se un fan visitasse il set, da cosa sarebbe probabilmente sorpreso?
Dal numero di persone che ci lavorano per rendere questo spettacolo fantastico.

Cosa significano le parti evidenziate in giallo nella sceneggiatura?
Se fai clic sui punti salienti in giallo, si possono vedere le annotazioni degli script! (nel sito di Outlander community)

Sono curioso di sapere perché avete scelto di far ferire Claire con un ramo piuttosto che con la spada di un pirata. Vincoli di tempo/storia? Ha comunque funzionato sia per l'iniezione di antibiotico che per il brodo di tartaruga.
Ci sarebbe piaciuto girare una scena di Claire contro un pirata, ma la tua supposizione è corretta, abbiamo avuto dei limiti di tempo/storia.

Mi è piaciuta la riunione super emotiva sulla spiaggia! Dove è stata girata in Sud Africa? E quante riprese sono state fatte per ottenere l'abbraccio/bacio giusto tra Claire e Jamie?
Abbiamo girato quella scena a Silverstroom Beach a Città del Capo. Credo che il risultato finale che abbiamo utilizzato sia il ciak numero 4. Ottimo lavoro da parte dei nostri cameramen e cast!

Avete una scena preferita dell'episodio?
Le scene preferite di Toni G sono Claire che parla a Coco e Jamie che dà il nome a Fergus. La scena preferita di Karen è Lesley e Hayes sulla spiaggia che si chiedeno come mai la moglie di MacDubh appaia sempre nei posti più strani! E la scena preferita di Shannon è TARTARUGA! 🙂

Come è stato scelto il serpente?
Avevamo due fantastiche scelte: uno splendido pitone albino e Scar. Dal momento che Scar aveva un'aria tipicamente naturale e adatto alla giungla, abbiamo scelto lui.

Toni, il tuo stile di scrittura ha sempre dato vita ad alcuni dei miei episodi preferiti. Hai nascosto la penna dei tuoi scrittori?
Mai! 🙂 Ho scritto il finale della S3 con l'incredibile Matt Roberts e sto scrivendo un episodio per la S4 mentre parliamo! Meglio tornarci sopra! 😉

Com'è morto il capitano Raines e alcuni membri dell'equipaggio? Mi sono perso la scena?
Quando la nave colpisce le banchine nascoste. RIPOSA IN PACE.

Non penso che nessun fan metta in dubbio la passione, la dedizione e il duro lavoro di tutti - cast, troupe e produzione - per questo show. Forse alcune decisioni, ma non quanto duramente stiate lavorando! Lo apprezziamo molto!
Grazie mille! Ti ringraziamo anche noi! 🙂

La scena con Claire e Coco è stata molto divertente. Coco ha avuto qualche atteggiamento da divo mentre era sul set? Si è mai rifiutato di fare la scena con Caitriona?
Coco è stato un professionista totale e ha amato lavorare con Caitriona!

Coco dice che è ora di tornare al lavoro! Abbiamo apprezzato le vostre domande, grazie mille. Ci vediamo, anzi leggiamo, la prossima settimana.

[x]

0 comments: