martedì 5 dicembre 2017

David Berry racconta il suo Lord John

Accettalo, Claire: non sei l’unica a essere innamorata di King of Men
Nell’episodio di domenica di Outlander, Claire (Caitriona Balfe) si trova faccia a faccia con Lord John Grey (David Barry), un personaggio che ha aperto il suo cuore a Jamie all’inizio di questa stagione. Dopo aver girato le scene per “The Bakra”, ho incontrato Berry per parlare del percorso del suo personaggio e di com’è stato girare il momento decisivo in cui incontra l’oggetto (segreto) dei suoi affetti in Giamaica.

ENTERTAINMENT WEEKLY: Prima di parlare del tuo lavoro in questa stagione, hai avuto l’occasione di leggere Voyager prima delle riprese?
DAVID BERRY: No. Avrei dovuto essere il lettore più veloce del mondo, perché, come ho detto, ho fatto l’audizione e poi come cosa successiva ero su un aereo. L’unica cosa che ho potuto fare è stato studiare in fretta le mie battute. Non avevo una completa familiarità con le parole che stavo dicendo. Stavo recitando delle cose su Helwater e non conoscevo davvero la loro importanza.

Parliamo di queste scene con Caitriona Balfe e Sam Heughan al ballo nell’episodio di domenica.
Il nostro interesse era quello di provare ad approcciare il triangolo amoroso – quanto meno, stavo provando a trasmettere un poco di questa tensione. Sul set, ci siamo fatti beffe di questo, o almeno l’abbiamo sperimentata in una maniera molto giocosa, questa sorta di cattiveria che questi due potrebbero aver avuto (su Jamie). È stato abbastanza divertente. Alla fine la tensione è stata alta, e quando Lord John vede Claire per la prima volta, quello è un momento di shock assoluto. Ma nell’alta società di Lord John, lui deve proteggere sé stesso dall’essere notato. C’è una specie di momento imbarazzante tra i tre.

Sei volato fino in Sud Africa per girare questi momenti?
No, non sono andato in Sud Africa. La maggior parte delle mie scene è stata girata in questa bellissima libreria a Edimburgo. Edimburgo ha rappresentato i Caraibi. Era la sala da ballo della residenza del governatore.

Torniamo all’inizio della stagione e parliamo della scena nella prigione di Ardsmuir in cui John Grey si rivela sotto l’aspetto emotivo a Jamie. Com’è stato girarla? L’hai fatta più volte?
Si. Devo averla fatta probabilmente circa 10 volte, Ogni volta era come se stessi piangendo. Alla fine della scena dovevo prendere il fazzoletto e rifarla di nuovo. Era estenuante, perché è una montagna russa così emozionante, questi due uomini che ricordano i loro amori perduti.

Com’è stato fare la scena dove Jamie offre sè stesso a John Grey all’esterno di Helwater?
È stata una scena difficile per entrambi per un paio di ragioni. È stata modificata dagli autori fino all’ultimo minuto. Perciò era proprio difficile. Penso che per Sam – non voglio parlare in sua vece, ma è stata un po’ una sorpresa per lui che il suo personaggio facesse questo. Perciò penso che sia stata una sorpresa per il pubblico. Abbiamo discusso del tipo di reazione da avere. È una linea così sottile da percorrere. Non volevamo indebolire o umiliare Jamie a questo punto. Ma è anche qualcosa che è lord John. È il suo desiderio più profondo. Perciò è una situazione imbarazzante e quel tipo di imbarazzo è stato d’aiuto.

Pensi che John Grey fosse d’accordo a sposare una donna?
Penso che sia abbastanza sicuro di sé. Penso che quando dice che si sposerà, lui pensi “mi piace davvero”. Penso che quello fosse il modo in cui queste persone vivevano a quell’epoca. Lord John è felice di vivere in conflitto con sé stesso, o almeno è a suo agio con quello. Il mondo in cui vive è complesso.

Hai conquistato nuovi fan grazie alla serie?
Si, assolutamente. Il fan guidano lo show, e incontrarli è stato davvero un cambiamento di vita perché loro sono così appassionati e impegnati nello show. Sempre, nella tua mente mentre stai interpretando queste cose, pensi: “Ai fan piacerò questo?” è una parte importante di tutto.

Ho letto che tua suocera è una grande fan. Davvero ti ha incoraggiato ad accettare il ruolo in Outlander?
Sì, sì. Lei era una grande fan della serie di libri prima che io fossi scritturato. Si sentiva sulla luna dopo che ho ottenuto la parte. Così ogni volta che la incontro, lei vuole tutto il gossip del dietro le quinte. È un po’ imbarazzante perché io non posso dire niente. Mi ricordo quando (mio figlio) Alexander è nato, ho cominciato a chiamarlo Piccolo Lord Berry. Ora porta un poco quel nome.
(X)

0 comments: