venerdì 3 novembre 2017

John Bell, il giovane Ian, l'amore e l'incendio

Dietro le quinte di Outlander: John Bell parla dello “zio figo” di Ian Jamie Fraser.

Attenzione: questo post contiene degli spoiler dell’episodio ‘Crème de Menthe’ di Outlander 


Avete mai sentito la frase “Tale padre, tale figlio”? Quando si arriva al dinamico duo di tipografi (e contrabbandieri) Jamie Fraser e Ian Fraser Murray è più “tale zio, tale nipote.” Dato che il figlio più giovane di Jenny e Ian Murray – gli amati sorella e cognato di Jamie – il sedicenne Ian è ancora considerato un bambino dai suoi genitori, da qui il suo affettuoso soprannome “Giovane Ian.”
Ma il buon vecchio zio Jamie (Sam Heughan) guarda il ragazzo e vede l’uomo che è in lui che desidera essere libero. “Jamie sa che Ian è capace di essere indipendente e lui ama il fatto che gli stia dando la sua libertà” dice a Yahoo Entertainment l’attore ventenne scozzese John Bell. "La storia del Giovane Ian è quasi la storia del Giovane Jamie. Anche lui è un ragazzo giovane che è cresciuto in una fattoria, e guarda il mondo con gli occhi spalancati. Credo che Jamie veda molto di sé stesso in Ian, e il Giovane Ian vuole essere Jamie. Lo guarda e pensa, ‘ Qui c’è qualcuno che ha tutto: ha la sua tipografia, ma è anche un tipo tosto e fa cose come il contrabbando e altre attività sovversive. Lui è più come il fichissimo zio che come il padre!
Lo zio Jamie è così figo, non si arrabbia nemmeno quando il nipote gli brucia il suo posto di lavoro: la tipografia ‘A. Malcolm’ dove Jamie e Claire si sono ritrovati dopo 20 anni di separazione. Ad essere onesti, il giovane Ian non ha innescato lui stesso l’incendio. Era semplicemente lì pensando ai fatti suoi - e per "fatti suoi" intendiamo un incontro ravvicinato con una bella locandiera chiamata Brighid (Zoe Barker) - quando sente un intruso che fruga alla ricerca dell’alcool che Jamie sta contrabbandando. Nella conseguente lotta, il sopracitato intruso spara frantumando delle boccette con dei liquidi infiammabili vicino ad una fiamma viva, permettendo al fuoco di diffondersi e alla fine, di consumare l'amata tipografia di Jamie. L’intruso fugge - anche se non prima di essersi preso dell’acido in faccia gettato dal giovane Ian - mentre Ian stesso resta intrappolato tra le fiamme dopo aver tentato di spegnerle.


Più veloce di quanto si possa cantare, "Sono qui per salvarti", il possente Jamie entra nel negozio in fiamme e porta il nipote in salvo. Naturalmente, gli attori non sono mai stati in un reale pericolo durante quella scena. Bell dice che lui e Heughan hanno visto solo la scala data alle fiamme - il resto degli interni dell’incendio sono stati girati senza che loro fossero presenti - e una squadra di vigili del fuoco è stata presente per tutto il tempo. "E’ stato molto divertente", dice. "Mi piacciono le cose da stunts. Il fuoco e il lancio dell'acido - non c’è nulla di meglio!"
Per Jamie e il giovane Ian, naturalmente, il fuoco è più devastante che divertente. E non importa che il più maturo Fraser assolva il giovane Ian da ogni responsabilità: l'adolescente si sente colpevole quasi da subito. "È pieno di sensi di colpa", dice Bell. "Prova molta vergogna per se stesso e sente di essere colpevole. Non si sentirà bene con se stesso per un po'; questa è tutta la sua vita ed è andato tutto in fumo e sente di esserne responsabile." Naturalmente Bell, scherzando, suggerisce che ci sia  un altro colpevole che il giovane Ian potrebbe incolpare per l’incendio: recentemente, la zia Claire è tornata. "Jamie ha convinto Ian che tutto andrà per il verso giusto perché Claire è tornata nella sua vita. Ma il fuoco è arrivato dopo che Claire è apparsa, quindi questo era il problema", dice. "Lei è una calamita per i guai – è colpa sua!"
Piuttosto che incolpare Claire, possiamo riconoscere che essere uno zio figo non rende necessariamente una grande figura paterna. Mentre l'ammirazione del giovane Ian per Jamie non ha limiti, Claire pone giustamente delle domande su alcune azioni del marito, tipo mentire ai genitori di Ian sul luogo in cui si trova o i giudizi puritani sulla figlia, Brianna, per via dell’abbigliamento da spiaggia. Bell dice che, dietro le telecamere, neanche Heughan ha esattamente adottato il modo di fare paterno. "È un grande bambinone sul set", dice Bell con una risata. "Ho più buon senso sul set di Sam. Ma lavora sodo e questo è qualcosa che amo fare. Dice anche cose come: 'Stai andando, figliolo' e cose del genere '.

Come ricorda Bell, Heughan non ha offerto nessun consiglio quando è arrivato il momento per il giovane Ian di impegnarsi in uno dei passatempi preferiti di Outlander: una scena di sesso. "Non mi ha detto nulla", si lamenta. "Ero completamente vergine televisivamente. Spero di aver fatto tutto per bene! " Si può sicuramente dire che gli spettatori siano soddisfatti dell'incontro romantico del giovane  Ian con Brighid. Dopo essere stramazzato ai suoi piedi nella taverna, l'adorabile adolescente la porta nella tipografia e le chiede di fargli da insegnante. "Dimmi come ti piace; Farò tutto quello che vuoi", dice Ian, mostrando più affetto e cura della maggior parte degli uomini del XVIII secolo.
E questo è solo un altro aspetto che il ragazzo prende dallo zio; proprio come Jamie, che è completamente innamorato di Claire, anche il giovane Ian dà tutto sè stesso alla donna che ha tra le braccia. "È decisamente un po' romantico" conferma Bell, aggiungendo che lui e la Barker si sentivano più nervosi che romantici il giorno in cui la loro scena d'amore è stata girata. "Era la prima volta che tutti e due ci approcciavamo ad una cosa del genere! Vi rivelo un segreto: abbiamo bevuto un po’ di whisky prima. Questo ha davvero aiutato l'umore. Si suppone che il giovane Ian dovesse essere un po' ubriaco comunque, così da aiutare a creare questo momento di felicità e finalmente di sentirsi di star diventando un uomo".

0 comments: