sabato 11 giugno 2016

Dalle Pagine allo Schermo: 2x01 - L'Oscuro Riflesso dello Specchio

Bentornati/e Outlanders a questa nuova stagione della rubrica Dalle Pagine allo Schermo con me, medesima, Miraphora.
Come ai bei vecchi tempi, oserei dire, quando passavo almeno due ore su ogni puntata per essere precisa fino all'esaurimento nervoso.
Bando alle ciance e partiamo subito con la prima puntata, L'Oscuro Riflesso dello Specchio.

Come per La Straniera, userò l'edizione TEA di L'amuleto d'ambra del 2006, 496 pagine, i miei fidati post-it colorati e tanta, tantissima pazienza.

Per questa prima puntata sono partita gasatissima, convinta di aver ormai consolidato uno schema per guardare e prendere appunti contemporaneamente. Ah, stolta e arrogante ragazza!
Ho dovuto guardare la puntata due volte perché non mi raccapezzavo tra lo schermo e le pagine. Dopo i primi dieci minuti mi è venuta l'ansia, scoccati i trenta minuti mi è venuto un attacco di panico, e alla fine ho terminato la puntata con il libro buttato a terra e il broncio (oltre che una bella dose di isteria). Insomma, ho guardato la puntata senza combinare una mazza, così ho dovuto lasciar decantare le mie reazioni e mettermi d'impegno giorni dopo.
Ho diviso la seconda visione tra la prima e la seconda parte, in modo da potermi organizzare al meglio, controllare più volte sul romanzo per essere sicura e non lasciarmi andare a crisi imbarazzanti.

Ce l'ho fatta, anche se lo stress mi ha fatto venire la gastrite. E sono solo alla prima puntata.
Bene, eccoci qui. Cominciamo.

Prima parte.
Inizio minuto 1:15 - fine 4:30
Scena iniziale:
Claire è appena passata attraverso il cerchio, dal passato al presente. Cammina lungo una strada finché una macchina si ferma e Claire chiede al guidatore che le offre aiuto in che anno sono e chi ha vinto la battaglia di Culloden.
Questa scena non è presa dal romanzo, è aggiunta, anche se personalmente mi sembra un collegamento perfetto tra la fine della prima stagione, l'inizio della seconda e l'unione dei romanzi.

Sigla
Spendo due righe per dare il mio contributo. La prima volta che è partita la sigla ho cominciato a cantare a squarciagola come una pazza, finché non è arrivata la parte in francese, allora ho perso il dono della voce e ho sentito una lacrima scendere. La sigla in francese non si può sentire, ridatemi le bagpipes!
Io mentre ascolto la nuova sigla
Inizio minuto 5:46 - fine 6:00
Compare Roger e ommioddio quanto è tenero. Sono pochi secondi (la solita scena post sigla d'introduzione al titolo) ma bastano per farmi sanguinare arcobaleni.

Inizio minuto 6:01 - fine 7:15; pagina 80 righe 26 a 40, pagina 81 righe 1 e 2.
La scena è ripresa da un ricordo di Claire. Frank arriva in ospedale e parla con il medico mentre lei è nella stanza.

Inizio minuto 7:16 - fine 10:00 pagine 42 riga da 18 a 43.
Anche questa scena è presa dal romanzo, ma questa volta è Roger il punto di vista narrativo. Mentre fa delle ricerche per Claire trova l'articolo di giornale che parlava della sua scomparsa e del suo ritrovamento. Al minuto 8:37 abbiamo la scena del fotografo che scatta la foto a Claire e la pagina è la 42, righe dalla 42 alla 48.
La scena viene ampliata aggiungendo le parti in cui Frank e Claire sono ospiti dal Reverendo, per aiutare Claire a riprendersi. Ad esempio aggiunta è la scena in cui Frank e il Reverendo parlano dei vestiti di Claire e di come siano autentici.

Inizio minuto 10:01 - fine 16:10; pagine 67,68 e 69
Questa parte è stata presa dal romanzo, ma chiaramente adattata. Il punto di vista del Reverendo (le sue memorie, per l'esattezza) sono state usate come base per ricreare delle scene in cui Frank e il Reverendo parlano nel suo studio di ciò che è successo.
In più, in questa parte, Claire parla con Mr.Graham di quello che le è successo, di Jamie e di come stia cercando notizie su di lui anche se nel romanzo è con Roger che parla (e, chiaramente, anche in un altro momento 'storico').

Inizio minuto 16:11 - fine 25:45
In questa scena Claire racconta tutto a Frank. Ora, sono sicura al 90% che questa scena avviene nei libri, solo non ne L'amuleto d'ambra. Qualcuno di voi Outlanders si ricorda se e dove si svolge? Please, help!
Inizio minuto 25:46 - fine 30:47
Frank parla con Randall di Claire e del bambino e del fatto che lui è sterile. Anche qui, sono quasi sicura che la questione dell'infertilità spunti fuori molto più avanti.

Inizio minuto 30:48 - fine 36:00
Once again, questa scena verrà descritta molto più avanti nei romanzi (smentitemi se sbaglio!), ma almeno una piccola parte viene tratta da questo libro. Abbiamo Frank che chiede a Claire di smettere di cercare notizie su Jamie e di dire al bambino che è lui il padre alla pagina 86.

Inizio minuto 36:01 - fine 38:16
Scena della partenza di Frank e Claire verso Boston, ma ci sono anche scene aggiunte come quella di Frank che brucia i vestiti di Claire (tra l'altro, Claire non si toglie MAI l'anello di Jamie).

Se ci fate caso, quello delle mani tese è un tema ricorrente (nel poster promozionale della prima stagione) e anche qui ritorna: Frank porge le mani a Claire appena fuori dall'aereo e abbiamo l'unione con la seconda parte della puntata quando le mani di Frank diventano quelle di Jamie, appena sbarcati dalla nave.

Seconda parte.

Inizio minuto 38:17 - fine 39:30; pagina 89
La prima scena della seconda parte è aggiunta, nel romanzo i personaggi sono già sistemati a Parigi mentre qui vediamo Jamie, Claire e Murtagh che sbarcano al porto.

Inizio minuto 39:31 - fine 41:04
Segue subito la scena in cui Jamie e Claire sono nella stanza della locanda, mentre aspettano di sistemarsi e di incontrare Jared. I due parlano di Randall, Jamie è ancora chiaramente scosso e sfugge ogni sorta di contatto fisico.

Inizio 41:05 - fine 44:52; pagina 101 e 102
Sempre nella stessa scena, Jamie e Claire parlano del piano di fermare la ribellione dei giacobiti e di quello che lei ricorda dalle nozioni di storia. Questa scena è adattata: nel romanzo sono ancora nel Monastero con lo zio di Jamie.

Inizio 44:53 - fine 46:42
Jamie e Claire espongono il piano a Murtagh. Lui accetta di aiutarli ma estorce la promessa a Jamie di sapere tutto, ma proprio tutto, di come sono venuti a conoscenza del piano e del perché sono così sicuri dell'esito. Questa è una scena aggiunta, Murtagh nel romanzo non è così presente né importante.

Inizio minuto 46:43 - fine 50:27
Questa parte è aggiunta e adattata allo stesso tempo. Alcune parti sono chiaramente tratte dal romanzo ma sono dettagli e non porzioni vere e proprie di testo. Jamie e Claire sono con Jared e gli chiedono di poter entrare nel gruppo dei giacobiti. Jared non si fida subito, così Jamie gli fa vedere le cicatrici sulla schiena che lo convincono.

Inizio minuto 50:28 - fine 51:13; pagina 113, 114
Questa parte, invece, è presa dal romanzo e si ricollega alla scena precedente. Jared propone a Jamie di lavorare per lui e di gestire la sua casa a Parigi mentre è assente.

Inizio minuto 51:14 - fine 56:37; pagina da 116 a 120
Finalmente abbiamo una bella scena presa quasi paro paro dalle pagine. Siamo al porto e Claire vede del trambusto, nota un uomo su una barella e si mette ad indagare. Scopre in fretta che l'uomo - portato dalla sua nave sulla terra ferma - è malato di vaiolo. Dopo che la notizia si diffonde, l'ufficiale del porto stabilisce che la nave, di proprietà di St. Germain, venga bruciata. Claire si scontra verbalmente con il Comte.

Inizio minuto 56:38 - fine puntata; pagine 125 e 126
Siamo all'ultima scena della puntata, anche questa presa precisa dal romanzo. Jamie e Claire si trovano al porto e guardano la nave di St.Germain bruciare al largo.
E così siamo alla fine. Che fatica, che crisi, che stress!
Tutto sommato devo dire che sono partiti molto bene; come prima puntata stabilisce subito un altissimo livello nelle performances degli attori e nella drammaticità della trama. Certo, sappiamo che probabilmente le prossime puntate saranno meno pesanti, ma sono fiduciosa per il lavoro di taglia, riassumi e cuci che hanno dimostrato di saper fare in modo più che buono.

Come sempre, se trovate degli errori o delle imprecisioni vi chiedo di segnalarlo nei commenti.

Ci vediamo la prossima settimana e intanto buona visione e buona lettura a tutti!

4 comments:

Unknown ha detto...

Ciao! Complimenti per le tue recensioni sempre bellissime e dettagliate(grazie ad una delle tue ho iniziato a leggere la Straniera)
Al tuo suggerimento richiesto,ti confermo che molte scene della prima parte dell'episodio e cioè di Claire nel '48,sono ricordi di Claire che si trovano ne "Il Cerchio di Pietre" quando racconta a Brianna e Roger cosa l'ha portata a vivere 20 anni nascondendo la verità alla figlia. Almeno così ricordo

Miraphora ha detto...

@Margot2207
Ma grazie a te per i complimenti e benvenuta nel club!
Ecco! Lo sapevo che era più avanti, lo sapevo che c'era! Grazie!!

marek ha detto...

Confermo, alcune parti che riguardano il ritorno di Claire nella sua epoca sono prese da "Il cerchio di pietre".
Miraphora, ti faccio i miei complimenti perchè i tuoi articoli sono sempre molto interessanti e simpatici.
Ho apprezzato molto anche i tuoi racconti sul tuo viaggio in Scozia.

Miraphora ha detto...

@Marek
Grazie mille ^_^