lunedì 9 ottobre 2017

Piccole modifiche per la tipografia

Come Outlander ha anticipato un poco la rappresentazione della scena più attesa della stagione.

**ATTENZIONE: questo post contiene spoiler sulla quinta puntata della terza stagione di Outlander, Freedom and Whisky**

Chi non ha letto i libri può non averla conosciuta subito, ma ha appena visto l'inizio di quella che è la scena più attesa della terza stagione. "La prima cosa di cui tutti parlano è la scena della tipografia", ha detto la protagonista della serie Caitriona Balfe a Vanity Fair quasi un anno fa prima che lei o Sam Heughan avessero la possibilità di girare il ricongiungimento di Claire e Jamie. "Farete la scena della tipografia? Non potete cambiare una sola riga della tipografia", ha amorevolmente imitato i fan appassionati dello spettacolo. Ma non c'è bisogno di essere un avido lettore dei libri di Diana Gabaldon per sapere che qualsiasi scena che coinvolga un riavvicinamento di Claire e Jamie sarà estremamente popolare.
La scena è stata leggermente modificata. L'episodio si interrompe subito dopo che Jamie sviene (come accade nei libri) ma prima che gli amanti possano sfiorarsi con un dito. Le cose vanno un po' diversamente nei libri in cui Claire e Jaime si toccano prima dello svenimento. Racconta Claire:
 
Non ci separavano più di trenta centimetri. Allungai titubante la mano e toccai la linea sottile della frattura, dove l’osso era bianco contro il color bronzo della sua pelle.
Si ritrasse di scatto come se fosse scoccata una scintilla elettrica tra noi, e la sua espressione calma andò in pezzi.
«Sei reale», sussurrò. Benché mi fosse sembrato già pallido, ora ogni residuo di colore gli era rifluito dal viso. Roteò gli occhi e si accasciò a terra in una pioggia di carte e altre cianfrusaglie appoggiate sul torchio: la sua caduta era stata piuttosto aggraziata per un uomo della sua stazza, pensai distrattamente
.
La leggera modifica dell'adattamento, ovviamente, consente di mantenere alta la trepidazione, ma non preoccupatevi, fan di Claire e Jamie, il trailer per l'episodio 6 della prossima settimana rende molto chiaro che non dovrete aspettare molto. Ma non è l'unica piccola manipolazione in questo episodio spettacolare. L'anno scorso, sia la Balfe che Heughan erano riluttanti ad approfondire il modo in cui i due personaggi sarebbero invecchiati dopo anni di separazione. "C'è stato un processo di invecchiamento", ha detto vagamente Heughan prima di glissare sulle "ore e ore" di trucco che ha dovuto sopportare ogni volta che Jamie mostrava al pubblico la sua schiena segnata dalle frustate. La Balfe si è concentrata più sullo stato d'animo di Claire e sulla sfida di interpretare qualcuno che ha vissuto più anni di quanto non se ne senta:
È certamente una cosa difficile cercare di capire come saremo tra 20 anni così come lo è farlo per qualcun altro. Stavo parlando con qualcuno di recente e stava dicendo come ogni persona si sente una determinata età per tutta la vita. Sua nonna si sentiva come se avesse sempre 21 anni. Un mio amico diceva: "Credo di averne 28. Devo essere stato così felice a 28 anni che è così che mi vedo sempre".
Con Claire è la stessa cosa. Quando è tornata a Boston e non è con Jamie, è una madre ed è molto professionale, ma ha messo da parte un lato di sè stessa. Quel lato sessuale e romantico di sè stessa è stato messo in un angolo per quasi 20 anni. Quando ritorna da Jamie, torna ad avere 27- 28 anni o in qualunque età avrebbe dovuto essere quando l'ha incontrato per la prima volta perchè credo che quella sia stata la prima volta in cui si è sentita viva.

Questa risposta ha molto più senso ora che vediamo che, nonostante una figlia adulta e il grigio dei capelli, una volta tornata in Scozia, Claire (grazie ad una certa Clairol) sembra quasi identica a quando se n'era andata due decenni prima. Così come per Heughan, ad eccezione degli occhiali. Ma, in realtà, sembrà che quasi non sia trascorso un solo giorno da quando i Fraser si sono visti l'ultima volta.
Questa sembra essere una piccola occasione mancata per Outlander, che manca di un sesso positivo, fatto per esplorare veramente le insicurezze legate all'età e alla lunga separazione. Se Claire e Jamie si sentiranno più vecchi quando si affronteranno l'un l'altra la prossima settimana, noi, come pubblico, difficilmente lo potremo dire.

Ma prima che Claire e Jamie possano arrivare al momento della loro riunione, la Balfe dovrà prima uscire dai suoi abiti anni '60 ed entrare in qualcosa di più appropriato per il viaggio. Ma questa volta, ha spiegato Ron Moore in un'intervista post-episodio, Claire sarà un po' più preparata. "Il costume che Claire si cuce [fatto con degli impermeabili] lo abbiamo chiamato affettuosamente Il costume di Batman". Andando nei dettagli dell'opera di sua moglie, la stilista dello spettacolo Terry Dresbach, Moore spiega come Claire avesse bisogno di una serie di tasche per nascondere gli oggetti necessari per tornare indietro nel tempo, cosa che ha richiamato alla mente la famosa cintura di Bruce Wayne. Dove potrebbe mai mettere Claire Fraser quei meravigliosi giocattoli? "Terry ha impiegato molto tempo e concentrazione per la realizzazione" così come per tutte le tasche segrete di Claire e "c'è una cerniera dove dovrebbe stare il corsetto." Questa cerniera dovrebbe essere utile per Jaime la prossima settimana.

0 comments: