mercoledì 4 ottobre 2017

Dalle Pagine allo Schermo: 3x01 - La battaglia e gli amori degli uomini (The Battle Joined)


Ciao a tutti!


Eccoci qui con la rubrica Dalle Pagine allo Schermo, ormai in piena attività da due stagioni. Quest'anno sono stranamente puntuale, ma è meglio non cantare vittoria troppo presto, ho ancora un sacco di puntate davanti a me.

Prima di tutto, avete visto la puntata? Cosa ne pensate?
Sarò sincera, per me è stato estremamente facile seguire il testo del libro perché le parti riprese dal romanzo sono relativamente circoscritte e - come ormai ci hanno abituati - fedeli. Soprattutto le scene di Jamie sono quasi una copia del romanzo, mentre quelle di Claire e Frank hanno avuto una serie di aggiustamenti che, da parte mia, non ho gradito molto. Frank, in questa puntata, è troppo vittima rispetto al personaggio del romanzo che a me ha sempre scatenato un fastidio fortissimo.
Sam, invece, è bellissimo e bravissimo. Ho pianto come una fontana.

Detto questo, cominciamo.

Inizio puntata - fine minuto 12:18 - pagine 11, 12, 13
La puntata si apre sulla Battaglia di Culloden. Gli inglesi setacciano il campo di battaglia per uccidere i soldati scozzesi rimasti ancora vivi.
Al minuto 3:32 pagina 13 viene inquadrato Jamie nella famosissima scena del suo risveglio con addosso il corpo di Black Jack Randall. Si sveglia e poco alla volta comincia a ricordare cos'è successo durante la battaglia. Rimane tra i corpi tutto il giorno fino all'arrivo della notte.
Al minuto 9:56 c'è la famosa scena del combattimento finale tra Jamie e Black Jack.
Black Jack ferisce Jamie alla gamba e lui riesce a pugnalarlo. Alla fine sono stremati e cadono uno sopra l'altro. Black Jack muore per la ferita all'addome e Jamie rimane agonizzante. Questa scena non è descritta nel libro, più avanti nella serie verrà raccontata da Jamie.

Inizio minuto 12:19 - fine minuto 13:31
In questa scena Jamie, stanco e mezzo moribondo, ha un'allucinazione. Vede Claire camminare tra i corpi e andare verso di lui. Quando lei lo accarezza e gli chiede se è vivo Claire sparisce e al suo posto c'è il volto di Rupert. Nel romanzo è Duncan MacDonald (Rupert è morto, in realtà). 

Inizio minuto 13:32 - fine minuto 14:20 - pagine 13, 14
Rupert e altri sopravvissuti salvano Jamie e lo portano via dal campo.

Scena in dissolvenza su Claire.

Inizio minuto 14:20 -  fine minuto 19:30
Boston 1948
NON trovo la corrispondenza, è in un altro romanzo di sicuro non so se prima o dopo.
Frank e Claire sono appena arrivati a Boston e sono nella loro nuova casa.
La scena cambia e Claire è avanti con la gravidanza. Incontra una vicina e parlano di mariti, Claire dice che Frank è molto aperto anche se la ragazza non le crede.

Inizio minuto 19:31 - fine minuto 20:56 - pagine 14, 15
Jamie e gli altri si sono nascosti in un capanno.

Inizio minuto 20:57 - fine minuto 25:00
Claire è sempre più incinta e deve accompagnare Frank ad un evento dell'università. Lì viene trattata come una moglie trofeo, nessuno la prende sul serio anche se i suoi interventi sono appropriati e la prendono un po' in giro. Per il bene di Frank non si ribella ma si capisce che è nera.
Scena aggiunta.

Inizio minuto 25:01 - fine minuto 27:10 - pagine 14, 16, 17
Jamie chiede a Rupert cos'è successo a Murtagh, nessuno lo sa ma ormai è sicuro che sia morto in battaglia. Arrivano gli inglesi. Dialoghi praticamente uguali al libro.

Inizio minuto 27:11 - fine minuto 34:13
Claire è ancora incinta. Parlando con Frank sulle abitudini degli americani gli dice che vuole prendere la cittadinanza, anche per dare un paese al nascituro. Frank è commosso quando lei si riferisce al bambino come loro ma Claire continua a non voler farsi toccare. Frank si arrabbia, le rinfaccia di essere chiusa e scostante e alla fine litigano. (Scena negli altri libri?)

Inizio minuto 34:14 - fine minuto 39:46 - pagina 18
Gli inglesi cominciano con le fucilazioni degli scozzesi. Rupert cerca di far risparmiare due ragazzini, ma alla fine vengono uccisi. Uno dei prigionieri, seduto di fianco a Jamie, si offre volontario nella fila. Poi è Rupert a stare al fianco di Jamie, e anche lui si offre volontario. Quando sente il rumore degli spari Jamie piange per il suo amico.

Inizio minuto 39:47 - fine minuto 41:38
Frank cerca di dormire sul divano ma non ci riesce, così va nel suo studio e comincia a scrivere al Reverendo per avere notizie su Jamie. Ma a quel punto arriva Claire, alla quale si sono rotte le acque.

Inizio minuto 41:39 - fine minuto 47:10 - pagine da 19 a 23
Rimangono solo i feriti sdraiati da giustiziare. Lord Melton chiede ancora se qualcuno si offre e Jamie decide di essere il prossimo. Quando dice il suo nome, Melton lo riconosce pagina 19 e gli chiede se si ricorda di John William Grey.

Pagine 20, 21, 22 e 23. Parte estremamente fedele. Quando Jamie conferma di ricordarsi del patto fatto con Grey, Melton cerca di aggirare l'obbligo di fucilarlo e di rispettare l'onore del patto del fratello facendolo caricare su un carro per mandarlo a Lallybroch convinto che la gravità delle ferite lo uccideranno ben prima del suo arrivo.

Inizio minuto 47:11 - fine minuto 50:05
Claire è in ospedale a partorire. Durante la visita dice di aver avuto un aborto un anno prima (Hope) e Frank rimane sorpreso. Arrivata in sala parto il medico decide di sedarla contro la sua volontà.

Inizio minuto 50:06 - fine minuto 51:06
Jamie si risveglia e sopra di lui ci il volto di Jenny e di Ian. E' riuscito ad arrivare vivo a Lallybroch.

Inizio minuto 51:07 - fine puntata.
Claire si sveglia dall'operazione e non vedendo nessuno nella stanza pensa che il bambino sia morto. Poi arriva Frank con le infermiere e in braccio ha la bambina. Decidono che, per il bene di Brianna, proveranno a ricominciare da capo.


Ed eccoci alla fine.
Vi aspetto alla prossima puntata!

2 comments:

Unknown ha detto...

Grazie per questo sunto parallelico!!! Invece trovo che alcune cose potevano rispecchiare di piu i libri.. come ad esempio jamie che si lancia sui fucili puntati senza un graffio... mentre nel libro descrive molta nebbia e quest'omone rosso che compare all'improvviso perchè aggirava il campo...
Poi rupert non c'è nel libro.. ma questo alla fine mi ha fatto anche piacere...
La cosa che più mi ha infastidito è il fatto che sui libri... nn ricordo quale... lui cerca di sedersi quando si trova tra i morti... e la testa di Randall gli cade in grembo e lui orripilato lo sposta... non sapeva nemneno che fosse lui. In realtà non ricordo abbia mai parlato del suo scontro con Randall comunque non chiaramente...
però è bello che nella serie abbiano messo questa rivincita!!!

Miraphora ha detto...

@Marina
Ti ricordi dell'ultima puntata della seconda stagione? Secondo me hanno diluito un po' le cose per riuscire a rappresentarle tutte. Poi i dettagli minuziosi del romanzo è impossibile che ci siano, e li capisco.