lunedì 11 luglio 2016

Dalle Pagine allo Schermo 2x05: Resurrezioni inopportune

Bentornati tutti!
Siamo quasi a metà stagione e questa è stata la puntata più facile - per ora - da spacioccare con i post-it. Come mi sono rilassata, non avete idea. Mi godo la sensazione perché mi sa che durerà fino alla sesta puntata e poi mi tornerà la gastrite.

Bando alle ciance, iniziamo!

Inizio puntata - fine minuto 4:10 - pagina 319, righe da 1 a 6, pagina 325, 326
La scena di apertura si ricollega direttamente a quella della chiusura della puntata precedente. Jamie torna a casa dalla Bastiglia. In alcuni punti le scene sono prese chiaramente dalle pagine, ma più in generale hanno ripreso la sostanza e non la forma. Va bene così, quando si tratta di scene non decisive l'importante è mantenere il senso e la coerenza.

Inizio minuto 4:11 - fine minuto 7:32, pagina 326, pagine da 330 a 332
Jamie e Claire parlano dell'imprigionamento di Alex Randall, della sua perdita del posto con il Duca, di St.Germain e dell'aggressione. Successivamente parlano anche della diceria della Dame Blanche ed è questa la parte più fedele al romanzo (pagina 330 al minuto 6:08).

Inizio minuto 7:33 - fine minuto 9:56, pagine 328 e 329
Murtagh e Jamie parlano dell'aggressione e di come Murtagh si senta in colpa di come sono andate le cose. Promette a Jamie di proteggere Claire e di trovare i responsabili. In linea di massima - a parte il luogo dove avviene - la scena è fedele, manca però la parte della promessa che Murtagh ha fatto alla mamma di Jamie, sarebbe stato carino vederla.

Inizio minuto 9:57 - fine minuto 13:52, pagine da 340 a 344
Claire si reca a casa di Mary Hawkins per vedere come si sente. Questa è una scena molto fedele, alcuni dialoghi sono identici al libro e le parti meno importanti sono state trascurate per rendere tutto meno contorto.

Inizio minuto 13:53 - fine minuto 14:24, pagine 344, 345
Claire non sa se buttare la lettera che Mary le ha dato da consegnare ad Alex. In realtà qui hanno ripreso la parte iniziale di pagina 344, calcando la mano sul dramma di Claire anche se nelle pagine lei è decisamente tranquilla.

Inizio minuto 14:25 - fine minuto 18:39
Eccoci alla prima scena aggiunta: Prince Charles va da Jamie (alla fabbrica di vino - comediavolosichiama) e parlano di un nuovo accordo che il principe ha fatto con un nuovo finanziatore: St.Germain. In base a quello che ha deciso Charles, lui ha permesso a St.Germain di trovare i fondi per comprare un carico di vino, Jamie lo rivende e il principe si prende una percentuale dei soldi.

Inizio minuto 18:40 - fine minuto 21:48
Seconda scena aggiunta: Claire parla con Alex Randall e lo convince a desistere dalla sua corte a Mary Hawkins perché, per quello che ne sa lei, Mary dovrà sposare Jack.

Inizio minuto 21:49 - fine minuto 23:45
Terza scena aggiunta: Jamie e St.Germain si trovano al bordello per parlare dell'accordo.

Inizio minuto 23:46 - fine minuto 27:51, pagina 400
Questa scena è un po' strana: nel complesso è nuova, ma nello svolgimento riprende qualche riga del romanzo. Jamie e Claire parlano di Charles e dei finanziamenti, Claire (ma nel romanzo è Jamie) suggerisce di sfruttare il caso del vaiolo per spargere la voce che gli ipotetici carichi di vino di St.Germain sono compromessi da una malattia infettiva. Successivamente Jamie regala a Claire un set di cucchiai d'argento per la nascita del bambino.

Inizio minuto 27:52 - fine minuto 42:17, unione delle pagine da 347 a 352 e da 375 a 393 circa
Arriviamo alla fatidica scena della resurrezione inopportuna. Qui hanno fatto un lavoro intelligente: hanno unito due blocchi del romanzo in un'unica scena creando un mix fedele e, contemporaneamente, nuovo.
Claire e Jamie si recano a Versailles per aiutare il Duca di Sandringham a comprare dei cavalli. Lì Claire, mentre passeggia con Suzette, incontra Jack Randall che viene ampiamente deriso dal re (cosa che, aimé, non succede). Arriva Jamie e i due hanno un gelido scambio di formalità, seguito dalla sfida a duello tra i due.

Inizio minuto 42:18 - fine minuto 42:58, pagina 353
Claire e Jamie tornano a casa in carrozza: lui gongola come un dannato, lei se la sta facendo nei mutandoni. Appena arrivano, Jamie si mette subito in moto per il duello mentre Claire si reca alla Bastiglia. Questa parte, che qui dura pochi secondi, nel romanzo ha ampio spazio e, soprattutto, vede il ritorno in pista di Dougal che qui neanche viene nominato.

Inizio minuto 42:49 - fine episodio, pagine da 366 a 369, con un pizzico di pagina 371
L'ultima scena della puntata è quella più drammatica ed è anche fedele al romanzo. Jamie e Murtagh parlano del duello, arriva Claire che annuncia di aver fatto arrestare Randall accusandolo di averla aggredita. Claire chiede a Jamie di rinunciare alla vendetta, anche solo per un anno, in modo che Jack possa sposare Mary, avere il bambino, e salvare così l'esistenza stessa di Frank.
Non c'è bisogno che vi dica che le parti dei dialoghi sono presi quasi pari pari dal romanzo e che l'effetto generale è drammatico forse più della scena del libro.

Ed eccoci alla fine, come vi è sembrata questa puntata?
Fateci sapere nei commenti e ci rileggiamo la prossima settimana!

0 comments: