venerdì 3 novembre 2017

Dalle Pagine allo Schermo: 3x04 Delle cose perdute (Of Lost Things)

Buongiorno e bentornati!

Lo so, lo so, avevo promesso puntualità e invece sono già indietro sulla programmazione ma, ragazzi, la vita non aspetta e ho dovuto rimandare.

Questa quarta puntata è stata, almeno per me, una delusione. Non mi ha emozionata quasi mai, tranne che per poche scene, e non mi è sembrata per niente decisiva. E' quasi una puntata di transizione, questa, dove la storyline di Jamie si sviluppa e prosegue e dove quella di Claire è statica e poco definita.

Cosa ne pensate? Ditemi la vostra, magari mi aiutate a digerire la delusione.

Inizio - fine minuto 4:23, pagina 109
Scozia 1968. Roger, Brianna e Claire cercando di riscostruire la linea temporale dopo che Claire è tornata al presente per capire se Jamie è sopravvissuto a Culloden. Mentre sfoglia dei documenti, Claire trova il nome di Jamie nell'elenco dei prigionieri di Ardsmuir (minuto 3:35 pagina 109).

Inizio minuto 4:24 - fine minuto 7:37, pagina 196
I Dunsany tornano alla residenza dopo un viaggio e il Lord chiede di parlare con il nuovo stalliere - Jamie. Lord Dunsany e Jamie parlano della guerra e del figlio morto di Dunsany. Il Lord decide di tenere nascosto che Jamie è un prigioniero. Questo dialogo è aggiunto, nel romanzo lo scambio tra i due è decisamente meno intimo.

Inizio minuto 7:38 - fine minuto 8:46
Roger e Bree sono fermi con l'auto in panne. Brianna prende in giro Roger perché Fiona ha una cotta per lui e poi riesce a far ripartire la macchina.

Inizio minuto 8:47 - fine minuto 11:04
Alle stalle Jamie prepara il cavallo di Lady Ginevra, con un altro garzone fa una battuta su come lei abbia bisogno di un calcio nel sedere (per la sua maleducazione) e Lady Isabel (sorella di Ginevra) lo sente, ma si fa una risata e non lo rimprovera e parla di Lord John con Jamie.

Inizio minuto 11:05 - fine minuto 14:02
Lord Ellesmere visita i Dunsany per il contratto di matrimonio con Ginevra. Lei, chiaramente schifata dal vecchio, vede Jamie e comincia a pensare al piano.

Inizio minuto 14:03 - fine minuto 16:51, pagina 197
Prima della cavalcata, Ginevra chiede che sia Jamie ad accompagnarla (pagina 197). Comincia a civettare con lui, finché non fa finta di essere caduta da cavallo per fargli uno scherzo. Jamie la prende in braccia e quando lei scoppia a ridere la lascia cadere in una pozzanghera.

Inizio minuto 16:52 - fine minuto 18:51
Durante una sua visita al maniero, Lord John a Jamie giocano a scacchi in mezzo al prato e parlano della situazione di Jamie. Arrivano Lord Melton, Ginevra e Isabel e il fratello di John non apprezza la presenza di Jamie (lui era convinto che fosse morto). Qui si capisce che Isabel è innamorata di Lord John.

Inizio minuto 18:52 - fine minuto 22:51, pagine da 199 a 204
Ginevra fa la proposta a Jamie. Alcuni pezzi sono diversi, ad esempio lei lo ricatta con la sua identità, mentre non viene fatto cenno alla lettera. Lei gli fa capire che se non accetta lo farà mandare in prigione.

Inizio minuto 22:52 - fine minuto 30:17, pagina da 204 a 212
Di questa scena dirò solo che, al contrario del romanzo, Ginevra non si lamenta MAI. Anzi, sembra divertirsi parecchio.

Inizio minuto 30:18 - fine minuto 31:08
Sono passati mesi, Lady Ginevra torna al maniero in visita con Ellesmere ed è incinta. Jamie sembra capire subito che il bambino è suo.

Inizio minuto 31:09 - fine minuto 33:47
Fiona restituisce a Claire la collana di perle che le aveva regalato Jamie. Lei le aveva lasciate a Mrs Graham. Brianna e Roger parlano di Claire e del loro rapporto come madre e figlia, poi si baciano.

Inizio minuto 33:48 - fine minuto 43:12, pagina 245
Isabel corre da Jamie e gli chiede di preparare la carrozza per andare da Ellesmere (nel libro è un altro stalliere, non certo un membro della famiglia). Quando arrivano il bambino è nato e Ginevra è morta di emorragia. Isabel affronta Jamie perché sa che cosa aveva fatto Ginevra e che il bambino è suo.

pagine da 220 a 226
La scena della morte di Ellesmere e poi del dialogo tra Jamie e Lady Dunsany sono molto fedele ma accorciate.

Inizio minuto 43:13 - fine minuto 44:20, pagina 229
Scena molto fedele al romanzo.

Inizio minuto 44:21 - fine minuto 47:40
Brianna, Roger e Claire vanno all'archivio di Edimburgo per cercare i manifesti del periodo del 1757 ma non trovano nulla. Più tardi vanno al bar e, anche se Roger le propone di continuare la ricerca, Claire decide di tornare a casa.

Inizio minuto 47:41 - fine minuto 49:03, pagine da 230 a 233
William è un bambino, e Jamie gli dice che sta per partire. La scena è piuttosto fedele al romanzo, ci sono un po' di taglia e cuci ma non c'è uno stravolgimento.

Inizio minuto 49:04 - fine minuto 52:55
Jamie e John parlano della sua partenza, John gli dice che ormai la somiglianza con Willie è troppo evidente e fa bene ad andarsene. Jamie gli chiede di prendersi cura del bambino per lui e in cambio è disponibile a fare sesso con lui. John rifiuta e gli dice che, in onore della loro amicizia, lo curerà come figlio suo quando si sposerà con Lady Isabel.

Inizio minuto 52:56 - fine minuto 56:17, pagine da 233 a 235
Scena di addio tra Jamie e Willie.

Inizio minuto 56:18 - fine episodio
Le ultime scene sono di addio per Jamie, che lascia Ellesmere e Willie, e per Claire e Brianna che tornano a Boston lasciando Roger e la ricerca di Jamie. Nel romanzo, però, è solo Claire a tornare a Boston e solo temporaneamente per mettere ordine alla sua vita prima di tornare indietro nel tempo da Jamie.

Sono quasi sicura che alcune scene per le quali non ho trovato riferimento in questo romanzo, siano in quelli precedenti. Non sono riuscita a controllare, magari qualcuno di voi se lo ricorda, soprattutto per quelle di Claire...

Per ora vi saluto e mi auguro di ritrovarvi alla prossima puntata!

0 comments: