sabato 8 ottobre 2016

Dalle pagine allo Schermo 2x10: Prestonpans

Buongiorno Outlanders!
Lo so, lo so, sono ancora una volta in ritardo. Scusate, sembra che quest'anno non riesca a mantenere i programmi che mi ero prefissata - un po' per tante cose.
L'importante, però, è completare il progetto, quindi eccomi qui con la rubrica per la decima puntata.
Avendo già visto le puntate 11 e 12 (sono in lavorazione, arriveranno insieme), l'impressione che ho avuto di Prestonpans viene confermata. Il lavoraccio fatto nelle scorse puntate - riassunti e tagli - qui viene portato a nuovi livelli: pur avendo come punto di riferimento il romanzo, molte cose vengono cambiate o addirittura saltate in blocco. Il senso, il contenuto e le cose più importanti vengono mantenute, tutto il resto no.
All'inizio ammetto di esserci rimasta malissimo, anche perché non trovavo nessuna corrispondenza nel romanzo se non brevi frasi o - appunto - contenuti generici di scene che non potevo segnare in modo preciso; ma poi ho pensato che, mancando solo quattro puntate alla fine della stagione e avendo ancora l'ultima parte del romanzo da raccontare, era inevitabile che molte cose sarebbero state tralasciate.

Anche se non mi spiego il modo in cui hanno gestito il personaggio di Dougal. 
Ma veniamo alla decima puntata.

Inizio - fine minuto 3:37
Clare e Jamie fanno una sosta nel tragitto verso l'accampamento e Claire vede il cadavere di un highlander ucciso dagli inglesi. La voce fuori campo di Claire spiega più o meno la situazione.

Inizio minuto 3:38 - fine minuto 7:21, pagine da 103 a 106
Questa scena è stata modificata e ampliata. 

Jamie si trova nel cottage dei comandanti con Prince Charles, dove parlano delle tattiche migliori per attaccare gli inglesi e nessuno si trova d'accordo. Continuano a litigare.


Inizio minuto 7:22 - fine minuto 9:22, pagina 112
Fuori dal cottage, Jamie e Charles parlano e il principe chiede a Jamie se Claire darà assistenza medica dopo la battaglia, aggiungendo che è suo desiderio che i soldati inglesi vengano curati per primi. Jamie ci rimane un po' di sasso e gli risponde che è meglio non farsi sentire, prima che i soldati scozzesi se la prendano.

Inizio minuto 9:23 - fine minuto 14:15
Nell'accampamento il gruppo di Dougal, Murtagh, Angus e Rupert bisticciano con due contandini di Lallybroch. Jamie interviene e gli altri gli chiedono se ci sono novità. Jamie spiega la situazione e sfrutta la devozione di Dougal verso la causa perché si proponga come volontario per provare ad attraversare la palude a cavallo, Dougal accetta.

Inizio minuto 14:16 - fine minuto 19:35
Dougal prende il cavallo e si dirige verso la palude. Tutto lo schieramento scozzese si mette in fila a guardarlo, compreso Charles. Gli inglesi gli sparano contro, il cavallo si impantana nel fango, ma alla fine riesce a tornare indietro. Charles è contento e lo elogia, poi obbliga il comandante a sbloccare lo stallo con la minaccia di sostituirlo.

Inizio minuto 19:36 - fine minuto 21:01
Claire mette insieme un gruppo di donne per curare i feriti, distribuisce i compiti.

Inizio minuto 21:02 - fine minuto 22:10, pagine da 109 a 111
Nel cottage ospedale Fergus porta da Claire un giovane che dice di avere importanti informazioni per il Principe. Il ragazzo conosce un percorso attraverso la palude che porterebbe gli scozzesi di fronte agli inglesi. Questa scena è fedele al romanzo, ed è una delle poche che ho potuto trovare chiaramente nel libro.

Inizio minuto 22:11 - fine minuto 23:32
Claire e il ragazzo vanno da Jamie e da Charles. Viene descritto il percorso e Charles, spronato da Jamie, decide di attaccare subito.

Inizio minuto 23:33 - fine minuto 25:25
Ruper e Angus e i due contadini si scambiano delle promesse prima della battaglia.

Inizio minuto 25:26 - fine minuto 31:15

Jamie e Claire sono insieme nel cottage ospedale, Fergus chiede di poter combattere ma viene canzonato. Murtagh, Angus e Rupert vanno a chiamare Jamie perché stanno per partire, così tutti salutano Claire, Jamie la bacia e poi se ne va.


Inizio minuto 31:16 - fine minuto 34:40
I soldati cominciano a percorrere il sentiero nella nebbia. Nel frattempo Claire si accorge che manca Fergus. Al fronte, Charles vuole combattere ma Jamie lo rispedisce nelle retrovie.
Nel cottage ospedale Claire incoraggia le sue aiutanti.

Inizio minuto 34:41 - fine 36:53, pagina 111-112 (minuto 35:55 a 36:15) pagine 131 a 139
Comincia la carica. Le immagini della carica scozzese sono prese dalla descrizione che Jamie fa a Claire. Non ci sono scene nel romanzo, o almeno niente di chiaro, solo immagini fornite da Jamie. Qui si capisce il lavoro che hanno impostato: ciò che è chiaramente importante ai fini della trama ma che la Gabaldon ha trascurato di descrivere, la serie lo porta sulle scene. Non è necessariamente un male, tanto più che sono proprio le scene più interessanti.

Inizio minuto 36:54 - fine minuto 37:52 pagina 113
Al cottage ospedale, Claire e le donne si preparano all'arrivo dei feriti.

Inizio minuto 37:53 - fine minuto 38:49
Ancora la carica degli scozzesi. Si vede Fergus confuso nella battaglia. e Rupert che viene ferito.

Inizio minuto 38:50 - fine minuto 44:11, pagine 113, 114, 115
Claire cura Rupert (con delle scene che fanno vedere come Angus e Rupert rimangono feriti). Arriva Jamie e dice a Claire che hanno vinto, mentre Murtagh dice che hanno perso solo 50 uomini. Claire chiede a Jamie di Fergus e lui le risponde di guardare fuori. Scena del romanzo in cui Claire consola Fergus (pagina 114-115 minuto 42:53-44:11)

Inizio minuto 44:12 - fine minuto 46:04
Dougal finisce i feriti inglesi sul campo e incontra Jeremy Foster. Il ragazzo gli dice che non importa se hanno vinto, non sconfiggeranno mai l'esercito inglese. Dougal lo uccide.

Inizio minuto 46:05 - fine minuto 55:49, pagine da 118 a 120

Piccola scena tra Angus, Rupert e i due contadini di Lallybroch, poi arrivano Jamie e Murtagh.

Claire si accorge del segno del ferro di cavallo sulla schiena di Jamie (pagina 118 minuto 47:26) e gli chiede di fare pipì per controllare i reni (pagina 119). Nel cottage entra Charles (pagina 120) e ringrazia Jamie e i soldati per la vittoria.
In aggiunta c'è la scena dell'entrata trionfale di Dougal e di Charles che lo caccia dall'esercito per il suo trattamento dei soldati inglesi. Jamie lo difende e propone di nominarlo comandante dei dragoni scozzesi in modo che possa continuare a combattere ma essere lontano dal Principe.
Angus si sente male e muore per emorragia interna.

Inizio minuto 55:50 - fine episodio
Murtagh, Dougal, Claire e Jamie parlano della vittoria di Prestonpans e della sconfitta di Culloden mentre gli altri festeggiano - tranne Rupert.






E siamo alla fine.
Come sempre, se avete delle precisazioni, se avete notato che mi sono scordata di qualcosa o se ho perso un riferimento lasciatemi un commento.

Ma se volete lasciare un commento per dirmi che mi volete bene e che leggete la rubrica a me va bene lo stesso!
Se siete arrivati fino a qui, sappiate che lo apprezzo veramente tanto, questa rubrica è faticosa e avere un riscontro che non parlo al vuoto cosmico mi tira sempre su il morale.

Baci a tutti e alla prossima puntata!

3 comments:

Unknown ha detto...

Il lavoro di comparazione tra libri e serie tv che fai è davvero notevole e molto interessante: continua così!!!

marek ha detto...

Ancora una volta mi complimento con te.
La tua rubrica è una delle più interessanti.

Rosa Francese ha detto...

Complimenti per il lavoro che fai! Volevo solo segnalarti che la scena iniziale secondo me è presa dal libro, pag.319.